Torna nella homepage
 
n.5 settembre 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Seduzione e ... conquista'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Long Life Learning 7 Long Life Learning
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Seduzione e ... conquista
Riflessione di fine estate per una giusta ripartenza
di Paci Lucia Giovanna - Organizzazione Scolastica
I ragazzi vanno sedotti, mi disse un giorno una professoressa di Educazione Artistica, di passaggio nella vita di mio figlio, come, purtroppo, molti precari incaricati annuali. E' proprio vero e io ne ho sperimentato il senso quest'estate.

Mio figlio diciassettenne, riservato per carattere, un po' scontroso per età, ha vissuto una settimana molto significativa e determinante con il suo "gruppo di fede", ad Assisi. Accompagnato da un giovane sacerdote particolarmente carismatico, già citato su queste pagine da Marianna Traversetti, per il valore da lui attribuito al teatro come mezzo espressivo, mai banale né scontato, ma anzi capace di "scavarti dentro"; e da un giovanissimo, quasi coetaneo, diacono in entusiastico cammino verso il sacerdozio, mio figlio ha incontrato sulla sua via, in quella già meravigliosa terra, frati umilissimi, dagli occhi che brillano e si inumidiscono quando parlano di Francesco e di Gesù, suore contagiose per l'umanità e la capacità di servizio...

Non voglio entrare nell'aspetto spirituale e religioso di questa esperienza, che può tenere lontani molti e che non c'entra in queste pagine. Mio figlio è tornato trasformato soprattutto perché affascinato, contagiato, appunto, o "sedotto", come diceva quella professoressa, dalle persone incrociate sul suo cammino, che gli hanno fatto venire voglia di conoscere, di ascoltare, che l'hanno aiutato a "leggere", a capire, non solo ciò che era andato a fare, ma anche se stesso, persone che gli hanno insegnato a parole, ma soprattutto nei fatti, nel vissuto, perché modelli incarnati di insegnamenti ed ideali! E, miracolo - termine più che calzante -Jacopo si è aperto e, "contaminato", è tornato con la voglia di parlare, di raccontare, di trascinare e a sua volta, di contagiare, tanto da portarci in quei luoghi ...! E la trasformazione non è rimasta circoscritta a quei giorni, è reale, duratura, acquisita.

A me che attingo sempre dal quotidiano per scrivere, non essendo un'insegnante ma una semplice mamma, la scelta di raccontare un fatto così privato e delicato, se vogliamo, interessa proprio per la riflessione che fa scaturire, sulla quale, con meraviglia e forza, ho rimuginato nella mia pausa estiva: i ragazzi non chiedono altro, più o meno intimamente e coscientemente, che essere conquistati e fatti innamorare.
Sono terra fertile per i semi che si ha voglia di piantare e far crescere, sempre!
Alla vigilia dell'anno scolastico che riapre i battenti, non mi sembra possa esserci riflessione migliore per una scuola che voglia essere possibile.

Buon lavoro a tutti!

Lucia Giovanna Paci, genitore nel IV Municipio di Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional