Torna nella homepage
 
Numero: 8-aprile 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 24 Maggio 2017

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 8 >>>
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Ansuini Cristina Ansuini Cristina 2 articoli
Carpi Anita Carpi Anita 1 articoli
Collura Elvira Collura Elvira 1 articoli
D'Angiò Giovanni D'Angiò Giovanni 1 articoli
Fondazione Mondo Digitale Fondazione Mondo Digitale 1 articoli
Furia Stefania Furia Stefania 1 articoli
Hi-Performance Hi-Performance 1 articoli
La Farciola Fiorella La Farciola Fiorella 1 articoli
La redazione La redazione 2 articoli
Mazzuca Antonio Mazzuca Antonio 1 articoli
Menna Rosanna Menna Rosanna 1 articoli
Morales Ernesto Morales Ernesto 1 articoli
Mugione Mariella Mugione Mariella 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Parisi Serena Parisi Serena 1 articoli
Pecci Debora Pecci Debora 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 2 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 3 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Sicoli Chiara Sicoli Chiara 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Lo Staff aprile09
numero 8 aprile 09
E' quello che fai con l'esperienza fatta, che fa la differenza!
Quando si rientra in classe come se nulla fosse accaduto
Qualche giorno fa mi sono trovata in una situazione molto piacevole. Le insegnanti con i loro bambini hanno organizzato un'esperienza "pratica" all'interno di un percorso didattico che ha richiesto prima la discussione con i bambini, la ricerca di soluzioni al problema, l'uscita al supermercato per acquistare gli ingredienti necessari, l'organizzazione del lavoro e la ricerca degli utensili per "lavorare".
Quando sono arrivata, in classe i bambini si stavano preparando, indossando grembiuli e cuffie, ricostruendo intanto il percorso fatto il giorno prima per decidere cosa acquistare, verificando gli ingredienti acquistati e organizzando lo spazio fuori dell'aula per fare incontrare, finalmente, i due elementi essenziali: farina e uova.
Lascio immaginare a voi il susseguirsi degli eventi, tra uova difficilmente "arginabili" nella fontana di farina e, quest'ultima, presente ovunque, dai capelli al collo fin sul pavimento.
Al termine di queste due ore "animate" i bambini si sono detti contenti, "il giorno più bello della mia vita", "non lo dimenticherò mai" "oggi lo racconto a mamma!" .
Le insegnanti hanno continuato a parlare con i bambini di quanto accaduto, delle fasi del lavoro, della trasformazione degli ingredienti e la giornata è stata centrata ...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
iscrizione newsletter
Sommario aprile 2009
Aice
Una biblioteca per ricominciare
Librincontro in Abruzzo
In questi giorni ognuno di noi partecipa alla tragedia che ha colpito l'Abruzzo e si domanda: "Cosa posso fare? Come posso dare una mano?".
Tutti ci stiamo attivando per partecipare a raccolte di fondi, iniziative ...

Mentre ero in viaggio, di ritorno a Roma il giorno di Pasquetta, ho pensato che fare qualcosa per quelle popolazioni così duramente colpite poteva s...
Oltre a noi - di: Pecci Debora vai al dettaglio....
Les Coquelicots di Claude Monet
Arte e poesia
Strumenti per comunicare
Uno degli scopi che mi prefiggo è quello di stimolare la curiosità dei bambini e di offrire loro delle chiavi di lettura della realtà, originali e adattabili alle sensibilità e alle capacità di ognuno.

L'arte, in ogni sua forma e linguaggio, costituisce uno dei mezzi di conoscenza della realtà che preferisco perché, varia e sempre uguale a se stessa, consente ad ognuno di avvicinarsi a modo suo, di scegliere, di cogliere le sue preziosità in modo attivo e sempre diverso, a seconda dei momenti della vita che si stanno vivendo. <...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina
vai al dettaglio....
Come una maestra ti cambia la vita!
Oggi come ieri.
Recentemente ho avuto modo di riflettere sul ruolo fondamentale che l 'esperienza di vita nella scuola gioca sulle scelte e sulle esperienze successive di ciascuno di noi.
Se ripensiamo alla nos...
Integrazione Scolastica - di: Collura Elvira
vai al dettaglio....
La tecnologia c'è sempre stata ma ...
Il passo avanti decisivo rappresentato dall'avvento del personal computer
L'articolo della collega Laura Lucci nella rivista dello scorso mese, relativo all'uso di internet da parte degli alunni, ha solleticato di nuovo in me il bisogno di riflettere sull'importanza della diffusione e dell'uso del personal computer come strategia d'apprendimento nella didattica quotidiana...
Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di: Menna Rosanna
vai al dettaglio....
Le relazioni difficili
Come difenderci.....dal gruppo classe
La scuola è il luogo specifico dove si sviluppano le relazioni sociali, dove i bambini imparano a comportarsi e a gestirsi da soli senza il controllo e, a volte, l'eccessiva attenzione dei genitori.
Non è facile per loro confrontarsi con i coetanei soprattutto se manca proprio la costruzione de...
Organizzazione scolastica - di: Tiberti Stefania
vai al dettaglio....
Siamo tutti dei gran ...Talenti
Dalla parabola all'integrazione
Mi piace insegnare religione anche perché riesco a conoscere quella parte spirituale dei bambini che non sempre è possibile intravedere insegnando le altre materie.
In una classe seconda ho letto e spiegato la parabola dei Talenti (MT.25,14-30).
Gesù racconta questa storia per insegnare che a tutti vengono date delle qualità, capacità, ma tali ricchezze devono esser...
Integrazione Scolastica - di: Furia Stefania vai al dettaglio....
Un obiettivo "ben formulato"
Il raggiungimento dell' autonomia in situazioni concrete = l'obiettivo di T.
In un incontro di lavoro del gruppo di sostegno si passa all'analisi di un obiettivo specifico programmato dagli insegnanti per ciascuno dei propri alunni segnalati. Si è trattato di enunciare un obiettivo concreto, facilmente monitorabile e verificabile e, soprattutto, il cui raggiungimento sia "visibile".
Per la pianificazione di questi obiettivi ci si è mossi tenendo presente una s...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Mazzuca Antonio vai al dettaglio....
Global Junior Challenge 2009
Per ridurre le disuguaglianze nel mondo con la tecnologia, la creatività e l'innovazione sociale
Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia l'uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale. È ap...
Oltre a noi - di: Fondazione Mondo Digitale
vai al dettaglio....
Il silenzio prima della musica
Idee per imparare ad ascoltare
"L'idea di partenza è che
il silenzio in ambito acustico,
in quanto fenomeno fisico,
sia una varietà del sonoro,
e non un nulla acustico,
un vuoto un'assenza o una privazione
come invece molto spesso si crede."
(Stefania Vitali, Il libro del silenzio, Nuova Argo...
Didattica Laboratoriale - di: Carpi Anita vai al dettaglio....
Hi-tour ... cosa sono?
In attesa di incontrare Anthony Robbins
Quest'anno il formatore motivazionale numero 1 al mondo, Anthony Robbins, sarà per la prima volta a Roma dal 25 al 28 settembre 2009, con il seminario Sprigiona il potere che è in te.

Un'opportunità formativa imperdibile per apprendere le strategie e i metodi di ...
Long Life Learning - di: Hi-Performance vai al dettaglio....
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...
Pagina Long Life Learning 8 Long Life Learning
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional