Torna nella homepage
 
Numero: 3-novembre 2008- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 16 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Sapevate che l'adozione (anche... >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Emergenza scuola 2 Emergenza scuola
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...

Ricerca avanzata >>>
Sapevate che l'adozione (anche a distanza) ...
... vale anche per i cani?
di Cordovani Giulia - Oltre a noi...
Da un anno faccio la volontaria al Canile Comunale di Muratella e una volta a settimana, come tanti altri volontari mi occupo dei cani: riesco a "portare fuori" più o meno 7-8 cani in un pomeriggio, dipende dal tempo a disposizione. Ormai mi sono affezionata a loro e pure loro a me. Cinzia, Piero, Sky, Lulù e tutti gli altri mi aspettano. Ma è triste ogni volta lasciarli li, dietro le gabbie. Con gli altri volontari, allora, ci siamo detti che dovevamo fare qualcosa di più.

L'idea che ci è venuta in mente è quella di sensibilizzare le persone a prendersi cura dei cani, non per pietà ne' per trovarci con un cane adottato, convinti tante volte di fare una buona azione togliendolo da una gabbia, portarlo a casa e appena si verificano complicazioni, riportarlo in canile perché non era ... come avevamo immaginato!
L'unica cosa che ci piacerebbe la gente capisse è che gli ospiti del canile non si trovano li per loro scelta ma per "cattiveria", abbandoni soprattutto.
Una persona che ama veramente un cane non lo va a comprare all'allevamento o al negozio, per non parlare poi della gente che li ordina all'estero solo per dire che il loro cane ... è di razza.
Siamo sicuri che il cane che ti interessa ce lo abbiamo anche noi e, comunque sia, fare un salto a Muratella non costa niente!
Una persona dal "cuore d'oro" non è quella che tiene nel cortile di casa un cane preso all'allevamento, per esempio, solo perché gli piacciono gli animali, bensì la persona che lo prende dal canile permettendo a uno di loro (i cani!) di realizzare finalmente il proprio sogno: una famiglia che tenga veramente a lui.

Stando a contatto con i cani del canile abbiamo avuto la conferma delle nostre supposizioni: un cane del canile apprezzerà e ti ringrazierà per sempre di tutto quello che farai nei suoi confronti, dai gesti più visibili a quelli meno evidenti, a differenza di un cucciolo che cresce in una casa e che non ha mai provato cosa significa vedere il mondo da dietro una grata.
Non intendiamo dire che altri cani non sappiano dare affetto ai propri padroni ma uno dei nostri te ne sarà riconoscente per sempre.
Ci è capitato anche di incontrare persone che adorano i cani ma non hanno la possibilità di averne uno tutto loro, che gli faccia le feste quando si rientra da una giornata di lavoro.
Abbiamo pensato allora di realizzare, soprattutto per queste persone, l'adozione a distanza. Con l'adozione a distanza una persona può "occuparsi" del cane versando mensilmente una certa cifra e, appena si è liberi, venire al canile per passare un po' di tempo con il tuo cane "adottato". Come detto sopra c'è gente che vorrebbe il cane tutto per sé ma quello che deve capire -parliamo a nome del cane per esperienza!!!- e che anche una sola mezz'ora via dalle sbarre vuol dire tanto.
Anche a me è capitato io ho scelto di adottare un cane e, purtroppo, doverlo "riportare dentro" quando avevo finito il tempo a disposizione ma ho notato che ogni volta che mi vede mi fa un sacco di feste. Se ti ringraziano per mezz'ora figurati se gli dedichi più tempo!!
Vieni a trovarci, ti aspettiamo!!


Giulia Cordovani, studentessa, e il gruppo dei volontari del Canile Comunale di Muratella

Il Canile Comunale Muratella si trova in Via della Magliana 856 (davanti alla stazione di Muratella - linea Fara Sabina/ Fiumicino)
E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 13.

E' un momento difficile anche per il canile di Muratella: mancano i fondi e non sappiamo dove potrebbero andare a finire i nostri cani. Stiamo lavorando per proporre un "utilizzo sociale" dei cani cercando di mandare a "scuola" anche loro che possono essere ottimi amici sia per gli anziani che per i bambini, possono essere impiegati per accompagnare disabili e per il salvataggio, nonché per le nuove forme di terapia (pet therapy).

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional