Torna nella homepage
 
n. 87 novembre 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Esito ricerca >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Esito ricerca

Vai nella pagina di ricerca

 
Ho ricercato per: autore = Rossini Simonetta
Trovati n° 26 articoliPagina 1 di 3
Il lavoro sul testo
L'importante comunque è partire da un principio irrinunciabile...
Perché si insegna ai bambini a leggere un testo, a lavorarci sopra?
Perché leggere è bello, perché "fa bene". Ma soprattutto perché gli si offre la possibilità di imparare a leggere la vita. Gli si insegna a muoversi in una realtà complessa e articolata che si pu....
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Didattica Laboratoriale >>> LARSA di Italiano - di Rossini Simonetta

Dare a tutti un'altra possibilita'
Non è anche questo il compito della scuola?
L'anno in cui conobbi A . avevo una seconda a Tempo Pieno.
Lui stava nella classe di fronte alla mia, una terza.
Veniva da un'altra scuola e non si era mai inserito nella nuova. Le insegnanti dicevano che non sapeva fare quello, non sapeva fare questo...
Se ne s....
2 -Gennaio 2008 -Anno I - Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di Rossini Simonetta

Il testo argomentativo
Riconoscere e produrre testi di diverso tipo
Gli alunni delle mie classi V da tempo lavorano sul testo argomentativo: il testo dove cioè si affronta un argomento, si esprime un?opinione a proposito e la si sostiene attraverso una serie di argomentazioni; alla fine si possono suggerire ipotesi di soluzione all'eventuale problema.
Hanno i....
3 -Febbraio 2008 -Anno I - Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di Rossini Simonetta

I verbi
Come non annoiare i bambini durante lo studio della lingua italiana
Talvolta l'apprendimento dei verbi viene visto come qualcosa di noiosissimo e faticosissimo : già in seconda qualche insegnante fa coniugare alcuni tempi degli ausiliari per proseguire, dalla terza in poi, con pagine e pagine di verbi che stimolano soltanto la memoria e la b....
4 -Marzo 2008 -Anno I - Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di Rossini Simonetta

Il bambino dei cereali
Una logica semplice ma inoppugnabile
Stamattina ero alle casse di un supermercato aperto anche di domenica.
Un bambino di circa cinque anni, in fila davanti a me, guarda la scatola di cereali che ho in mano e mi chiede se sono per mio figlio. Gli rispondo di "si". Allora subito domanda:
- E dove sta?....
6 -Maggio 2008 -Anno I - Organizzazione Scolastica - di Rossini Simonetta

In prima classe
E adesso che faccio?
Buon anno scolastico a tutti!!! Certo l'inizio appare sempre duro: mi sembrano passati anni luce dall'ultimo giorno di scuola...quasi non ricordo come sono fatti i bambini...
Poi entro in classe e sento qualcosa dentro, all'altezza dello stomaco...
Capisco che è....
1 -settembre 2008- Anno II - Organizzazione Scolastica - di Rossini Simonetta

In Prima
come insegnare a leggere e scrivere
Come ho avuto occasione di scrivere, ho passato notti insonni a pensare alle classi prime che avrei avuto quest'anno.
Soprattutto pensavo a come avrei potuto insegnargli a leggere e scrivere...nonostante prendessi una prima classe per la quinta volta...e avessi quindi un bagaglio di esperienze p....
2-ottobre 2008- Anno II - Didattica Laboratoriale - di Rossini Simonetta

Un metodo per insegnare a leggere e scrivere
Come divertirsi lavorando
Insegnare a leggere e scrivere in una Prima Classe appare sempre un'impresa difficile... ma al tempo stesso affascinante. Un "gioco" che mette in discussione quelle sicurezze e quei principi che ci sembra di possedere ormai da tempo.
In realtà tutto può cambiare...tutto può....
3-novembre 2008- Anno II - Didattica Laboratoriale - di Rossini Simonetta

Mediatore di consapevolezza
Un titolo che mi piace
Se non sbaglio è così che l'altro giorno mi ha chiamato Manuela mentre lavoravo con i bambini.
Come ho già scritto negli articoli precedenti, sto insegnando a leggere e a scrivere ai bambini partendo dal valore espressivo della lingua: pochi BA-BE-BI-BO-BU buttati lì per caso e più frasi tema,....
4-dicembre 2008- Anno II - Didattica Laboratoriale - di Rossini Simonetta

Senza titolo
Niente da dire
Senza titolo...come alcuni quadri esposti nei musei o nelle gallerie.

Ma io non sto facendo arte: sto prendendo atto del fatto che in questo momento mi sembra di non avere niente da dire...
Però mi andava lo stesso di farmi viva perché con voi mi sento a mi....
5-gennaio 2009- Anno II - Emergenza scuola - di Rossini Simonetta

Vai a pagina: [1]  [2]  [3] 
 

Vai nella pagina di ricerca

L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Battisti Claudia Battisti Claudia 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
D'Agosta Luciana D'Agosta Luciana 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pomili Maria Vittoria Pomili Maria Vittoria 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
n. 87 novembre 2018
n.86 ottobre 2018
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional