Torna nella homepage
 
n. 87 novembre 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Esito ricerca >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Esito ricerca

Vai nella pagina di ricerca

 
Ho ricercato per: autore = Pellegrino Marco
Trovati n° 51 articoliPagina 1 di 6
Cambia-menti nella scuola
Uno sforzo epocale ...soprattutto mentale!
Le nuove normative che riguardano la scuola stanno mettendo fortemente in discussione il modus operandi del sistema e, allo stesso tempo, mirano a sensibilizzare gli addetti ai lavori sulla gestione delle classi, sempre più variegate ed eterogenee. E risaputo che ogni novità genera tensione, perché ....
n.38 dicembre 2013 - Inclusione Scolastica - di Pellegrino Marco

Insegnanti con BES
Il bisogno di educare alla specialità

Questo articolo è l'inizio e la presentazione di una serie di interventi che seguiranno e che trattano la realtà dei BES, vista però dalla parte degli insegnanti, attori principali di una rivoluzione che merita di essere affrontata con il pieno delle risorse professionali e con consapevolezza ed....
n.39 gennaio 2014 - Inclusione Scolastica - di Pellegrino Marco

Insegnante con "deficit creativo"
Il bisogno di insegnare con creatività e alla creatività
"Si è sempre constatato
che una mente creativa sopravvive
a qualunque genere e tipo
di cattiva educazione"
(Anna Freud)



Perché ci sono cali di creatività? Come si manifestano?
A quanti sarà capitato di attraversare un m....
n.40 febbraio 2014 - Inclusione Scolastica - di Pellegrino Marco

Insegnanti con disturbo della comunicazione con sottotipo "URLITE ACUTA"
Il bisogno di educare per l'ascolto e all'ascolto

Sotto il sonoro bisogno degli insegnanti di educare all'agognato silenzio, si cela, più o meno consapevolmente, il bisogno ad essere ascoltati, che va oltre il bisogno di calamitare l'attenzione verso di sé.
Ma l'insegnante si pone davvero in ascolto?
La lez....
n.41 marzo 2014 - Inclusione Scolastica - di Pellegrino Marco

Insegnante "borderline collaborativo"
Il bisogno di educare in cooperazione e alla cooperazione

La mia classe, i miei alunni, la mia lezione, le mie materie, le mie ore...

"La mia aula è troppo piccola per il tipo di lezione che vorrei condurre".
É necessario non considerare l'aula l'unico ambiente funzionale della scuola e sop....
n.42 aprile 2014 - Orizzonte scuola - di Pellegrino Marco

Insegnante con "ansia da prestazione"
Il bisogno di formarsi per insegnare e insegnare per formarsi

E. Morin "Ciò che non si rigenera degenera"


Formazione
:
1. atto con cui si dà forma a qualcosa; creazione, nascita
2. progressiva acquisizione, attraverso lo studio e l'esperienza di una determinata fisionomia culturale o morale,....
n.43 maggio 2014 - Orizzonte scuola - di Pellegrino Marco

Insegnanti con (S)vantaggio socio-culturale ed economico
L'importanza di essere insegnanti aldilà di tutto
Per concludere il ciclo di articoli sugli "Insegnanti con BES" e accomiatarmi, per quest'anno, dall'esperienza giornalistica, propongo una riflessione a tutta la comunità lettrice, scolastica e non, ponendo una domanda che racchiude un po' tutte le problematiche finora espr....
n.44 giugno 2014 - Orizzonte scuola - di Pellegrino Marco

PDP
Una sigla tanti significati

Ancora una sigla da imparare, ancora un documento da compilare, sempre nuovi impegni da mantenere, ulteriori scadenze da rispettare, scartoffie da produrre e depositare in armadi e scaffali già traboccanti di carte.

Tali affermazioni riecheggiano già da un po' di te....
n.45 settembre 2014 - Organizzazione Scolastica - di Pellegrino Marco

PDP come Prodotto Della Partecipazione
I ruoli di scuola e famiglia
Nella parte finale dell'articolo del mese di settembre si faceva riferimento al PDP, visto come Prodotto Della Partecipazione, ed è proprio a questo punto che si aggancia l'articolo del mese: oltre a riconoscere all'alunno il diritto di vivere la scuola in modo sereno, ....
n.46 ottobre 2014 - Organizzazione Scolastica - di Pellegrino Marco

E' strano che un alunno straniero sia considerato estraneo
Non è strano che un alunno italiano possa sentirsi straniero
NEL PENSIERO
Tre parole nel titolo che si assomigliano e creano un effetto che alcuni percepiranno cacofonico e ridondante, altri poetico e musicale; il problema sorge quando al risultato stilistico poco gradito ai primi si fa corrispondere l'aderenza nel significa....
n.47 novembre 2014 - Orizzonte scuola - di Pellegrino Marco

Vai a pagina: [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6] 
 

Vai nella pagina di ricerca

L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Battisti Claudia Battisti Claudia 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
D'Agosta Luciana D'Agosta Luciana 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pomili Maria Vittoria Pomili Maria Vittoria 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
n. 87 novembre 2018
n.86 ottobre 2018
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional