Torna nella homepage
 
n.57 novembre 2015
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Novembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'SCRITTURA: DISTURBI E DIFFICOL... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola
Pagina Long Life Learning 3 Long Life Learning

Ricerca avanzata >>>
SCRITTURA: DISTURBI E DIFFICOLTÀ
Incontro con Cesare Cornoldi
di La redazione - Formazione
Il 24 novembre la Casa Editrice Giunti ha organizzato l'evento 'Scrittura: disturbi e difficoltà' con il Prof Cesare Cornoldi, Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Padova.
Dal testo che è stato presentato:
'Per quanto le nuove tecnologie offrano prospettive sempre nuove e alcune di esse interessino la scrittura (software che trascrivono automaticamente quanto riportato oralmente), la scrittura resta una delle abilità strumentali fondamentali da cui l'istruzione non può prescindere. Quando parliamo di abilità di scrittura non facciamo tuttavia riferimento a un processo unitario, bensì a un insieme di più componenti.(..) possiamo distinguere tre aspetti fondamentali estremamente diversi tra loro (..).
-La capacità di espressione scritta ovvero la capacità di produzione del testo scritto ... comprende tutti i processi che consentono al bambino di realizzare un testo scritto, a partire dalla fase di generazione delle idee e di organizzazione delle stesse in una struttura coerente per arrivare alla loro trascrizione e revisione.
All'interno della fase di trascrizione, ossia quella in cui il bambino giunge a mettere per iscritto le idee che ha prodotto e organizzato, si inseriscono le altre due componenti costitutive della scrittura:
-la competenza ortografica , che comprende i processi di conversione dei singoli fonemi nei corrispettivi grafemi e i processi di recupero della forma ortografica dell'intera parola, necessari per scrivere correttamente.
-la competenza grafo-motoria , che racchiude tutte le abilità che consentono al bambino di riprodurre i singoli segni grafici: dal recupero dei pattern motori necessari per realizzare ciascun grafema fino alla loro effettiva esecuzione.'
(da 'Disturbi e difficoltà della scrittura. Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti', a cura di Cesare Cornoldi, Giunti scuola, 2015)

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all'interno dei processi di apprendimento. Fornisce una risposta concreta, ricca di strategie e strumenti da adottare in caso di disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti; destinata a quanti gravitano intorno a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà della scrittura dentro e fuori la scuola: insegnanti, educatori, psicologi e genitori.

Il volume comprende una Guida teorica e un Workbook ed è corredato da un minisito ad accesso riservato con Espansioni online. I materiali sono pensati per la scuola primaria e, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, contengono anche indicazioni specifiche per la scuola secondaria di I grado.

dalla Redazione
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional