Torna nella homepage
 
Numero: 3-novembre 2008- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 21 Ottobre 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 3 >>>
76 N. 76 ottobre 2017
75 n 75 settembre 2017
74 n.74 giugno 2017
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Addolorato Cristina Addolorato Cristina 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Cianciolo Silvia Cianciolo Silvia 1 articoli
Cordovani Giulia Cordovani Giulia 2 articoli
Cosentino Enza Cosentino Enza 1 articoli
D'Angiò Giovanni D'Angiò Giovanni 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
Lucci Laura Lucci Laura 1 articoli
Martin Giuliana Martin Giuliana 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Mugione Mariella Mugione Mariella 1 articoli
Nacci Consiglia Nacci Consiglia 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Parisi Serena Parisi Serena 2 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Protasi Davide Protasi Davide 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 3 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 2 articoli
La redazione novembre 08
uscita n3_a2
La paura del cambiamento o la ricerca del nuovo
Un amletico dubbio o il rischio di stare fermi?
Docenti seduti in riunione sindacale presso i locali di una scuola: si apre la porta e una fila di bimbetti di 3-5 anni passa silenziosa, sorridente, composta ... per entrare in una porta accanto. Rimaniamo tutti in silenzio, un po' sorpresi da questa "pacifica" invasione di campo - eravamo in riunione!- ed estasiati da tanto "rigore".... "Io una fila così non l'ho mai vista!" commenta Gloria, docente di scuola media. E tra noi nasce spontanea una domanda: "Sarà che li roviniamo noi, a scuola? Quando entrano in prima elementare sono così carini, "contenuti" e poi ..." un boato tremendo, fatto di grida, salti e musica, proveniente dalla stanza accanto cancella l'immagine idilliaca dei bimbetti appena passati e riporta noi tutti sulla terra, nella scuola, attenti alla riunione ..... per fortuna i bambini ci vogliono bene e sono sempre pronti ad inviarci un segno di rinforzo del tipo "tranquilli, insegnanti, va tutto bene, è tutto nella norma, voi siete capaci e noi siamo così perché fa parte della crescita, del gioco della vita!!"

La vita oscilla tra la continua ricerca di equilibrio, di stasi, e il perpetuarsi della perdita di questo equilibrio, quando c'è il caos: quando siamo dentro la fase di "rottura" degli equilibri possiamo spaventarci, arrabbiarci o entrare in confusione, oppure credere che possiamo "cambiare" e quindi apprendere qualcosa di nuovo. Tutta la nostra esistenza è caratterizzata da un processo evolutivo che trasforma, a volte in maniera microscopica, a volte in modo macroscopico, il nostro corpo, le nostre emozioni, i nostri pensieri. Basti pensare alle trasformazioni mensili dei livelli ormonali nella donna e quelle che l'accompagnano durante tutto l'arco della vita. I cambiamenti fanno parte di noi, sono la vita. I...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Adotta un cane
Sommario novembre 2008
Dall'insegnante unica al tempo pieno e....ritorno
Ma è proprio vero che" si stava meglio quando si stava peggio "?
Era il 1976 e la città: Milano; ero una diciottenne appena diplomata che affrontava il mondo della scuola elementare. Fortunatamente ho iniziato a fare supplenze in una scuola all'avanguardia: una delle prime scuole a tempo pieno sperimentale. Era un mondo completamente nuovo per me: classi aperte, laboratori linguistici e di matematica per il recupero e il potenziamento, laboratori espressivi c...
Emergenza scuola - di: Addolorato Cristina vai al dettaglio....
Quando l'integrazione è "affare di tutti!"
Il lavoro di "rete"
Nell'estate 2007 siamo stati incaricati dall'Ufficio Servizi Scolastici del IV Municipio di svolgere il servizio AEC in favore di Alessia A.
Al momento dell'affidamento mi era stata segnalata la sua diagnosi: la bambina aveva la sindrome di Rett.
Conoscevo questa patologia per esperienze professionali pregresse e quindi ero consapevole della necessità di affidare l'incarico ad un...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Martin Giuliana vai al dettaglio....
Dalla terra alla luna
Scoprire un classico ed andare oltre
Quando i bambini vengono in biblioteca a prendersi un nuovo libro da leggere, sono per lo più attirati dalla "forma" del libro: illustrazioni, carattere della scrittura, numero delle pagine.... Qualcuno si è trovato bene con un autore e mi chiede un altro dei suoi libri oppure vuole leggere un'altra storia di questa o quella collana. Difficilmente, anche se conosco i loro gusti, accettano il suggerimento di leggere un "classico": e qui scatta la sfida!
Jules Vern...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Pecci Debora vai al dettaglio....
Il giornalino fatto in casa ...Giocosa
Una redazione "molto speciale"
L'esperienza che vogliamo raccontarvi è nata in un posto particolarissimo, l'Istituto Psicopedagogico "Casa Giocosa" dove da più di un anno abbiamo messo su una piccola redazione giornalistica.
Siamo in otto e ad ognuno, com...
Oltre a noi - di: Protasi Davide vai al dettaglio....
libro Ansuini
Takk Norge!
L'esperienza di Serena in Norvegia
Sono le quattro del mattino quando usciamo da casa per andare all'aeroporto e quando guardo negli occhi l'ultima collega che sale a bordo ci scappa da ridere.
Il clima è quello della "zingarata" tra amiche, ma ognuna di noi in cuor suo sa che siamo un gruppo eterogeneo, che deve ancora fondersi e, soprattutto, che partiamo per lavoro!
Obiettivo reale del viaggi...
Integrazione Scolastica - di: Parisi Serena vai al dettaglio....
Takk Norge!English Version
Serena's experience in Norge
It's 4.00 am when we leave our homes to go to the airport and when I look in her eyes the last colleague that comes on board, we start laughing. The atmosphere we breath is very friendly, but everyone of us, in her heart, knows that we are a heterogeneous group, that isn't already joined and, above all, that we're leaving for job! The real aim of the trip is CONTRIBUTION. The...
Integrazione Scolastica - di: Parisi Serena vai al dettaglio....
Un metodo per insegnare a leggere e scrivere
Come divertirsi lavorando
Insegnare a leggere e scrivere in una Prima Classe appare sempre un'impresa difficile... ma al tempo stesso affascinante. Un "gioco" che mette in discussione quelle sicurezze e quei principi che ci sembra di possedere ormai da te...
Didattica Laboratoriale - di: Rossini Simonetta vai al dettaglio....
La valutazione come feedback nutritivo
Una comunicazione interattiva
"Oggi sono stata interrogata": è mia figlia, la più "piccola".
"Come è andata?"
"Non lo so."
"E secondo te?"
"Non lo sooo!"
E io, ancora, come da anni ormai, che continuo a domandarmi, ma a chi serve la valutazione?
Non succede solo a mia fi...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Emergenza scuola 2 Emergenza scuola
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional