Torna nella homepage
 
Numero: 7-marzo 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 27 Maggio 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 7 >>>
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Carpi Anita Carpi Anita 1 articoli
Cianciolo Silvia Cianciolo Silvia 1 articoli
Cosentino Enza Cosentino Enza 1 articoli
D'Aloisio Anita D'Aloisio Anita 1 articoli
D'Angiò Giovanni D'Angiò Giovanni 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
La redazione La redazione 3 articoli
Lucci Laura Lucci Laura 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Menarini Raffaele Menarini Raffaele 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Messuri Adriana Messuri Adriana 1 articoli
Mugione Mariella Mugione Mariella 2 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Panocchia Nicola Panocchia Nicola 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 4 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Lo Staff marzo09
numero 7 marzo 09
Come cambia la funzione del docente nell'era della conoscenza e dei "Digital Natives"?
Qualche "piccolo" contributo in merito
Questo mese ho un particolare entusiasmo a mettere nel "circuito" la nostra rivista perché -come spesso accade, anche nei momenti di crisi- sento che il lavoro che spetta noi, professionisti della formazione, si sta "arricchendo" e "chiarendo" sempre più, non grazie agli aggiustamenti ministeriali certamente, ma per una maggiore consapevolezza che sento viaggiare e avvolgere "almeno" le persone che fanno parte della Redazione di questa rivista.

L'energia riprende a fluire tra noi docenti e mi piace confermare l'idea che asserisce Lucia Paci nel suo articolo su questo numero: "La Scuola possibile esiste già, è quella a cui ho assistito, ci ho parlato, mi ci sono confrontata come faccio tutti i giorni, era sotto ai miei occhi; non è una realtà da costruire, ma un virus esistente e vivo, che deve fare solo il suo mestiere, cioè quello di contaminare, di infettare il più possibile, anche se questi sono termini che normalmente hanno accezioni negative, anche e sopratt...
Editoriali - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
Sommario marzo 09
 
La copertina dell'opuscolo in omaggio
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai in omaggio "life skills"= abilità di vita
Carissimi lettori,

abbiamo pensato di ampliare il nostro impegno verso di voi che, sempre più numerosi, "sfogliate" mensilmente le pagine elettroniche della scuolapossibile.it, alla ricerca forse di conferme e confronto "a distanza" su quanto già attuate in classe o perché, genitore, specialisti o semplice "lettore curioso" del mondo scolastico, cercate di carpire al di là delle mura o del non detto dei figli o dei tradizionali mass media!
A distanza di poco più di un anno dall'uscita del primo numero della rivista i nostri lettori sono divetati tantissimi. Grazie!

E sapete cosa succede quando si diventa un po' più "grandi"?
Aumentano le responsabilità!

La Redazione allora si è riunita e si è messa all'ope...
Editoriali - di: La redazione vai al dettaglio....
Museo didattico
Benvenuto in classe
Accoglienza e riforma nella scuola dell'integrazione
Questo lavoro vuole affrontare l'applicazione dell'accoglienza e dell'integrazione nel contesto scolastico. In particolare propone una chiave di lettura che riconosce la priorità del processo di osservazione dei vissuti degli alunni, genitori e insegnanti e i possibili percorsi di confronto e di cambiamento della comunicazione nelle relazioni che si instaurano nel microcosmo scuola.

Il momento centrale di questi processi è spesso da individuare nei primi approcci con la scuola, quando si consumano riti di iniziazione più o meno ufficiali ( inserimento degli alunni, colloqui individuali e di gruppo con i docenti, riunioni e assemblee dei genitori, ecc.).
Ma i progetti cosiddetti di accoglienza non sempre corrispondono a percorsi reali di consapevolezza personale e di ruolo da parte degli attori coinvolti; azioni di routine e l'instaurarsi di relazioni formali, non autentiche, perpetuano schemi e modalità stan...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili
25 febbraio 2009 - Ratifica del parlamento italiano
Qualche settimana fa il parlamento italiano ha ratificato la convenzione ONU sui diritti della persone disabili. Di fronte a questa notizia una madre alle presa con l'inserimento scolastico di suo figlio, farà spalluce, o la signora in sedia a rotelle che non riesce ad uscire a perché la casa popolare in cui abita ha l'ascensore guasto da troppo tempo, non vedrà come questo possa aiutarla, né si placherà l'angoscia degli anziani genitori di fronte al futuro di un bambino solo cronologicamente uomo adulto.
Eppure....

E' di straordinario significato che la prima convenzione universale sui diritti umani approvata nel terzo millennio riguardi le persone disabili.
Inoltre la convenzione segna un'importante cambiamento culturale: si passa dal modello medico, tutto incentrato sulla malattia, al modello biopsicosociale, incentrato sulla persona e i suoi diritti. Questo si nota già nella definizione di disabilità come "un concetto in evoluzione...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: Panocchia Nicola vai al dettaglio....
Quel demone di Google
Internet ... e il "nuovo ruolo dell'insegnante"
Spesso nel mondo della scuola si sente dire che ormai i ragazzi non sono più interessati a niente, non hanno voglia di studiare, passano ore davanti al computer, ma di scuola non...
Didattica Laboratoriale - di: Lucci Laura
vai al dettaglio....
Bullismo a scuola
Idee e pratiche per la prevenzione e il contrasto
Premessa
Certamente spinto dalla persistenza e dalla diffusione di episodi violenti e sopraffattori, anche in ambito scolastico e ulteriormente sollecitato da una nuova sensibilità collettiva e istituzionale verso questi fenomeni, il Ministero della Pubblica Istru...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
Non capisco la matematica
Cosa si nasconde dietro questa frase? Alle volte è questione di feeling...
Quanto può influire sullo studio di una disciplina, il rapporto tra docente e alunno? Può un bambino o un ragazzo sentirsi più invogliato a studiare se il suo maestro o il suo professore instaura con lui un rapporto personale fondato sul rispetto reciproco, sul riconoscimento de...
Organizzazione scolastica - di: Messuri Adriana vai al dettaglio....
Colorare il mondo interiore: sogni e disegni infantili
La Psicopedagogia del sogno
Alla base dello studio dei sogni vi è la necessità di rispondere ad un quesito di fondamentale importanza: il sogno è uno "stato di cose" o un "atto"?
Secondo gli studiosi di neuroscienza è un'attività troncoencefalica, quindi uno stato di cose, mentre per alcuni psicologi e psicoterapeuti...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Menarini Raffaele vai al dettaglio....
Sono arrabbiato: cosa mi sta succedendo?
Capire le emozioni
Giovedì, giorno di laboratorio teatrale intergrato "Gabrielli", prima dell'inizio dell'incontro, in una delle due quarte che partecipano al progetto, tre bambini sono coinvolti in una baruffa!
Momento di trambusto, bambini che piangono, altri che discutono, ed anch'io pres...
Didattica Laboratoriale - di: Melchiorre Antonia vai al dettaglio....
Cervello e musica
Dal senso musicale alla musicoterapia
L'arte è un prodotto specifico del cervello umano, come lo è il linguaggio, un atto destinato all'altro ovvero ad un essere sensibile, capace di riceverlo. L'arte è una rappresent...
Integrazione Scolastica >>> Approfondimenti - di: D'Aloisio Anita
vai al dettaglio....
La scuola possibile esiste gia'
Io l'ho vista......
Questa volta, mi riesce più difficile scrivere perché devo parlare di qualcosa che funziona e ciò che funziona di solito è poco interessante.
Sono stata all'incontro d...
Emergenza scuola - di: Paci Lucia Giovanna
vai al dettaglio....
Libri speciali
Ho un piccola libreria...
Ho un piccola libreria...
Lo so non è strano ma...questa di cui parlo è speciale!
E' composta da trentadue libri, molto particolari e molto diversi fra loro...
H...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Cosentino Enza
vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
Iscriviti alla nostra newsletter
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional