Torna nella homepage
 
Numero: 5 -Aprile 2008 -Anno I   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 18 Dicembre 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 5 >>>
77 n. 77 novembre 2017
76 N. 76 ottobre 2017
75 n 75 settembre 2017
74 n.74 giugno 2017
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Addolorato Cristina Addolorato Cristina 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Carpi Anita Carpi Anita 1 articoli
Cellura Carla Cellura Carla 1 articoli
Cosentino Enza Cosentino Enza 1 articoli
De Marino Francesca De Marino Francesca 1 articoli
Furia Stefania Furia Stefania 1 articoli
Giacobbe Marco Giacobbe Marco 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Montuori Sonia Montuori Sonia 1 articoli
Nauaui Raffaella Nauaui Raffaella 1 articoli
Panocchia Nicola Panocchia Nicola 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 4 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Lo Staff n 5
Numero 5
Prudenza e responsabilità
La ricerca di equilibri
Un bambino esce fuori dal cancello della scuola. Un bambino corre al bagno. In giardino un bambino tira un sasso a un compagno. Un bambino, in un impeto di rabbia, tira i capelli della compagna. Vogliamo continuare o possiamo fermarci qui!
Non siamo nel Bronx e nemmeno in quartieri malfamati. Siamo a scuola.
Impossibile che accadano queste cose!
Tanto impossibile che è tutto vero.

E allora arriva la fatidica domanda:
DOVE SONO GLI INSEGNANTI???????
Sempre a parlare nei corridoi, a prendere il caffè, a parlare al cellulare ....
DI CHI E' LA RESPONSABILITA'?????

Quando accade qualcosa di grave, e per grave intendo ad esempio la conseguenza di un comportamento imprevedibile di un alunno, il corpo docente "sbianca" e si sente immediatamente sotto accusa:
DI CHI E' LA COLPA? DI CHI E' LA RESPONSABILITA' di quanto accaduto?

Nell'etimologia del termine "respons-abile" s'intravede la capacità a rispondere, e tale capacità permette alla persona di decidere quale risposta dare in una determinata situazione piuttosto che reagire.
La reazione invece è un comportamento più automatico, spesso una risposta difensiva o aggressiva e comunque richiede quasi nessun tempo di riflessione. Si tratta di un processo meccanico che è attivato da uno stimolo esterno e attiva i nostri comportamenti più automatici, schemi già acquisiti nel tempo e di cui non siamo pienamente responsabili, non li "decidiamo" ogni volta, fanno parte del nostro patrimonio, nel bene e nel male!

Questa digressione mi è necessaria per chiarirmi le idee prima di tornare a scuola.
Di che cosa sono responsabile in quanto insegnante? Forse di tutto quello che succede - anche l'imprevedibile - o delle decisioni che prendo in quanto professionista del mondo della scuola, della formazione e dell'agire e interagire con persone non maggiorenni?
Il fatto che si lavori con minorenni "automaticamente" ci rende tutti responsabili della loro sicurezza a scuola, sia fisica che psichica. Quindi, se voglio assumermi le giuste responsabilità, devo compiere scelte adeguate, adatte - non pericolose per il bambino stesso e per gli altri - e verificare che le condizioni in cui lavoro mi permettano di decidere quali passi compiere, sia didatticamente che nella relazione con il bambino e la sua famiglia. Fa parte della mia professione assumermi tali decisioni e sentirmi respons-ab...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
 
Sommario n 5
La nuova realtà!
Intesa Governo Regioni per l'accoglienza scolastica degli alunni con disabilità.
Il 20 Marzo è stato siglata l'intesa tra Stato, regioni, province autonome, province e comuni riguardante i criteri per l'accoglienza scolastica e la presa in carico degli alunni con disabilità.
Questa intesa introduce due novità importanti:
la creazione delle scuole polo
la valorizzazione della diagnosi funzionale


Le scuole polo sono individuate dall'ufficio Scolastico provinciale, nei territori coincidenti con il piano soc...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: Panocchia Nicola vai al dettaglio....
Che rapporto esiste tra insegnamento e psicologia dell'educazione?
Conversazioni tra insegnanti
Il rapporto tra la ricerca e la pratica educativa non è sempre facile e immediato da comprendere sia per i ricercatori che per gli insegnanti.
Riporto in questo articolo alcune situazioni reali di confronto sul tema dell'insegnamento che hanno stimolato considerazioni, riflessioni e risposte non sempre univoche.

Un'insegnante dice: "Ciò che serve è una buona conoscenza della materia che si insegna. Sapere come insegnarla dipende dall'esperienza. Il prob...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: De Marino Francesca vai al dettaglio....
L'attesa di una emozione
Quando l'aspettativa di uno spettacolo porta con sè l'ardore di una passione
Molto spesso, quando parlo di teatro didattico, di recite, di spettacoli e laboratori di fronte a me, non ho un uditorio "competente", quanto meno "del mestiere" o, più in ...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Traversetti Marianna
vai al dettaglio....
Un prezioso amico per il bambino dislessico
Cosa può farci scoprire il computer?
Come certamente tutti sapete la dislessia è un disturbo dell'apprendimento (DSA), ovvero la condizione in cui, in assenza di disabilità o altre situazioni sfavorevoli, il bambino ...
Integrazione Scolastica - di: Meligrana Francesca
vai al dettaglio....
Non solo docenti ...ma anche ATA nei percorsi per l'integrazione
Profilo e mansioni del collaboratore scolastico
Il Collaboratore Scolastico, esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione professionale non specialistica.

&...
Organizzazione scolastica - di: La Farciola Fiorella vai al dettaglio....
A che serve la poesia?
Le infinite risorse del testo poetico
Uno degli obiettivi che la scuola dovrebbe prefiggersi è quello dell'"Imparare divertendosi" - Rodari docet...-
Spesso questo obiettivo è soffocato dall'ansia del programma d...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional