Torna nella homepage
 
n.23 maggio 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:25 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'www.5xk.it'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Orizzonte scuola 13 Orizzonte scuola
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
www.5xk.it
Rivista multietnica e multiculturale rivolta agli alunni delle scuole primarie
di Camicia Claudia - Didattica Laboratoriale
Ognuno immagina, da fanciullo, di vivere le proprie avventure: chi nel mare tempestoso, chi nella giungla, chi nello spazio, comunque e sempre imprevedibili, esaltanti e sorprendenti.
Anche noi abbiamo fatto parte di questa indomita schiera e diventati adulti abbiamo deciso di lanciarci in un'ulteriore avventura. Abbiamo individuato quella che aveva un maggior tasso di sfida culturale e un più alto fattore sociale d'indifferenza: la promozione della lettura.
Dopo più di un anno di gestazione creativa e pedagogica per ideare tutte le caratteristiche necessarie a realizzare un progetto innovativo, l'équipe di stolidi redattori ha pubblicato a marzo 2011 il primo numero della rivista multiculturale 5perché, per bambini da 5 a 11 anni.

La redazione è formata da scrittori, giornalisti, bibliotecari, insegnanti, esperti di letteratura giovanile che hanno fatto confluire le loro competenze in un unicum per realizzare una rivista adatta ai bambini italiani, stranieri, di seconda generazione.
Non la solita rivista, quindi, ma una rivista che promuove la lettura, con diversi livelli linguistici di comprensione e rielaborazione; facilita l'inclusione sociale e l'integrazione tra i bambini; aiuta la conoscenza dell'italiano e di altre lingue straniere a confronto; permette l'inserimento e il tutoring tra bambini di diverse fasce d'età - grazie all'uso delle lingue straniere assieme all'italiano - e stimola il recupero della cultura d'origine dei genitori o del bambino, anche attraverso l'uso del sito interattivo. Queste caratteristiche si sono dimostrate utili, anzi preziose, durante gli incontri con i bambini sia nelle scuole sia nelle Fiere del libro.
Nel corso di questo primo anno più di 10.000 bambini hanno avuto un contatto diretto con la rivista e molti hanno incontrato i redattori e gli illustratori in vivaci incontri studiati ad hoc. Il sito interattivo www.5xk.it contiene parte dei materiali prodotti, altre tracce della comunicazione tra i lettori e i redattori si riscopre nei blog spontaneamente nati con le biblioteche.

Dopo queste iniziali esperienze di lettura e laboratori possiamo considerare l'interesse dei bambini come una cartina tornasole.
Abbiamo per esempio proposto incontri con letture e laboratori sui proverbi dal mondo, inserendo anche quelli italiani - in modo specifico quelli romani e campani.

E' stato evidente come i bambini delle città (Roma, Pisa, Torino) potessero solo recuperare, grazie alla memoria, quelli pronunciati dai nonni, mentre i bambini residenti in località minori (Polla, Villa d'Agri, Treviolo) ne avevano una percezione più diretta perché anche loro li usavano in modo più diffuso, quasi quotidiano.


L'impegno del GSLG è di promuovere la lettura perché dà accesso alla conoscenza di sé e del mondo, ogni volta che incontriamo gli adulti notiamo il loro desiderio di far parte del processo formativo che avvicina i bambini alla lettura: nel progetto della rivista 5perché abbiamo quindi ideato un sussidio con consigli e materiali per approfondire, adattare, inventare, comprendere gli argomenti di ogni numero.

Inoltre:
I COLORI DEL SOGNO è una mostra itinerante con una selezione di 30 illustrazioni originali create per i primi 4 numeri della rivista dagli artisti della Scuola Internazionale di Sarmede (TV). La mostra è un ottimo strumento per l'educazione visiva perché mette a confronto varie tecniche (acquarello, acrilico, tecnica mista, collage, pastello ecc.) Gli alunni in visita hanno realizzato vari laboratori di disegno per creare le loro tavole da inserire nella fiaba, con l'ausilio di un illustratore.

COSA SCRIVO NEL BALOON? Anche i laboratori di fumetto per il secondo ciclo di scuola primaria hanno dato esiti positivi perché hanno puntato sull'analisi del testo, la sintesi e la realizzazione di brevi script/sceneggiature. L'uso della lingua italiana può ogni volta essere calibrato in base alle effettive conoscenze linguistiche dei bambini eliminando il senso di inadeguatezza dei più piccoli o degli stranieri. Molti hanno usato le onomatopee o il gergo giovanile dando vita a soluzioni simpatiche e originali.

Claudia Camicia
redazione@5xk.it


Presidente
GRUPPO DI SERVIZIO PER LA LETTERATURA GIOVANILE
www.gruppoletteraturagiovanile.it
riv. trim. PAGINE GIOVANI
Via dei Colli Portuensi,12
00151 Roma Italia

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Il giornale di lampo Il giornale di lampo
Gruppo di servizio per la lettura giovanile Gruppo di servizio per la lettura giovanile
La rivista 5perché La rivista 5perché
Scuola Internazionale di Sarmede Scuola Internazionale di Sarmede
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional