Torna nella homepage
 
n.3 maggio 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Dicembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Un piatto di salute'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Long Life Learning 6 Long Life Learning
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Un piatto di salute
Noi bambini maestri di scienza -XIII edizione
di Riccardi Barbara - Didattica Laboratoriale
Parlare di cibo e buona alimentazione cominciando fin da piccoli contro il cibo spazzatura...Si può fare!!! Con la XIII Edizione del Progetto "Noi Bambini Maestri di Scienza" il 143° C.D. "Spinaceto" vuole offrire la possibilità a grandi e piccoli di entrare in modo diretto e in maniera più approfondita sul tema del mangiare sano "Un piatto di salute" con gusto e di gusto.

Il nostro C.D. è stato nominato Polo Scientifico di Ricerca dell'Università "La Sapienza" per trattare ed affrontare argomenti da grandi ma realizzati dai piccoli. Da quì il ns interesse ad occuparci di argomenti che riguardano tutti nel quotidiano, come l'alimentazione appunto.
Ogni classe ha affrontato il tema in modo sinergico con tutti i docenti di tutti gli ambiti disciplinari, im maniera articolata per macroaree ed il progetto è stato inserito nel POF d'Istituto. I lavori, gli elaborati ed i manufatti realizzati sono stati convogliati con maestria organizzativa ed una forte inventiva, dove ognuno piccoli e grandi, hanno messo in risalto le proprie abilità e capacità nell'allestimento di una Mostra interattiva.

Lungo il percorso si possono ammirare i lavori che riguardano tutte le materie trattate in modo trasversale dall'italiano alla matematica con i calcoli delle calorie per il fabbisogno energetico dai lattanti agli anziani, le calorie nello sport, un alimentazione sana ed equilibrata, dalla storia alla religione con ricette e tradizioni ebraiche, egizi, con tanto di pane azzimo e uvetta e soprattutto l'alimentazione ai tempi della Antica Roma, dall'Arte immagine alla geografia.


Una vera fattoria a dimensione di bambino con gli animali e una barca con tanto di rete introducono le varie argomentazioni.

Altra chicca innovativa e sperimentale: l'Istituto di Ricerca sull'Alimentazione l'INRAN di cui il Presidente è il famoso Prof. C. Cannella di Quark ci ha scelti come Scuola Campione per la valutazione del problema dell'obesità fin da lattanti, di quanto camminano e fanno movimento i nostri ragazzi, di quante calorie spendono nel muoversi.
La ricerca consiste nell' applicare delle cinture rivelatrici di sorveglianza sullo stato nutrizionale dei bambini delle classi III, sulle abitudini alimentari e di vita e sull'attività fisica in forma anonima. Verranno presi peso, altezza all'inizio della ricerca, il tutto per una settimana di osservazione. Tale Progetto è promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.

Gli argomenti sviluppati dai bambini del Plesso di Via Frignani
? Classi I Il Pane e Cereali.
? Classi II Le Merendine e Frutta
? Classi III Il Latte e Derivati
? Classi IV La Storia degli alimenti, diete, problemi legati all'alimentazione
? Classi V La composizione degli alimenti.
? Plesso Avolio: dai Semi ai prodotti ? Plesso Renzi: I Bambini e l'Alimentazione Sono intervenuti ospiti esperti come:

? Il Prof. Luigi Campanella Ordinario di "Chimica Analitica" dall'A.A. 1980/81 ad oggi, di Chimica Agraria e poi di "Chimica del Suolo" dall'A.A. 1994/95 ad oggi, di "Chimica del Restauro" dall'A.A. 1998/99 ad oggi, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Chimica Industriale dal 1981 al 1983. Direttore del Dipartimento di Chimica.

? Dott.ssa Rabagliati Dirigente Regione Lazio per il settore Educazione alimentare. Promuove e coordina le attività connesse all'educazione alimentare ed all'orientamento dei consumi alimentari, con riguardo alle produzioni agricole regionali tipiche e di qualità e particolare attenzione alle attività nelle scuole. Sicurezza alimentare. Coordina ed attua, nell'ambito delle iniziative volte a garantire la sicurezza degli alimenti e la tutela del consumatore,

? I N.A.S. Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma,

? INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la Nutrizione ai fini della tutela del consumatore e del miglioramento qualitativo delle produzioni agro-alimentari,

? "Natura Si" Supermercati con prodotti biologici,

? Gelato produzione artigianale Dario Rossi GREED senza conservanti e coloranti,

? Azienda agricola CAMPAGNA AMICA con i loro prodotti CASA MADRE,
? Il CASALE per i formaggi e latticini,

? L'Olio Azienda 4 Ciocchi,

? Franco Dammicco, Direttore Commerciale del Gambero Rosso.

Che dire una scuola innovativa dove non ci si annoia di certo, dove il vento di passione del fare e del saper fare per trasmettere cultura fa parte del corredo genetico di ogni cellula operante nel nostro Circolo. Tutti veramente tutti hanno contribuito in modo fattivo, il lavoro minuzioso ed articolato di Supervision del Dirigente Scolastico, della fattiva/sapiente macchina organizzativa dell'Insegnante Referente Ambito Scientifico F. Liberati, di tutti i docenti, la segreteria, i collaboratori scolastici ed i genitori a rendere possibile tutto questo.

I protagonisti di tutta la scoperta sempre loro, i nostri grandi/piccoli esploratori e ricercatori di vita i RAGAZZI!!!


Barbara Riccardi, Docente 143° CD Spinaceto - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional