Torna nella homepage
 
n.35 settembre 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Sulla disabilità'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Inclusione Scolastica 2 Inclusione Scolastica
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 5 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Sulla disabilità
Informazioni e opportunità
di La redazione - Dalla redazione
Sostegno e persone Down: basta il medico di base

Lo stabiliva già una Legge del 2002, ma ora, di fronte a una sollecitazione dell'AIPD (Associazione Italiana Persone Down), lo ha ribadito il Ministero dell'Istruzione, dopo che molti Uffici Scolastici e istituti lo avevano negato: gli alunni con sindrome di Down hanno il diritto di ottenere il sostegno, con un semplice certificato stilato dal medico di base e comprovante la gravità della disabilità.
Continua a leggere

Teatro di Cittadinanza Attiva presentato da Uildm Lazio onlus, The Albero
Rivolto a persone con disabilità e non che vogliono esplorare il teatro come strumento per affrontare questioni legate all'inclusione sociale, con particolare attenzione ai diritti delle persone con disabilità.
Il corso ha tra le sue finalità quelle di aumentare la conoscenza del proprio corpo, capirne i limiti e scoprire le proprie capacità. Si tratta di uno strumento di azione sociale volto all'emancipazione e all'autodeterminazione dei partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino all'11 ottobre.
Il percorso inizierà a dicembre con 1 incontro a settimana fino a maggio.
Previsti 3 incontri introduttivi di prova a fine ottobre.

Il laboratorio si avvarrà della collaborazione di Ury Noy Meir e di altri facilitatori Uildm.
Per iscrizioni: massimo.guitarrini@uildmlazio.org
Tel 06 66048886-75


Disabilità in comunicAzione - Laboratorio giornalistico

La seconda settimana di novembre inizierà il Laboratorio Giornalistico "Disabilità in comunicAzione" con il patrocinio e la collaborazione dell'Associazione Stampa romana.
Il corso, ideato dalla redazione di FinestrAperta, si comporrà di 15 incontri con cadenza settimanale tenuti da giornalisti esperti di sociale.
Il Lboratorio è aperto a tutte le persone che credono nella comunicazione come strumento di crescita personale e come elemento di inclusione sociale.
Per partecipare è richiesta una sottoscrizione per sostenere le attività associative della Uildm Lazio Onlus.

Per info:
comunicazione@uildmlazio.org
Tel. 3384397566
il sito
Rivista finestra aperta



L'autismo spiegato a fumetti
"Se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua intera esistenza a sentirsi stupido". Thomas Taioli, fumettista al quale è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, cita Albert Einstein per spiegare cosa è Trame Solidali. Un progetto che mira a valorizzare le potenzialità delle persone con Autismo e Asperger, e a comunicarle al resto del mondo. Perché se "nessuno ha mai sottolineato che il famoso pianista ha il diabete, e il premio Nobel per la medicina è calvo, non si comprende perché la disabilità debba essere percepita come "un concetto pervasivo, che impedisce di sviluppare capacità in altri ambiti", spiega ancora Thomas.

Per dimostrarlo, un anno fa l'Associazione Ortica ha dato vita a una serie di laboratori di telaio, falegnameria, cucina e orto dedicati ai ragazzi con Autismo. La cui esperienza diventa oggi un volume a fumetti realizzato da sei giovani illustratori fumettisti, due dei quali affetti da Asperger, coordinati dallo stesso Thomas che, insieme a Francesca Zamborlini, ha anche curato i testi.

Con le loro matite i sei artisti hanno raccontato attraverso i disegni la storia dei protagonisti dei laboratori. In questo modo ciascuno ha trovato il proprio linguaggio preferenziale per esprimere loro stessi e comunicare con gli altri.

Il volume di fumetti è stato presentato il 13 settembre a Milano all'interno della mostra di due giorni delle tavole realizzate.
Sul sito dell'Associazione Ortica è possibile scaricare il volume.

Associazione Ortica


"Tutti nessuno escluso. Per l'inclusione sociale dei disabili psichici"
Assemblea pubblica il 2 ottobre Protomoteca Campidoglio - Roma

L'assemblea pubblica "Tutti nessuno escluso. Per l'inclusione sociale dei disabili psichici", sarà tenuta mercoledì 2 ottobre p.v. dalle ore 9,00 alle ore 13,30 nella Sala della Protomoteca del Comune di Roma in piazza del Campidoglio 55.
L'invito è rivolto non solo ad associazioni ed istituzioni, ma anche a tutti coloro che individualmente, genitori, parenti, amici, si dedicano alla tutela di un disabile psichico, che in genere non è in grado di provvedervi personalmente, o che semplicemente sono interessati a queste problematiche.
Vi invitiamo ad intervenire all'assemblea e vi preghiamo di diffondere la notizia dell'evento.
E' gradita conferma della presenza.Un cordiale saluto a tutti.

Comitato Genitori Giovani Disabili Psichici

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional