Torna nella homepage
 
Numero: 7-marzo 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 15 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 5 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 5 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
Giochiamo con il testo di una canzone
"L'unità e la complicità del gesto e del suono"
"... ho sempre detestato ascoltare la musica ad occhi chiusi, senza una loro parte attiva. La vista del gesto e del movimento delle diverse parti del corpo che la producono, è una necessità essenziale per coglierla in tutta la sua ampiezza.(*)

Il linguaggio musicale è un insieme di parola-gesto-suono-movimento e come tale dovrebbe essere presentato al bambino come un universo in cui immergersi gradualme...
Didattica Laboratoriale - di: Carpi Anita vai al dettaglio....
Logica e matematica nell'immaginario dei bambini
Quando la natura ci parla attraverso i numeri
Quando ero bambina avevo un sacro terrore della matematica, che consideravo un insieme di regole vincolanti e finalizzate solo a far "quadrare i conti", immerse in rigide e per me incomprensibili "convenzioni".
Soffrivo molto di questo mio "blocco", probabilmente derivante da un'elargizione di questa disciplina fin troppo legata ai numeri puri e semplici, totalmente avulsi dalla concretezza della vita quotidiana, che li avrebbe invece riempiti finalmente di senso.
Non avevo a disposizione i meravigliosi strumenti con i quali "giocano" oggi i miei bambini, come regoli, abaco, "strutture" per eseguire le divisioni e così via, che rendono finalmente concreto il mondo dei numeri, dotandolo di senso (a questo proposito ho trovato mera...
Didattica Laboratoriale - di: Cianciolo Silvia vai al dettaglio....
La Biblioteca comincia a funzionare!
Non solamente i nostri alunni!
In questo periodo di "attesa" per un futuro della scuola non ancora ben delineato, ma tutto da ripensare, soprattutto in chiave organizzativa, accadono degli episodi che ti riportano in una dimensione positiva e che ti incoraggiano a non mollare.

Vi ho già raccontato precedentemente ...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Pecci Debora vai al dettaglio....
La metodologia didattica costruttivista come approccio alle pratiche teatrali
Quando si agisce come "guida al fianco" e non come "maestra in cattedra"
La motivazione all'insegnamento e all'apprendimento è una chiave di volta, un accesso libero allo stile di acquisizione dei bambini che spesso appare spregiudicato, poiché si traduce in una forma metodologica che stimola l'individuo a porsi in modo ricettivo alle sollecitazioni forti e contin...
Didattica Laboratoriale - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional