Torna nella homepage
 
Numero: 1 -settembre 2008- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 17 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 4 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Emergenza scuola 2 Emergenza scuola
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 4 - Area tematica Integrazione Scolastica
Testatina_integrazione
L'integrazione dei disabili a scuola
Gli elementi per una buona integrazione
La scuola ha da sempre un ruolo primario come agenzia di formazione, obiettivi specifici la rendono chiaramente una delle più grandi agenzie per lo sviluppo di giovani menti. Un luogo protetto dove sin dai primissimi anni di vita l'individuo bambino trova terreno fertile per gettare le basi della sua crescita umana, esistenziale ed educativa. Nel contesto scuola il bambino instaura le prime relazi...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: D'Angiò Giovanni vai al dettaglio....
"Cosa posso fare io?"
Il mio lavoro di integrazione
Ancora oggi ho sentito questa frase detta ad un corso di aggiornamennto da parte di un professore un...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Ruggiero Patrizia
vai al dettaglio....
I bambini ...
come al solito mi stupiscono!
E' appena iniziata la scuola e sono arrivati nelle nostre classi quattro nuovi bambini: tre bambini e una bambina. Sono stati subito accolti dagli altri con entusiasmo come ...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Cosentino Enza
vai al dettaglio....
Il percorso d'integrazione scolastica di Federica affetta da sindrome di Rett
Dall'asilo nido alla scuola elementare e in terapia riabilitativa presso il centro ambulatoriale "Casa Giocosa"
Federica è il nome di fantasia di una bambina affetta da sindrome di Rett
Fin dalla presa in carico si è ritenuto utile e necessario avere contatti con gli operatori dell'asilo nido frequentato da Federica. Si era avuta infatti la sensazione di un forte stato d'ansia e di preoccupazione determinati sia dalla difficoltà di gestione del caso che dalla scarsa conoscenza della sindrome.
Gli incontri si sono svolti prevalentemente presso il nostro Centro ambulatoriale CASA GIOCOSA anche mediante sedute di osservazione in ambito terapeutico.
In breve tempo la situazione si è positivamente modificata.
Contestualente i colloqui con i genitori evidenziavano un procedere, anche se lento e doloroso, verso una loro piena accettazione.
Durante tale periodo la famiglia ha vissuto una condizione molto serena, si era determinata una sorta di "delega rassicurante" verso gli operatori come se tale situazione non dovesse mai concludersi: la permanenza presso l'asilo nido ...
Integrazione Scolastica - di: D'Aloisio Anita vai al dettaglio....
L'alfabetizzazione emotivo-affettiva
I bambini affetti da sindromi dello spettro autistico
È ormai risaputo che il Piano Educativo Individualizzato dei bambini affetti da sindromi rientranti nello "Spettro Autistico" deve essere incentrato sulla costruzione di una progressiva discriminazione e di un sempre più consapevole discernimento delle emozioni primarie e, cosa ancor più difficile, dei nessi causali che le legano a situazioni concrete, eventi, desideri realizzati o delusi o, più in generale, alle relazioni interpersonali.
Ma al di là degli interessanti studi condotti in merito e dei relativi strumenti didattici (1) e psicopedagogici efficacemente approntati dagli esperti...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Cianciolo Silvia vai al dettaglio....
Come ottenere di piu'...con poco!
La strategia del token economy
Spesse volte lo scorso anno mi sono trovata a confrontarmi con me stessa chiedendomi: come posso fare di più? Ho seguito una bambina in ingresso in prima elementare con grosse difficoltà motorie e di linguaggio, con un carattere molto forte, e metteva in atto spesso atteggiamenti di opposizio...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Zeus Natalina Giovanna vai al dettaglio....
Tutti insieme, tutti diversi!
L'insegnante di sostegno come risorsa per l'intero gruppo classe...una responsabilità condivisa.
Vi ricordate la favola di La Fontaine in cui la volpe che aveva invitato a cena la cicogna aveva preparato una minestra, ma gliel' aveva servita su un piatto piano? La cicogna dal becco lungo non aveva potuto assaggiarne nemmeno un po'. Al di là del fatto che poi la cicogna si era vendicata ricambia...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Ferraccioli Elena vai al dettaglio....
Ogni bambino ha diritto di "essere preso lì dove si trova"
Il lavoro nel piccolo gruppo per recuperare le difficoltà specifiche
L'anno scorso ho lavorato in una classe terza dove erano inseriti un'alta percentuale di bambini ai quali, dopo uno screening effettuato dalle logopediste della ASL, è stato riscontrato un disturbo specifico di apprendimento.
Le difficoltà erano di diverso livello. Nessuno di loro seguiva...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Melchiorre Antonia vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional