Torna nella homepage
 
Numero: 3 -Febbraio 2008 -Anno I   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 24 Ottobre 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 3 >>>
76 N. 76 ottobre 2017
75 n 75 settembre 2017
74 n.74 giugno 2017
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Alessandri Barbara Alessandri Barbara 1 articoli
Cellura Carla Cellura Carla 1 articoli
Cerofolini Leda Cerofolini Leda 1 articoli
Cosentino Enza Cosentino Enza 1 articoli
De Marino Francesca De Marino Francesca 1 articoli
Ferraccioli Elena Ferraccioli Elena 1 articoli
Giacobbe Marco Giacobbe Marco 1 articoli
Gli alunni della V A Gli alunni della V A 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Messuri Adriana Messuri Adriana 1 articoli
Mugione Mariella Mugione Mariella 1 articoli
Paffetti Elisabetta Paffetti Elisabetta 1 articoli
Panocchia Nicola Panocchia Nicola 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Rinaldi Rita Rinaldi Rita 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 3 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Tommasino Carmen Tommasino Carmen 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
La redazione n3
 
numero uscita 3
 
Problemi di in-giustizia
... agli occhi dei bambini.
Che cosa vi aspettate da un buon maestro?
Che riesca a capire noi alunni.
Che abbia un rapporto uguale con tutti.
Un insegnante non deve avere preferenze.
Un insegnante non deve prendere di punta.
Che la legge sia uguale per tutti.
Che sappia mantenere sempre la promessa fatta.
Anche quando la maestra diventa troppo severa la classe non la segue più!
Per me l'insegnante dovrebbe essere più comprensivo nel capire gli alunni nel proprio comportamento perché se si comportano cosi ci dovrà pur essere un motivo...

Parola di bambini!

I bambini, e figuriamoci poi gli adolescenti, sono attenti osservatori di tutto ciò che accade in classe e registrano nella loro mente anche quello che agli occhi di un adulto ha poco valore. Utilizzano diversi parametri per giudicare l'operato dell'insegnante ma quello che mi colpisce sempre è l'attenzione che pongono al senso di giustizia - o ingiustizia - utilizzato dagli adulti.

Volevo dire una cosa ...un amico mio non aveva fatto i compiti e la maestra gli ha messo la nota, poi un altro mio amico per non prendere la nota ha copiato dal libro della sua compagna vedendo cosa aveva sbagliato in modo da correggerlo e allora la maestra l'ha scoperto e gli ha detto...la legge è uguale per tutti...quindi tu ti prendi la nota come se l'è presa lui....
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Sommario n.3
   
L'arte di esserci......in relazione
perché ogni individuo è diverso e ...
Da molti anni ormai, come docente elementare, ho il privilegio di accompagnare la crescita di bambini e bambine che iniziano a scrivere, a leggere, a ragionare insieme. Sono cinque anni in cui si giocano quelle esperienze di base che restano come fondamento intorno a cui, successivamente, molto si ordina e prende senso, si organizza e progredisce, in primo luogo la capacità di essere "con" e "tra" gli altri con la propria originalità.
Non è lavoro q...
Organizzazione scolastica - di: Cerofolini Leda vai al dettaglio....
La pedagogia dei genitori
Una sfida educativa per la scuola.
E' ormai largamente condivisa, almeno come principio, la necessità di una stretta collaborazione, di un accordo e raccordo, tra istituzione scolastica e tutti i suoi componenti -dirigente scolastico, insegnanti curriculari, AEC- da una parte, e genitori, dall'altra parte. Una collaborazione che si deve realizzare in uno spirito di pari dignità e reciproco rispetto. Questo è tanto più vero, se parliamo di alunni con "bisogni educativi speciali", in particolare di ...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: Panocchia Nicola vai al dettaglio....
Forza ragazzi!
Perchè un laboratorio di scienze
Quante volte usiamo la parola "forza"? Noi insegnanti, in classe, in situazioni di incoraggiamento e i bambini, tra di loro, in situazioni di provocazione o di confronto.
Proviamo a far usare il termine con la consapevolezza della conoscenza scientifica.

Dove e come?
A scuola, in una situazione ottimale di apprendimento, cioè in un'aula dedicata ad un laboratorio, che in quelle ore settimanali diventa il luogo d'incontro di bambini di classi diverse che si...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Mugione Mariella vai al dettaglio....
Giochiamo a riciclare
esperienze a scuola
Nel mese di marzo si svolgono in molte scuole le Settimane della Cultura Scientifica. In questo numero vorrei proporvi un'attività laboratoriale che riguarda il riciclo della s...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Pecci Debora
vai al dettaglio....
Un'idea presa al volo
Organizzazione di "aule dedicate"
L'idea di "organizzare" uno spazio DEDICATO mi era piaciuta molto sin da quando, chiacchierando con il mio collega Marco, me l'aveva suggerita tra le righe....
Mi aveva det...
Organizzazione scolastica - di: Messuri Adriana
vai al dettaglio....
Hei maestra, ma i banchi sono tutti messi male!
Una preziosa opportunità per imparare a risolvere problemi.
Avete presente la "famigerata" giornata di martedì grasso in cui alunni e insegnanti allentano molto i freni per trascorrere una mattinata all'insegna del divertimento, degli sche...
Organizzazione scolastica - di: Ferraccioli Elena
vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional