Torna nella homepage
 
n. 87 novembre 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Esito ricerca >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Esito ricerca

Vai nella pagina di ricerca

 
Ho ricercato per: autore = Infantino Aminta Patrizia
Trovati n° 18 articoliPagina 1 di 2
Vita da scuola media: la parola ai ragazzi:)))
E se anche i ragazzi valutassero il valore dell' efficacia della scuola?
Il docente è parte integrante del processo formativo ed educativo di ogni singolo alunno e più è positivo ed efficace il suo operato oggi e più qualificata e felice sarà la società di domani.

Mi piace quando con i miei alunni ci sediamo in cerchio. Il cerchio....
n.19 gennaio 2012 - Dedicato a te - di Infantino Aminta Patrizia

Tecniche di strategie didattiche, la parola ai ragazzi
Tecniche passive e tecniche attive a confronto
Alcune strategie didattiche per animare le lunghe mattine e le noiose lezioni frontali mettono in primo piano il ruolo attivo degli alunni.
Sperimento quotidianamente che un compito mal compreso dalla spiegazione dell'insegnante, può venire 'accettato' meglio se spiegato....
n.20 febbraio 2012 - Orizzonte scuola - di Infantino Aminta Patrizia

La forza propulsiva dell'Integrazione
La bellezza di essere tutti diversamente uguali
Il senso dell'integrazione sta nel salvaguardare una compartecipazione alla vita scolastica e di classe assicurando il miglior sviluppo possibile delle competenze individuali.

Tutti i ragazzi, indipendentemente dalla loro attitudini e dalle differenze individuali che li contraddistinguono, v....
n.21 marzo 2012 - Integrazione Scolastica - di Infantino Aminta Patrizia

Antologia, fantasia e power point
Raccontando un'esperienza
I ragazzi stanno studiando dalla loro antologia la poesia di Kipling con la professoressa di lettere ma l'arrivo di due genitori che devono parlare con lei mi permette di cogliere l'occasione per prendere la lezione in mano e continuare con il mio stile.
E si sa ... l'occasione fa l'u....
n.22 aprile 2012 - Didattica Laboratoriale - di Infantino Aminta Patrizia

Cosa mi porto via da quest'anno scolastico?
La parola ai ragazzi della scuola media

La conclusione dell'anno scolastico è arrivata. Una serie di riflessioni balenano in testa.
Cosa resterà nel cuore dei nostri ragazzi?
Sarà arrivato a loro il desiderio di non mollare mai la vita scolastica?
Saremo riusciti a formarli in maniera olistica o siamo ....
n.23 maggio 2012 - Integrazione Scolastica - di Infantino Aminta Patrizia

Qualche rammarico?
L'anno è finito

Ripercorro con il pensiero l'intero anno scolastico. Sono soddisfatta? Si, assolutamente, dei ragazzi, dei colleghi, delle collaborazioni che abbiamo creato. In tutte le classi? Bhé, non esageriamo, magari fosse così semplice! Ho due sezioni e in una è andata meglio dell'altra. Ho avuto più s....
n.24 giugno 2012 - Organizzazione Scolastica - di Infantino Aminta Patrizia

Tocco tocco...tasto!
Andiamo al parco o giochiamo alla wii?
In qualità di insegnante di Sostegno e di Attività Integrative la prima cosa che mi preme dire è quanto sia necessario mantenere un orientamento educativo equilibrato integrando le tecnologie nel processo di insegnamento apprendimento, con il fine di favorire le potenzialità e i talenti naturali dei....
n. 26 ottobre 2012 - Integrazione Scolastica - di Infantino Aminta Patrizia

Nasce un libro laboratorio con e sui ragazzi
La felicità è scrivere un libro e il piacere è mangiarlo
Sostengo con convinzione che l'interazione e l'inclusione apportano felicità ed è integrando che spendo molte ore del mio lavoro di docente di sostegno. Sentendosi inclusi, accolti, accettati, amati, valorizzati i ragazzi si predispongono ad accogliere meglio il seme della cultura con motivazione e ....
n. 27 novembre 2012 - Organizzazione Scolastica - di Infantino Aminta Patrizia

Creare competenze metacognitive e metaemozionali a scuola
Comprendere meglio se stesso e gli altri sviluppando l'intelligenza emotiva
A scuola è importante e indispensabile tener conto delle conoscenze delle discipline, degli strumenti che utilizziamo per facilitarne la comprensione e stimolarne la curiosità ma sono anche le competenze che noi docenti possiamo far acquisire ai ragazzi per facilitargli una meta conoscenza di sé che....
n. 28 dicembre 2012 - Didattica Laboratoriale - di Infantino Aminta Patrizia

L'inclusione è il pane dell'anima
Integriamo l'altro quando riusciamo ad abbracciare il 'Caino' che è in noi
Il rispetto della diversità comporta la tolleranza delle idee, delle scelte, delle posizioni dell'altro. Ma potremmo riuscire a combattere le ignoranze che le credenze popolari o i preconcetti religiosi comportano? Lasciandoci guidare dall'amore e bandendo ogni forma di g....
n. 30 febbraio 2013 - Integrazione Scolastica - di Infantino Aminta Patrizia

Vai a pagina: [1]  [2] 
 

Vai nella pagina di ricerca

L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Battisti Claudia Battisti Claudia 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
D'Agosta Luciana D'Agosta Luciana 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pomili Maria Vittoria Pomili Maria Vittoria 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
n. 87 novembre 2018
n.86 ottobre 2018
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional