Torna nella homepage
 
Numero: 8-aprile 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 15 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Pagina numero 4 >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Oltre a noi... 7 Oltre a noi...
Pagina Long Life Learning 8 Long Life Learning

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 4 - Area tematica Integrazione Scolastica
Testatina_integrazione
Nuovi sport per nuove esperienze
Come garantire partecipazione e divertimento a tutti gli alunni della classe!
L'attività motoria offre ottime opportunità per sperimentare il vero significato dell'integrazione. Il linguaggio del corpo è universale, non necessita di vocabolari e lascia ampio spazio alla libera espressione. L'alunno in difficoltà, sia esso disabile motorio o relazionale, trova spesso la possibilità di sperimentarsi anche all'interno della propria classe ma..... (perché un ma c'è sempre altrimenti dove stanno le sfide?) come comportarsi quando dall'attività motoria si passa allo sport?
Lo sport, quello fatto di tecnica, di regole interiorizzate e condivise, di allenamento, di confronto; quell'avventura individuale, ma più spesso e soprattutto a scuola di gruppo, in cui gli alunni in difficoltà non sempre trovano spazi adeguati.
Gli sport che più comunemente si praticano nelle scuole quali pallavolo, pallacanestro, calcio, hanno il grande vantaggio di essere conosciuti e molto spesso praticati dalla maggior parte dei ragazzi ma questo, in un'ottica di integrazione, ne rappresenta anche il limite. Basta osservare i ragazzi mentre formano le squadre per accorgersi che i più deboli sono lasciati fuori o quanto meno scelti per ultimi.
D'alt...
Integrazione Scolastica - di: Sicoli Chiara vai al dettaglio....
capire le differenze
Il mondo "salvato" dai ragazzini
Un percorso di Educazione Interculturale nel 143° Circolo Didattico a Spinaceto: "NOI&NOI"

La nostra società si sta caratterizzando sempre di più per la sua componente multirazziale e multietnica, ponendo interrogativi e richieste di un nuovo impegno volto al confronto e all'integrazione.

Per fa...
Integrazione Scolastica >>> L'esperienza a scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Ordinanza ministeriale n.40 8 aprile 2009
art. 17 Esami (di Stato) dei candidati in situazione di handicap
Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2008/2009.

Si riporta l'art. 17 dell'Ordinanza che riguarda gli E...
Integrazione Scolastica - di: La redazione vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional