Torna nella homepage
 
Numero: 6-febbraio 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 24 Maggio 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 6 >>>
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Cianciolo Silvia Cianciolo Silvia 1 articoli
Collura Elvira Collura Elvira 1 articoli
D'Angiò Giovanni D'Angiò Giovanni 1 articoli
De Marino Francesca De Marino Francesca 1 articoli
De Santis Graziana De Santis Graziana 1 articoli
Di Berto Mancini Antonella Di Berto Mancini Antonella 1 articoli
Giacobbe Marco Giacobbe Marco 1 articoli
Gianesin Maria Chiara Gianesin Maria Chiara 2 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
La redazione La redazione 2 articoli
Laurenza Stefano Laurenza Stefano 1 articoli
Marinelli Paola Marinelli Paola 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Padula Maria Cristina Padula Maria Cristina 1 articoli
Parisi Serena Parisi Serena 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 3 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Scilipoti Daniela Scilipoti Daniela 1 articoli
Sicoli Chiara Sicoli Chiara 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Gruppi di autori
Gruppo 2 Gruppo 2 3 articoli
Gruppo 2 Gruppo 2
Lo Staff febbraio 09
numero 6 febbraio 09
Una scuola possibile, ovvero ancora "da costruire".
C'è ancora lavoro per noi!
Il 6 e 7 febbraio, a Firenze, ho avuto modo di partecipare al Convegno "In classe ho un bambino che ... Apprendimento e aspetti relazionali nella scuola" organizzato dalla Casa Editrice Giunti. Ciò che mi ha spinto a partecipare è stata l'esigenza di "ricaricare le batterie", di assorbire nuova energia, nuove idee, da poter "restituire" poi nel lavoro quotidiano.
Pensavo di mettermi in una condizione di apprendimento passivo -fate di me ciò che volete, ma non troppo!- un tiepido sonnecchiare che mi permettesse di cogliere però qualche spunto nuovo, un ascolto attento ma che non richiedesse il dare risposte, che mi cullasse piuttosto che regalarmi lo stato di adrenalina che coltivo sempre!

Invece mi sono sentita sempre più coinvolta, non tanto e non solo per ciò che veniva detto ma per quanto "quel dire" suscitasse in me elaborazioni personali e rapide associazioni da a...
Editoriali - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
poeti bambini
Sommario febbraio 09
E se non fosse andata così?
I compiti a casa per chi ha problemi di apprendimento
Sono un'insegnante della scuola primaria e da ben dieci anni seguo, nei compiti a casa, un ragazzo che ora ha 17 anni e frequenta un I.T.I.S..
Tutto è iniziato quando "M" (così lo chiamerò riferendomi a lui) frequentava la terza elementare e io, all'epoca, fui chiamata a supplire la sua insegnante di italiano (assente per maternità).
Me lo ricordo come...
Integrazione Scolastica - di: Scilipoti Daniela
vai al dettaglio....
Anthony Robbins a Roma!
Gli ostacoli si possono superare, bisogna solo capire come
Molte persone sanno cosa fare ma non fanno ciò che sanno; molte persone vorrebbero migliorare i loro rapporti personali, quelli lavorativi, fare una maggiore carriera o migliorare la loro salute.
Dicono che vorrebbero farlo, cercano di farlo ma le loro strategie falliscono in un primo o secondo momento. Allora si demoralizzano, si sentono depresse o fallite. A volte abbandonano convincendosi che è IMPOSSIBILE. Si diffonde a macchia d'olio la cultura dell'IMPOSSIBILE. No...
Long Life Learning - di: Collura Elvira
vai al dettaglio....
Il patto di Corresponsabilità Educativa
È solo un bellissimo neologismo vuoto o qualcosa di possibile?
Negli ultimi giorni, i fatti di cronaca "sociale" e quelli di cronaca "personale" hanno suscitato in me una serie di riflessioni sui ruoli delle varie figure educative della società, genitori e professori in testa, e sulle reali possibilità di interv...
Emergenza scuola - di: Paci Lucia Giovanna
vai al dettaglio....
Proviamo a sfatare un mito: "il metodo di studio"
Come incrementare (invece) il successo scolastico
C'è un libro che mi affascina in questo periodo : "Metacognizione e Apprendimento" di C. Cornoldi. Lo apro, studio un pezzo, dopo un po' ci ritorno, rivedo alcune parti, prendo un appunto, annoto un'idea: è un libro compl...
Organizzazione scolastica - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Foto:Lorenzo Dell'Uva. Per gentile concessione dell'autore
Ma allora -si chiede il bambino- chi sono io?
Il rischio del disagio psichico
In questi ultimi mesi mi sono capitati in ambulatorio casi di bambini che mostrano sintomi cosiddetti "pesanti": uno si slaccia i pantaloni in classe o in strada e fa pipì davanti a chiunque sul pavimento; l'altro si perde la cacca, si accuccia come un indiano e fa cacca ovunque si trovi.; un altro ha assunto atteggiamenti femminili notati ormai dai compagni della classe, dalle insegnanti e dalla stessa madre che, preoccupata si rivolge al nostro servizio; un altro ancora quando viene portato ai giardini si arrampica sugli alberi e non vuole più scendere: vuole vivere come un uccello.

Quattro madri, e dico madri perché sono donne sole senza partner, quattro bambini, quattro storie diverse eppure la stessa dinamica di chiedere aiuto con un gesto eclatante che non può passare inosservato.
Madri e insegnanti che si danno da fare per provare a far smettere il sintomo: sgridando, punendo, parlando, piangendo, insomma con tante azioni molto diverse tra loro che confondono ancor di più i bambini.
Ma cosa ci stanno chiedendo questi bambini, cosa ci vogliono dire, chi vogliono tenere vicino?

Penso, rifletto e mi accorgo che un elemento che unisce tra loro questi bambini è di essere figli di donne immigrate, che hanno avuto un figlio da un partner occasionale, a volte italiano, ma che poi è sparito; donne che vivono sole, con un lavoro spesso umile, al nero, precario che devono difendere prima di tutto e prima ancora de...
Integrazione Scolastica - di: Di Berto Mancini Antonella vai al dettaglio....
Ogni luogo per rivendicare ciò in cui crediamo
All'Auditorium di Firenze "parlano" le maestre



Il 6 e 7 febbraio 2009 si è tenuto a Firenze il I Convegno Nazionale organizzato dalla Casa editrice Giunti: " in classe ho un bambino che...Apprendimento e aspetti relazionali nella scuola" e tra i tanti inte...
Emergenza scuola - di: Gianesin Maria Chiara vai al dettaglio....
Sport integrato: e' possibile
Buone pratiche si fanno avanti
Quando si parla di attività motoria e sportiva nella scuola, non c'è nessuno che si permetta di negare quanto siano importanti per la formazione della persona. Nell'esperienza scolastica di un bambino, perciò, dalla scuola dell'infanzia in poi...
Integrazione Scolastica - di: Sicoli Chiara vai al dettaglio....
Il gruppo come contenitore e luogo di condivisione
Riconoscere l'alterità dei figli
L'articolo è tratto dal testo : Gruppi di genitori a conduzione psicodinamica a cura di Fiorella Pezzoli.

"Il principio unificante della tecnica gruppoanalitica è costituito dal favorire la creazione di una ret...
Organizzazione scolastica - di: Marinelli Paola vai al dettaglio....
Il disegno del bambino
Una forma di comunicazione non verbale e un modo per esprimere se stessi.
Il disegno può essere inteso come una forma di comunicazione, ovviamente, non verbale e un modo per esprimere se stessi.
Dai disegni dei bambini è possibile conoscere a quale stadio dello sviluppo maturazionale ed intellettivo sono.
Il disegn...
Organizzazione Scolastica >>> Che cosa è ... - di: D'Angiò Giovanni vai al dettaglio....
Il circolo del the' vi invita...
L'annuale apertura della biblioteca in lingua inglese.
Il 196° circolo nasce nel 2000 a seguito della fusione di due circoli didattici diversi. Diverse le utenze, diversi gli insegnanti che hanno inizialmente diverse tipologie di didattica. Comune a tutti invece, è la voglia d...
Didattica Laboratoriale - di: Parisi Serena vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional