Torna nella homepage
 
n.11 marzo 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:26 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Senatori per un giorno'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Senatori per un giorno
Appuntamenti nell'Aula del Senato per gli studenti
di La redazione - Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali
Un'esperienza teatrale con la regia artistica di C.A.S.T. nella nuova Aula del Senato di Palazzo Madama.
Progetto per le scuole a cura di Palazzo Madama, Biennale Democrazia, Centro di cultura per l'educazione alla cittadinanza e C.A.S.T.

Prende il via mercoledì 30 marzo il primo appuntamento di Senatori per un giorno,progetto per le scuole a cura di Palazzo Madama, Biennale Democrazia, ITER (Centro di cultura per l'educazione alla cittadinanza) e C.A.S.T.

11 appuntamenti nell'Aula del Senato di Palazzo Madama, ricostruita in occasione delle celebrazioni del 150º dell'Unità, per scoprire come funzionava e che ruolo ha giocato il Senato negli anni cruciali che hanno portato all'unificazione del Paese.
In occasione del 150 anniversario, sono circa mille gli studenti torinesi della scuola primaria e secondaria di primo grado coinvolti in questa esperienza: potranno così vivere in prima persona l'aula che ospitò il primo Senato del Regno d'Italia.

Ad animare teatralmente le sedute e a coordinare la regia del progetto è stata chiamata la compagnia C.A.S.T. di Torino con la direzione artistica di Claudio Montagna.
Gli studenti, dopo un percorso preparatorio a scuola e un successivo momento di verifica, vivono teatralmente a Palazzo Madama la celebrazione di una seduta del Senato.
Per ogni appuntamento sono previsti circa un centinaio di ragazzi tra i nove e i dodici anni che simulano un'autentica seduta con un momento di dibattito partecipato. Ogni classe ha infatti l'incarico di indagare e sviluppare il tema dell'Unificazione analizzando vari aspetti: lingua, pesi e misure, moneta e raccolta delle imposte. Vengono quindi elaborati due brevi discorsi, uno a favore e uno contro, da presentare e sottoporre a discussione e voto nella sessione plenaria di Palazzo Madama.

Con la regia di Claudio Montagna, ogni evento teatrale prevede una ricostruzione fedele delle condizioni storiche di quel periodo. Dall'accoglienza a Palazzo Madama con la consegna a ciascuno del cappello a cilindro, fino al momento finale della votazione segreta con il sistema delle palline bianche e nere, ogni passaggio permetterà agli studenti di immergersi nel clima risorgimentale.

Gli attori di C.A.S.T. interpretano il Presidente del Senato e i ministri che illustrano le proposte di legge e a turno i rappresentanti del clero, dell'aristocrazia, della borghesia e dei militari; guidano il dibattito con gli interventi preparati da singoli ragazzi iscritti a parlare. Per ogni incontro inoltre vi è la partecipazione di alcuni personaggi complementari: quattro studenti del Ginnasio e Liceo Classico "Massimo d'Azeglio" vestono i panni di accompagnatori e di segretari/uscieri del Senato, mentre alcuni studenti del corso di Scienze della Formazione interpretano i giornalisti pronti a interviste faziose sull'esito della votazione.
Il momento teatrale è altamente formativo e complementare al percorso promosso nelle aule scolastiche: gli studenti rivivono in questo modo l'atmosfera degli accesi dibattiti del Risorgimento e si confrontano con le regole della democrazia.
Un'esperienza unica e indimenticabile.

Le date
30 marzo - 1, 6, 8, 15 aprile - 4, 6, 13, 18, 25 maggio - ore 10-12
19 maggio ore 14-16
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Palazzo madama - Torino Palazzo madama - Torino
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional