Torna nella homepage
 
Numero: 7-marzo 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 22 Settembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 4 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 4 - Area tematica Integrazione Scolastica
Testatina_integrazione
I diritti delle persone disabili in materia di Educazione
L' articolo 24 della Convenzione ONU ratificata il 25 febbraio 2009
Si riporta l'articolo in forma integrale affinché tutto il personale della scuola non solo ne sia informato ma "assuma"personalmente e responsabilmente quanto dichiarato come condizione da realizzare e tutelare nell'ambito scolastico in cui opera.

1. Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità all'istruzione. Allo scopo di realizzare questo diritto senza discriminazioni e su una base di eguaglianza di opportunità, gli Stati Parti faranno in modo che il sistema educativo preveda la loro integrazione scolastica a tutti i livelli e offra, nel corso dell'intera vita, possibilità di istruzione finalizzate:
(a) al pieno sviluppo del potenziale umano, del senso di dignità e dell'autostima ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della diversità umana;
(b) allo sviluppo, da parte delle persone con disabilità, della propria personalità, dei talenti e della creatività, come pure delle ...
Integrazione Scolastica - di: La redazione vai al dettaglio....
Imparare comunicando nel magic circle
L'insegnamento-apprendimento della L2 in modo naturale

Qualche anno fa, spinta dalla mia innata curiosità e dalla voglia irrefrenabile di rinfrescare il mio stile di insegnamento, mi sono avvicinata ad un corso che prometteva di insegnare ad insegnare l'inglese anche a coloro che non conoscevano questa lingua.

Si trattava del "Hocus and Lotus" basato sul metodo dell'"insegnante magica", ideato dalla Pro...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
A scuola di......
Teatro Gabrielli!!
Da questo anno la mia classe sta portando avanti un progetto di laboratorio teatrale con gli esperti del teatro "Piero Gabrielli".
Un'attività promossa e realizzata in collaborazione tra Comune di Roma - Comune di Roma Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Dipartimento Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale e Teatro di Roma.

L'obiettivo del laboratorio "Piero Gabrielli" è quello di promuovere un percorso di integrazione tra i ragazzi con e senza difficoltà attraverso lo strumento teatrale, coinvolgendo istituzioni diverse.
Il nostro istituto non è nuovo a questo tipo di progetto, ma quest'anno sono i...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Tiberti Stefania vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional