Torna nella homepage
 
Almanacco di autunno  
Oggi è il giorno: 17 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Sulla Carta dei Diritti per l'... >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 5 Oltre a noi...
Pagina Long Life Learning 6 Long Life Learning
Sulla Carta dei Diritti per l'infanzia
"Pulcinella cuor di leone"
di Lomele Bruno - Didattica Laboratoriale
Pulcinella cuor di leone è uno spettacolo di burattini e d'attore con musica dal vivo dedicato al ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, presentato dall'Associazione Fralenuvole come progetto didattico per l'a.s. 2009-2010.

E' uno spettacolo che unisce la forza viscerale della tradizione della commedia dell'arte all'attualità di una riflessione su difficili tematiche del mondo moderno. Da sempre la maschera di Pulcinella incarna la figura popolare dell'eroe fifone e intrallazzino ma dal cuore buono, sempre pronto a lottare contro l'ingiustizia. Nell'alternarsi della recitazione di burattini ed attore, in un crescendo di scherzi, fuggi fuggi e bastonate, i bambini saranno guidati alla scoperta di temi come l'integrazione, la solidarietà e l'importanza per ognuno di partecipare alla costruzione di un mondo migliore, fino a scrivere loro stessi, insieme al piccolo Pulcinella, una carta dei diritti di tutti i bambini del mondo e suggellarla con..... una ditata di marmellata!!! Lo spettacolo, dall'atmosfera leggera e divertente, è ricco di interazioni con il pubblico e di musiche dal vivo.
Lo spettacolo nasce per essere abbinato al laboratorio didattico "Il mondo insieme".

Laboratorio didattico: "Il mondo insieme"
La carta dei diritti dei bambini per imparare a stare insieme.

In questo progetto la Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, approvata il 20 novembre di venti anni fa durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, diventa la mappa di un tesoro ancora più grande: scoprire la possibilità e l'importanza di essere partecipi della realtà in cui viviamo.

Conoscere la storia che ha portato alla realizzazione di questa convenzione diventa l'occasione per i bambini di riflettere su situazioni di vita diverse dalle proprie e, ascoltandole empaticamente, avere la possibilità di comprenderle e sentirsene partecipi. Nello stesso tempo però, significa conoscere uomini e donne che con il loro agire sono riusciti ad operare dei cambiamenti nella società, sostenuti dalla grande speranza di poter costruire un mondo migliore.
La lettura di lettere vere, provenienti da progetti internazionali di solidarietà, consentirà ai nostri bambini di dialogare virtualmente con i loro compagni che vivono ben altre realtà, imparando così a dare più valore alla propria.
Ma una riflessione sui diritti non può prescindere da una contestuale riflessione sui doveri. I bambini saranno stimolati quindi a riportare i principi evidenziati nella carta alla loro vita quotidiana, stilando una propria personale carta di diritti/doveri che affianchi alla coscienza del valore di sé e delle cure di cui si ha diritto, la consapevolezza di essere, nella giusta misura per la propria età, anche responsabili di sé, della propria crescita e del mondo che ci vive intorno.

Leggi l'allegato con tutte le info per organizzare lo spettacolo nella tua scuola.

Bruno Lomele, Art Counselor, operatore di teatro sociale e conduttore di laboratori musicali e teatrali per le scuole elementari e medie.

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Scheda del progetto Scheda del progetto
e-mail Bruno Lomele e-mail Bruno Lomele
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional