Torna nella homepage
 
n 67 novembre 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Giugno 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Utilizzare la piattaforma Edmo... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Long Life Learning 1 Long Life Learning
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia

Ricerca avanzata >>>
Utilizzare la piattaforma Edmodo
La didattica oltre i muri di scuola
di Palumbo Stefania - Organizzazione Scolastica
Lo scorso anno la mia classe, attualmente quarta di scuola primaria, ha iniziato ad utilizzare la piattaforma Edmodo che operava esclusivamente in lingua inglese. Non conosco molto bene la lingua anglosassone e, per questo motivo, potrei essere accolta tra coloro che hanno un "bisogno educativo speciale"; tuttavia, utilizzando le "TIC" da tanto tempo, intuisco il significato dei termini e quindi ho ritenuto non fosse una vera e propria azione di coraggio intraprendere questa nuova avventura. Del resto, poiché l'anno precedente con gli alunni era già stato sperimentato l'uso di una piattaforma, creata da un genitore, abbiamo avuto la possibilità di andare oltre, migliorando il percorso.
Rimboccandomi le maniche, ho predisposto le "procedure" affinché ogni alunno avesse il proprio nome utente e la password per accedere, ma soprattutto ho coinvolto nel nuovo viaggio tutte le colleghe del team, anche quelle meno "tecnologiche", ed è andata benissimo!
Abbiamo potuto inserire i video che vedevamo in classe in un'apposita cartella, memorizzare ogni link utile a ripassare e ad approfondire, archiviare i libri digitali in formato pdf (così gli alunni non avevano più ragionevoli scuse per averli dimenticato in classe), le schede, le mappe create alla LIM, le pagine di esercizi, ecc... L'esclamazione più consueta degli alunni era ed ancora è: "Maestra lo metti su Edmodo così lo rivedo a casa!".

I quiz di storia e geografia hanno avuto un successo superiore alle aspettative e nelle risposte ai questionari sull'uso di Edmodo gli stessi alunni hanno apprezzato in generale la possibilità di comunicare con gli amici e le maestre anche fuori dalla scuola, con i vari messaggi di saluto ("Buona giornata", ecc. ),inviati oltre l'orario scolastico, anche di sabato e di domenica, occasione per chiedere chiarimenti sui compiti assegnati, evitando così gli allarmismi che a volte emergono dai dialoghi tra i genitori sui gruppi whatsapp.
E' vero che per assicurare la massima efficacia della piattaforma è necessario che tutti gli alunni abbiano la disponibilità di un collegamento internet e di uno smartphone dove poter scaricare l'applicazione di Edmodo (la app funziona sia su apple che su android), ma nella nostra esperienza, almeno all'interno della classe, il problema è stato risolto utilizzando il pc in dotazione e anche lo smartphone e il tablet della maestra.
La soddisfazione più grande è stata quella di vedere un alunno che ancora non riusciva a leggere e scrivere, ma con una passione speciale per la storia, davanti al proprio pc mentre rivedeva tutti i video che avevamo caricato sulla piattaforma aventi per oggetto la storia dell'uomo; il suo papà mi aveva trasmesso la fotografia che lo raffigurava intento alla visione, affermando che finalmente si era allontanato dalla play station. Oggi quell'alunno comunica anche con messaggi utilizzando appieno la piattaforma: una grande conquista!

La dimestichezza acquisita dagli alunni nell'utilizzo della piattaforma, li induce, a volte, a condividere anche le loro uscite con i genitori per mostrare ciò che hanno visto. Nel solco delle migliori prospettive didattiche, in questo anno scolastico, è stato concesso agli alunni di portare in classe il loro tablet personale, per creare anche in sottogruppi nuovi quiz di storia, inserendo altre materie.
Quando il desiderio di imparare e la passione per gli argomenti opportunamente approfonditi si uniscono all'uso di strumenti accattivanti, la didattica va a gonfie vele! Con Edmodo si hanno ottime possibilità di estendere la didattica oltre i muri della scuola! In internet, tra i link che spiegano le funzionalità e l'utilizzo della piattaforma Edmodo, segnalo : http://dida.orizzontescuola.it/news/una-breve-guida-riguardante-ci%C3%B2-che-i-docenti-devono-sapere-sulluso-di-edmodo


Stefania Palumbo, docente I.C. Via del Calice - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Guida su Edmodo Guida su Edmodo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional