Torna nella homepage
 
Numero: 1 -Dicembre 2007 -Anno I-   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 24 Agosto 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 1 >>>
74 n.74 giugno 2017
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Addolorato Cristina Addolorato Cristina 1 articoli
Alessandri Barbara Alessandri Barbara 1 articoli
Carpi Anita Carpi Anita 1 articoli
Cellura Carla Cellura Carla 1 articoli
Cosentino Enza Cosentino Enza 1 articoli
D'Aloisio Anita D'Aloisio Anita 1 articoli
De Marino Francesca De Marino Francesca 1 articoli
Federici Manuela Federici Manuela 1 articoli
Giacobbe Marco Giacobbe Marco 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
Lucci Laura Lucci Laura 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Mento Giovanna Mento Giovanna 1 articoli
Messuri Adriana Messuri Adriana 1 articoli
Mugione Mariella Mugione Mariella 1 articoli
Paffetti Elisabetta Paffetti Elisabetta 1 articoli
Panocchia Nicola Panocchia Nicola 1 articoli
Pasqualini Eva Pasqualini Eva 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Riccardi Sara Riccardi Sara 1 articoli
Rinaldi Rita Rinaldi Rita 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 4 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Zeus Natalina Giovanna Zeus Natalina Giovanna 1 articoli
La redazione
   
Quando la scuola diventa "possibile"!
Presentazione della rivista
Avete presente quella sensazione che di solito si sperimenta quando una cosa che volevi fortemente, in cui credevi, che hai avuto in testa, ha occupato i tuoi pensieri e che "vedevi" ancor prima di esistere, si concretizza davanti a te e puoi dire: ora c'è ed è come immaginavo!
Voi a cosa avete pensato?
Io a questa Rivista che ho il piacere di presentarvi. La Rivista telematica di percorsi per l'integrazione che si chiama "La scuola possibile".
"La scuola possibile" vuole essere una piazza e non una vetrina, una sala da the' piuttosto che un supermercato delle esperienze, un luogo virtuale di incontro dove chi scrive ha dedicato del tempo a scegliere tra le sue esperienze professionalie/o personali quella/e più significativa per se stesso, con l'intento di trasferire la riflessione e le motivazioni che sottendono tale scelta, offrendo a corollario (attraverso file allegati) l'esperienza stessa o quegli strumenti e sintesi di percor...
Editoriali - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
Buon natale
Sommario
Il disturbo generalizzato dello sviluppo
Il percorso riabilitativo di un caso clinico
Il disturbo generalizzato dello sviluppo è una patologia che si colloca all'interno dei disturbi dello "spettro autistico". Questi disturbi (autismo, sindrome di Rett, disturbo pervasivo dello sviluppo, sindrome di Asperger, disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti s...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: D'Aloisio Anita vai al dettaglio....
Perché "la scuola possibile" diventi la scuola reale
Trasformare la convivenza scolastica in una reale inclusione
Come emerso anche dal recente convegno di Rimini, sulla Qualità dell'integraz...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: Panocchia Nicola vai al dettaglio....
Quante ore di sostegno ha mio figlio?
Non ore ma... percorsi individualizzati
Non vi so dire quante volte ho sentito farmi questa domanda quando lavoravo all'Ufficio Studi e Programmazione dell'ex Provveditorato di Roma, proprio al GLH provinciale! "Quante ore di sostegno ha mio figlio?","Dottoressa, mio figlio ha poche ore di sostegno!", "Dottoressa l'alunno che seguo è scoperto!"(significa sempre che ha poche ore di sostegno), "Cara dottoressa non riesco a coprire tutte le ore di sostegno che ha richiesto il neuropsichiatra", "Sul certificato c'è scritto per il massimo delle ore consentito"... Potrei continuare all'infinito ma la storia è sempre quella: tutti chiedono ore di sostegno ed è proprio vero che senza ore di sostegno non si fa nulla!! Ma come utilizzarle?
Dopo 15 anni delle stesse richieste sono tornata a scuola e la mia "illuminata" Dirigente ha pensato bene di "utilizzare" la competenza che avevo acquisito in tanti anni e di "affidarmi"il settore che conoscevo meglio: l'integrazione dei bambini con handicap.
Si è fidata di me!
Mi ha affidato le docenti di sostegno e alla prima riunione ... ho lanciato la prima provocazione: si lavora senza ore di sostegno!
Ho in mente lo sgu...
Integrazione Scolastica - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
La prima volta ... si è tinta di giallo!
Come combattere i LARSA e rimanere folgorata
Parlare di LARSA oggi, con i tempi che corrono, sembra quasi "irriverente": ...
Didattica Laboratoriale >>> LARSA di Italiano - di: Tiberti Stefania
vai al dettaglio....
ALE, un bambino speciale
Il disturbo generalizzato di sviluppo a scuola
Vocio, chiacchierio, risate, sono elementi che caratterizzano un ambiente frequentato da bambini: è proprio della scuola, questa vitalità!
Da qualche tempo la nostra scuola è caratterizzata da un nuovo rumore: un gridolìo che sa di capriccio misto a pianto o a risata che si ode non appena si entra nell'ingresso.
E' il gridolìo di Ale..
Ma chi è Ale?
E' un alunno che fre...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Federici Manuela vai al dettaglio....
Ci divertiamo, professore?
"A professo', ma qua nun ce se diverte mai?"
"A professo', ma qua nun ce se diverte mai?" Una domanda che ho sentito più di una volta.
Una domanda che evidenzia due elementi importanti: riusciamo spesso noiosi, noi insegnanti; "divertente" è una categoria spesso inconciliabile con l'attività scolastica, tanto che "divertirsi", per l'alunno/l'alunna, coincide con un'attività che non è (non sembra) sco...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Giacobbe Marco vai al dettaglio....
Riscoprire la passione del fare
La scuola come ambiente di apprendimento
"... noi potremo passare accanto a fenomeni mai visti senza rendercene conto, perché i nostri occhi e le nostre menti sono abituati a scegliere e a catalogare solo ciò che entra nelle classificazioni collaudate. Forse un nuovo mondo ci si apre tutti i giorni, e noi non lo vediamo ... scoprire il nuovo mondo era un'impresa ben difficile, come tutti abbiamo imparato. Ma ancora più difficile, era vederlo, capire che era nuovo, tutto nuovo, diverso da tutto ciò che s'era sempre aspettato di trovare come nuovo. E la domanda che viene naturale farsi è: se un nuovo mondo venisse scoperto ora lo sapremo vedere?" Italo Calvino

Qualche anno fa, alla f...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: De Marino Francesca
vai al dettaglio....
Cosa "manca" alla scuola per lavorare diversamente?
Gli ingredienti fondamentali per fare una scuola diversa
In una prospettiva di potenziale arricchimento formativo, seguendo le nuove indicazioni ministeriali, dove la centralità della persona diviene uno dei punti cardine dell'azione educativa e non si intende tralasciare l'importanza di garantire un percorso formativo adeguato alle specifiche esigenze di ognuno, cercando di promuovere svariate occasioni di esperienze e apprendimenti, ci si chiede : "cosa fa" una scuola diversa? Solo progetti e attività diversificate? Non credo!
Alla luce di alcuni anni trascorsi in una scuola "intelligente", il 196° Circolo dida...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Zeus Natalina Giovanna vai al dettaglio....
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882

Valid HTML 4.01 Transitional