Torna nella homepage
 
Numero: 4 -Marzo 2008 -Anno I   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 25 Settembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 4 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 4 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
Ridiamo delle competenze.
Barzellette e vignette per l'apprendimento di competenze testuali.
"L'analisi del testo? a Professo', mica semo malati, che se famo l'analisi!". Visto che una delle attività centrali per connettere lettura, comprensione e scrittura viene accolta con umorismo, perché non farla diventare umoristica? Questa la battuta e questa la riflessione che mi hanno portato a immaginare un percorso, ancora in fieri, in cui barzellette e vignette sono il contenuto e le competenze linguistiche e logiche sviluppate dall'analisi del testo sono l'obiettivo.
La maggior parte dei miei ragazzi cerca e legge in Internet barzellette che siti specializzati pubblicano in gran numero: digitate "barzellette" in un motore di ricerca e vi renderete conto dell'abbondanza. Meno frequentate le vignette umoristiche, la cui abbondanza in rete è facilmente verificabile in modo analogo.
Il momento in cui ci si "sfida" a dire barzellette che facciano veramente ridere e che gli altri non conoscano, è tipico dei gruppi di ...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Giacobbe Marco vai al dettaglio....
14 marzo 2008: Inaugurazione del Museo Didattico.
Bilancio di un'esperienza
E così anche quest'anno l'avventura è finita: una giornata lunga, calda e affollata, ma motivo di grande soddisfazione per i bambini e i ragazzi, per i genitori e i docenti, gli...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Rinaldi Rita
vai al dettaglio....
A scuola con "Giovannino"
Nei laboratori le storie diventano didattica
Abbiamo ormai superato la metà dell'anno scolastico e nonostante tutto proceda per meglio, con i dovuti aggiustamenti in itinere, noi insegnanti ogni giorno ci interroghiamo su come la didattica funzi...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Tiberti Stefania
vai al dettaglio....
Cambia colore...cambia la fiaba!
Rivisitare una fiaba classica
Rivisitare una fiaba classica, dandogli "nuovi colori" , ambientazioni e quindi sviluppi originali, può essere un modo divertente per stimolare la creatività dei bambini aiutandoli ad approfondire e consolidare la loro capacità di scrittura creativa.
E' questo il caso di Fiabe per occhi e bocca di Roberto Piumini, edito da Einaudi Ragazzi: "C'era una volta Cappuccetto Rosso", "C'erano una volta Hansel e Gretel", "C'era una volta il Gatto con gli stivali"; tre classici "C'era una volta" in forma di ballata. Racconti, rivisitati che si fanno magici di riga in riga, grazie alla musica delle parole, al loro suono divertente o spaventoso, e alla più affettuosa delle rime possibili: quella baciata.
Ma se a Cappuccetto mettiamo il mantellino di un altro colore, cosa potrebbe cambiare nella fiaba? Questo è il gioco! Se Cappuccetto fosse verde, potrebbe vivere nella...giungla! Non sarebbe più il cacciatore il suo amico, ma forse Tarzan? E il lupo? ...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Pecci Debora vai al dettaglio....
Eureka!
Il piacere della scoperta, sensazioni ed emozioni di un genio come Archimede che ci avvicina alla fisica, alla geometria e all'astronomia.
Eureka, Evviva, è il grido, l'esultazione che è tanto piaciuta ai ragazzi durante la lettura del libro: Archimede e le macchine da guerra.
Anch'io grido Eureka, ho trovato uno spunto che magicamente coinvolge geometria, approccio alla fisica, storia,musica, e quant'altro.
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Mugione Mariella vai al dettaglio....
Evviva il laboratorio
Cosa fare in un laboratorio
PERCHE' FARE UNA LABORATORIO?
Per far divertire i bambini e per far divertire anche le insegnanti.
Per migliorare i rapporti fra bambini e fra noi e loro.
Per dar modo ai bambini di mettersi alla prova in un contesto diverso da quello della c...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Alessandri Barbara vai al dettaglio....
I verbi
Come non annoiare i bambini durante lo studio della lingua italiana
Talvolta l'apprendimento dei verbi viene visto come qualcosa di noiosissimo e faticosissimo : già in seconda qualche insegnante fa coniugare alcuni tempi degli ausiliari per p...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Rossini Simonetta
vai al dettaglio....
La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare
Come organizzare un laboratorio per la lettura del film
La preparazione: creare la motivazione.
In questa prima fase l'insegnante non concede alcuna informazione sulla storia, si limiterà ad annotare gli interventi dei bamb...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Melchiorre Simonetta
vai al dettaglio....
Stare in punta di piedi è proprio difficile!
Musica e giochi in palestra
Spesso le insegnanti evidenziano nei bambini la difficoltà di controllare i loro movimenti, di rispettare limiti di spazio e di tempo: in sostanza si parla della capacità d...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Addolorato Cristina
vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional