Torna nella homepage
 
n.85 settembre 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:23 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Esito ricerca >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Esito ricerca

Vai nella pagina di ricerca

 
Ho ricercato per: autore = Calcagni Maria
Trovati n° 22 articoliPagina 1 di 3
Il valore della relazione nell'era digitale
Tra corpereità e virtualità
Di fronte ad un interesse sempre più avvertito nella nostra società per i problemi che vivono le agenzie preposte all'educazione ed alla formazione, si pone l'esigenza di individuare e delineare metodologie e strategie che rispondano alle esigenze attuali ed in divenire della ....
n.60 febbraio 2016 - Orizzonte scuola - di Calcagni Maria

CERCHIamo un contatto
Dalla relazione allo sviluppo delle competenze
La continua trasformazione dei rapporti, posti alla base del vivere quotidiano nella nostra società, tende ad indirizzarci verso comportamenti sempre più individualisti con conseguente ricaduta delle azioni del singolo sulla comunità in cui vive.
Il modo veloce di pensare....
n.61 marzo 2016 - Orizzonte scuola - di Calcagni Maria

Valutazione in crescita!
Valutare le competenze: motivazione in "rilievo"
Il confronto sul significato di competenza ha inizio negli Stati Uniti in riferimento al "riconoscimento" delle specificità proprie delle diverse funzioni lavorative. Dalla fine degli anni novanta il termine viene sempre più spesso utilizzato anche nel linguaggio della s....
n. 62 aprile 2016 - Orizzonte scuola - di Calcagni Maria

Apprendere senza scarpe
Dal con-tatto con il suolo creare un ambiente motivante
Si apprende per crescere, per aumentare le proprie capacità, per realizzarsi e sentirsi valorizzati. Gli esseri umani sono per natura curiosi, i bambini lo dimostrano fin dalla più tenera età nel dinamismo con cui esplorano il mondo che li circonda, hanno un innato bisogno di di....
n.63 maggio 2016 - Didattica Laboratoriale - di Calcagni Maria

Con il corpo vivo: esperienza di Peer to Peer
Dalla consapevolezza del proprio schema corporeo all'espressività grafico - segnica
L'attività didattica con gli alunni è giunta a termine; l'ultimo giorno di scuola guardavo i miei bambini di sei e sette anni e ripensavo ai giorni trascorsi insieme e a quanto meticoloso lavoro avevamo svolto durante l'anno scolastico.
Il momento del passaggio dalla scuo....
n.64 giugno 2016 - Didattica Laboratoriale - di Calcagni Maria

Quali competenze?
Investiamo nelle trasversalità
Un nuovo anno scolastico ha inizio e con esso il fermento legato alla ripresa dell'attività didattica. I docenti, impegnati in una pianificazione dell'offerta formativa per competenze, sanno che la semplice acquisizione di conoscenze non è garanzia della loro applicazione nei di....
n.65 settembre 2016 - Organizzazione Scolastica - di Calcagni Maria

Soffia il vento e...
Un esempio di sviluppo di competenze
La scuola di oggi, per essere una scuola di qualità, deve fornire agli studenti gli strumenti necessari per PENSARE, AGIRE, ESSERE.
Le Indicazioni per il curricolo del 2012 fanno infatti esplicito riferimento alle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente defin....
n. 66 ottobre 2016 - Didattica Laboratoriale - di Calcagni Maria

Costruiamo Competenze sociali e civiche
Orientare l'alunno verso il mondo
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:

"Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare....
n 67 novembre 2016 - Long Life Learning - di Calcagni Maria

Il Paese di Stranolandia
Costruire competenze attraverso il "sapere agito"
Il compito più arduo nell'organizzazione di una unità didattica basata sulle competenze è impostare il lavoro partendo dall'esperienza vissuta fino ad arrivare alla teoria dell'insegnamento di ogni disciplina.
Parto da un accaduto e lo rendo un'occasione per accres....
n 68 dicembre 2016 - Didattica Laboratoriale - di Calcagni Maria

Lascio il mio segno!
Competenze e qualità oltre la disprassia
Per un insegnante curricolare avere in classe alunni con bisogni educativi speciali significa vivere una grande avventura umana e culturale tesa alla ricerca di metodologie e strategie d'insegnamento funzionali a loro e fruttuose anche per il gruppo classe.
Negli anni ho a....
n 69 gennaio 2017 - Inclusione Scolastica - di Calcagni Maria

Vai a pagina: [1]  [2]  [3] 
 

Vai nella pagina di ricerca

L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Miduri Maria Chiara Miduri Maria Chiara 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
Santigliano Leonilde Santigliano Leonilde 1 articoli
Tani Stefania Tani Stefania 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional