Torna nella homepage
 
Numero: 1 -Dicembre 2007 -Anno I-   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 15 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Un'occasione colta al volo'  >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria

Ricerca avanzata >>>
Un'occasione colta al volo
Campo-scuola al Festival del Cinema di Roma 2007
di Cellura Carla - Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali
Tutto è accaduto lo scorso mese di maggio quando ho ricevuto un sms dalla mia collega Mariangela che si trovava in Norvegia per il progetto Comenius: " Carlina, mi ha chiamato la giornalista De Cicco della Rai proponendoci di partecipare ad un concorso per il Festival del Cinema di Roma, quando rientro ne parliamo.
Ciao "

Tornata a Roma Mariangela mi spiega che il concorso è rivolto agli studenti delle scuole elementari ( 2° ciclo) delle medie e delle superiori e che per partecipare occorre scrivere una recensione su un film visto di recente al cinema o in televisione. La mia collega si mostra dubbiosa sul da farsi perché entro due giorni dovevamo inviare le recensioni, ma io, come al solito, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e la convinco a partecipare.. Entro in classe e racconto tutto ai bambini, i quali mi guardano un po' perplessi e poi mi fanno notare che la loro esperienza di giornalisti è agli inizi e che le recensioni scritte fino a quel momento riguardano solo i libri. " Ma è facile! " ho ribadito insistente " basta ragionare sulle voci della Carta del lettore che utilizziamo, per ricavare da essa le parti utili a scrivere una recensione su un film".
Ci siamo messi all'opera e alla fine hanno scritto gli articoli e me li hanno consegnati. Quando li ho letti mi sono resa conto che i miei ragazzi sarebbero stati gli attori di un festival di conquiste, di cui la prima era già sotto i miei occhi: saper trasferire le competenze acquisite a nuovi percorsi, spinti da un'occasione da prendere al volo!
Spedisco tutte le recensioni agli organizzatori del Festival. Il mese di maggio sta per finire e noi intenti ad allestire la Mostra del libro, ad organizzarci per la manifestazione sportiva al Pratone delle Valli, abbiamo del tutto dimenticato il Festival del Cinema.
Mancano pochi giorni alla fine della scuola quando ci viene comunicato che gli alunni della IV A sono stati selezionati per far parte non solo della giuria CINEMATOGRAFICA k 12 ( età compresa tra gli 8 e i 12 anni) ma anche di quella LETTERARIA.
Appresa la notizia tutti i nostri alunni hanno urlato per la gioia, meno entusiasti si sono dimostrati alcuni genitori apprensivi, costretti dalle maestre a dare il proprio assenso per un "campo-scuola speciale" della durata di nove giorni presso il Parco della Musica, in occasione del Festival del Cinema a Roma, previsto dal 18 ottobre al 26 ottobre 2007, appuntamento al quale nessuno di noi avrebbe mai rinunciato.

Carla Cellula Docente 196° Circolo Didattico Via Perazzi - Roma

In allegato trovate gli approfondimenti su:
 Che cos'è la Carta del lettore
 Scheda : Carta del lettore
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Che cos'è la Carta del lettore Che cos'è la Carta del lettore
Scheda: la Carta del lettore Scheda: la Carta del lettore
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882

Valid HTML 4.01 Transitional