Torna nella homepage
 
Numero: 4 -Marzo 2008 -Anno I   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 20 Agosto 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 4 >>>
74 n.74 giugno 2017
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Addolorato Cristina Addolorato Cristina 1 articoli
Alessandri Barbara Alessandri Barbara 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Barbaresi Marga Barbaresi Marga 1 articoli
Caruso Vincenza Caruso Vincenza 1 articoli
Cosentino Enza Cosentino Enza 1 articoli
D'Aloisio Anita D'Aloisio Anita 1 articoli
Giacobbe Marco Giacobbe Marco 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Mugione Mariella Mugione Mariella 1 articoli
Nauaui Raffaella Nauaui Raffaella 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Rinaldi Rita Rinaldi Rita 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 3 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Lo Staff n. 4
  
Uscita n 4
Quando è l'ora del pagellino
Non è certo questa la scuola "possibile"!
Ci sono momenti della vita in cui tutto sembra andare storto, dove le notizie che ti raggiungono sono poco positive, alcune pessime. Ci sono momenti in cui non puoi fare nulla per modificare ciò che avviene. Avviene e basta, non dipende da te e da quello che vuoi o puoi fare.
Ci sono momenti.
Le cause per cui viviamo questi momenti sono differenti: il dramma di una giovane donna, anche lei docente, che sta morendo e lascia due figlie ancora piccole, una con un problema di autismo, l'altra con un ritardo, ti fa arrabbiare perché ti senti impotente, senti ingiusto ciò che avviene, è difficile fartene una ragione a meno che tu non abbia una fede che ti sostenga; la paura e lo smarrimento di una mamma improvvisamente catturata da notizie sconcertanti sul più prezioso affetto che ha; un figlio, ti raggelano il sangue perché non sei mai pronta a sopportare dubbi o certezze che ti insinuano le persone con il camice bianco; la malinconia di chi deve correre dietro le sofferenze dei propri cari, anche se anziani, il dolore straziante di chi ha perso il proprio figlio senza una giusta ragione!
Vogliamo aggiungere altro o pensiamo sia sufficiente a comprendere che ognuno di noi può incontrare un dramma "grande" durante la propria vita? Come è possibile allora fare i conti con i "piccoli" guai quotidiani e sentirci per questo svuotati, senza energia, scoraggiati, disorientati e spesso allarmati? Probabilmente perché ogni giorno cerchiamo il piacere e rifiutiamo il dolore e accettiamo il dolore solo quando e se pensiamo che questo ci avvicinerà al piacere ...di vivere bene.

Credo che la felicità e la gioia siano lo scopo della vita.
Se sappiamo che il futuro sarà molto buio o doloroso,
perdiamo la nostra determinazione a vivere.
Perciò la vita è qualcosa che si basa sulla speranza...
Una qualità innata tra gli esseri senzienti,
particolarmente tra gli esseri umani,
è il bisogno o la forte inclinazione
a incontrare o a provare la felicità e
ad evitare la sofferenza o il dolore.
Dunque l'intera base della vita umana
è l'esperienza a vari livelli della felicità.
Raggiungere o provare la felicità è lo scopo della vita.

Dalai Lama


Sebbene, quindi, sul nostro personale cammino o di chi ci è caro, possiamo incontrare "grandi" drammi, ogni giorno viviamo situazioni che ci disorientano, minano la nostra sicurezza, ci fanno sentire incerti e impotenti. Se questo vissuto di perdita, di infelicità, di impotenza è legato ai figli spesso riguarda il rapporto - per fortuna - con la scuola, solo con la scuola. Per fortuna! perché certamente non ha nulla di così drammatico a confronto di tante altre situazioni "pericolose" e "irreparabili"a cui si può andare incontro.
Eppure esiste questo drammatico rapporto con la scuola: per molti studenti, per molti genitori e anche per i docenti.
Ragazzi che vanno male a scuola, che vogliono lasciare la scuola oppure che si intestardiscono a "sfidare" la scuola e far vedere di che pasta si è fatti!
I colloqui con i docenti sono un "piccolo" dramma per i genitori dei figli che vanno male a scuola.
Questi momenti si caricano di una tale tensione negativa che a volta si cerca di evitarli. Il dramma, se così si può definire, sta nel "subire" ciò che ti viene detto su tuo figlio, la "fotografia" che ti viene data (spesso un'istantanea e non si modifica più) ed è quella con cui il docente si rapporta, valuta, giudica.
Lo smarrimento, lo sbigottimento sta nell'assoluta determinazione con cui viene confermato il profilo dello studente, che è poi anche tuo figlio, per questo sei lì a farti inondare da parole importanti. E' buffo ma il docente nel colloquiare con il genitore non si pone quasi mai il dubbio di capire chi ha di fronte, se persona con qualche stru...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Sommario n.4
   
Le tagliatelle di zia Vincenza
Il laboratorio delle.... "mani in pasta".
Da una riflessione sul curricolo del Ministro Fioroni, ci soffermiamo su quelle che noi riteniamo le esperienze irrinunciabili per gli alunni della scuola primaria.
Insieme ai colleghi del circolo si focalizzano tre esperienze significative: la lettura di un libro, una visita guidata, un esperimento scientifico. Dopo l'esperienza "dall'uva al vino", gli alunn...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Caruso Vincenza
vai al dettaglio....
Ore 8,30 stiamo entrando a scuola
Il controllo delle emozioni
Ore 8,30 stiamo entrando a scuola .
Davanti alla porta della classe V un bambino piange ed è visibilmente scosso. Mi avvicino e chiedo perché quel pianto e lui mi risp...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Cosentino Enza
vai al dettaglio....
Il teatro? Non solo un laboratorio espressivo
Quando la comunicazione efficace passa attraverso la finzione
Si dice comunemente che "in teatro" si è più disinibiti perché si interpreta un personaggio altro dal sé, non si viene giudicati come persone nel senso più intimo della coscienza, ma al contrario si può guardare ed essere guardati dritti negli occhi perché non si è, si è qualcun altro... In alcuni casi, però, il motivo della propria disponibilità a mettersi in gioco non è questo.
Infatti, recitando e dunque personificando altri si legge meglio dentro se stessi e si sprigiona, quasi più naturalmente, il proprio istinto che, tutto ad un tratto, sul palcoscenico, vi...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
Da leader "solitario" a leadership "partecipata"
Quando il Dirigente Scolastico è un counsellor professionista.
Il counselling scolastico annovera ormai da decenni esperienze e riela...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Faccio solo domande!!
Io non parlo...ascolto
Sono "insegnante di sostegno" nella scuola media da venti anni. Ho conosciuto molte situazioni scolastiche diverse (sono in genere incuriosita dai cambiamenti), ho raccolto, così, tante esperienze che ho potuto fare mie: il mio bagaglio è il modo di fare lezione dei miei colleghi che ho potuto vedere in azione e confrontare.
Ma soprattutto ad un certo punto della mia ...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Ruggiero Patrizia
vai al dettaglio....
La formula è "Circonferenza diviso 6,28"
Un giorno di laboratorio nella scuola elementare....
Vorrei parlare di teatro, del teatro nella scuola, della sua importanza nella formazione del bambino, delle meccaniche di acquisizione di strumenti espressivi, della catarsi, de...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Barbaresi Marga
vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional