Torna nella homepage
 
Numero: 1 -settembre 2009- Anno III   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 20 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 4 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 5 Oltre a noi...
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 4 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
Leggere, che passione!
Riflessioni di genitore
"Mamma, che posso leggere?", "Zia, che mi consigli di leggere, visto che io non riesco a finire un libro, perché dopo un po' mi annoio e non riesco ad andare avanti?", "Mamma, ma come fai ? Io odio leggere!"
Le domande sotto l'ombrellone di quest'estate, a me, che ho "divorato" tre magnifici libri in una settimana, offrono l'argomento per tornare in campo con la rivista, quando credevo di ave...
Didattica Laboratoriale - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
Regole o non regole...questo è il dilemma
L'interiorizzazione delle regole passa necessariamente per la riflessione
E' oltremodo difficile, non tanto far sì che gli alunni imparino le regole, quanto mai che le applichino... tanto in matematica quanto (purtroppo) nella vita quotidiana!
Se quasi ci sembra "normale" che i ragazzi, oggi, attraversino la strada col rosso, che imbrattino i muri e sgomitino sul motorino, non deve risultarci strano che in un problema di geometria o un esercizio di aritmetica "dimentichino" di applicare una regola che avrebbe magari fatto loro risparmiare tempo e resa la cosa più facile!

Fondamentalmente,secondo me,le due cose hanno un'unica radice comune: il riconoscimento della regola come strumento facilitatore, sia nella vita di tutti i giorni, sia nei processi logico - matematici.

E' regola rispettare il semaforo e fermarsi col rosso...perché lo faccio? Perché sicuramente evito un incidente.

E' regola dare la precedenza ai pedoni sulle strisce... perché lo faccio? Perché tempo qualche mese e a...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Messuri Adriana vai al dettaglio....
Il teatro visto...con gli occhi di Camilla
Una telefonata che ha il sapore della vittoria

Questa è la storia di Camilla.
Questo è il racconto di un viaggio educativo straordinario, sull'onda della realtà e della magia, che ha mosso i suoi primi passi con un'andatura forte e determinata, istintiva e trepidante, proprio come lo spirito entusiastico ed effervescente dei suoi viaggiatori.

Questa è una riflessione personale ad alta voce,...
Didattica Laboratoriale - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional