Torna nella homepage
 
Numero: 10- giugno 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 19 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 3 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 3 - Area tematica Organizzazione scolastica
Testatina OrganizzazioneScolastica
Ap...punti di forza di un sistema di valutazione
I "nodi" dell'INVALSI
La scuola italiana nelle indagini internazionali
cosa ci dicono
► Le competenze dei nostri studenti ad es. in lettura, matematica, scienze
► Le differenze negli apprendimenti su base territoriale (macro-aree...
Organizzazione scolastica - di: Menna Rosanna
vai al dettaglio....
La cura dell'errore
Qual è la medicina?
All'inizio del secondo quadrimestre ho seguito con attenzione particolare un ragazzo che frequenta la terza media.
L'ho conosciuto solo quest'anno e già dall'inizio mi sono interessata a lui. Non ha il sostegno ma evidenti problemi di rendimento scolastico, comportamento compreso. La sua pagella dopo il primo scrutinio era desolante e lui preoccupatissimo di perdere l'anno, ha cominciato a chiedermi insistentemente aiuto.

La sua spinta interiore era molto forte in quel momento, ha cominciato a "fare qualcosa" a casa e io a scuola, in un piccolo gruppo, lo asco...
Organizzazione scolastica - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Mixed abilities and multiple inteligencies
If the child is not learning the way you are teaching,then you must teach the way the child learns. Rita Dunn

All'interno di ogni gruppo classe ci si trova davanti a tanti bambini, tutti diversi, ognuno con la sua peculiarità, ognuno con i suoi problemi da fare nostri e da aiutare a superare, ma anche con diversi talenti e capacità.

Si tratta dei diversi tipi di intelligenze.
Nel corso degli ultimi decenni, lo studio di questi differenti modi di apprendere è stato approfondito ed ha portato a stili diversi anche nell'insegnamento.

Quante volte ci è capitato di dire, o di sentir dire:"Ho imparato bene questa lezione, me la rivedo davanti agli occhi pagina per pagina!".
Oppure:"Ho imparato l'inglese con la musica dei Beatles", o ancora:"Quel ragazzo ha un talento spiccato per la matamatica".

Ebbene, queste frasi si riferiscono a persone con diversi tipi di intelligenza:


VERBALE E LINGUISTICA.
LOGICO MATEMATICA.
VISIVA E SPAZIALE.
MUSICALE E RITMICA.
KINESTETICA E CORPOREA.
INTERPERSONALE.
INTRAPERSONALE.
NATURALISTICA.


Le varie definizioni danno sicuramente l'idea della direzione in cui si estrinseca ogni tipo di intelligenza. Ne consegue che a different...
Organizzazione scolastica - di: Parisi Serena vai al dettaglio....
Le parole difficili
Comunicare le scelte


Le parole non capite.
Le parole dietro le parole.
Le parole sentite e quelle ascoltate.
Le parole che hanno significato solo per me.
Le parole mie.
Le parole di tutti.
Le parole che mi riguardano, quelle del "non è un mio problema".
L...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Pecci Debora vai al dettaglio....
Tremate le prove INVALSI son tornate!!!
Prove si, prove no?
"Ancora Invalsi!! Basta, non se ne può più!!"

Questa è stata la frase più ricorrente nell'ultima quindicina del mese di maggio e non solo tra i docenti.
Anzi confesso che questa volta le lamentele sono pervenute da altri settori della scuola - precisamente la s...
Organizzazione scolastica - di: Menna Rosanna vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional