Torna nella homepage
 
n. 25 settembre 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 25 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Global Junior
Il docente al tempo della crisi ... dove conduce la propria Carrozza?
Lo sviluppo riprende da noi
Bentornati a tutti. La ripresa dell'anno scolastico è già il passato e per questo non mi dilungo su tutti gli interrogativi e gli intoppi dell'avvio, e per quanto riguarda alcune delle novità che sono emerse durante la stagione estiva, la Redazione ha cercato di recuperare quelle che a nostro avviso sono più importanti sapere per rimanere aggiornati su ciò che è accaduto nel mondo scolastico, non solo quello di casa nostra.

Il presente è invece ciò che mi interessa focalizzare. E' l'unico tempo che ha una dimensione calcolabile nelle 24h che rappresentano l'oggi. Poi anch'esso può estendersi con grandezze differenti, che variano da quanto noi vediamo lontano il futuro: possiamo dire che siamo nel presente fintantoché non ci sentiamo nel tempo futuro? Ma il futuro è un tempo che rappresenta una meta: quando lo raggiungiamo, è il nostro presente!
Non voglio complicarmi la vita e nemmeno a voi, anzi cerco di semplificarmela.

Come più volte ricordato, il presente è il momento dell'AZIONE, di quella che non si rimanda al DOMANI e nemmeno di quella che è stata fatta IERI.

Ebbene, quali sono le AZIONI che intendo programmare per tutti gli OGGI che incontrerò in questo anno scolastico? Come sempre, saranno almeno 200 gli "oggi" da affrontare a scuola.

Le AZIONI riguardano il mio operato: individuo la meta futura -dove io voglio andare non dove mi porteranno gli accadimenti della vita-, programmo gli obiettivi che mi permetteranno di raggiungerla, pianifico il come fare e individuo la scansione dei tempi, suddivido in aree il mio campo d'azione, per ogni area organizzo le attività (contenuti), cerco le strategie più idonee, raccolgo il tutto in un piano scritto (programmazione) che rappresenta la traccia su cui mi muoverò. Seguirò tutto alla lettera?
Certamente no, perché sono immersa in un mondo di relazioni dove, adulti e bambini/ragazzi, "interferiscono" con il mio piano, il più delle volte arricchendolo, a volte ponendo ostacoli sul cammino. Io lo so e ho un vantaggio sul fastidio che questo potrebbe generarmi, dal momento che io una mezza idea, sufficientemente strutturata, su come lavorare me la sono già fatta.

In tempo di crisi, tuttavia, programmare il futuro sembra essere più difficile perché tutte le azioni del presente sono eccessivamente sbilanciate sull'OGGI, come se avessero vita limitata, che si conclude alla mezzanotte. Ma come Cenerentola, chi...

Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
aperturasettembre012
Un nuovo anno scolastico inizia tra vecchi e nuovi problemi
Una speranza dal nostro Presidente
Giorgio Napolitano (al suo ultimo anno di Presidente della Repubblica, alla sua 7^ inaugurazione dell'anno scolastico) e il Ministro Francesco Profumo hanno dato il giusto riconoscimento alla nostra scuola, ai docenti, agli studenti, alle famiglie. Hanno elargito parole di fiducia e speranza in un'ottica di cambiamento che vada sempre di più incontro alle esigenze dei giovani e al superamento delle differenze e delle discriminazioni.
Ascoltiamo le sue parole


Ascoltiamo l'intervento del Ministro Profumo


Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
Ultime dalla redazione settembre 2012
la rivista da sfogliare settembre 2012
Tutti a Scuola
Inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale
E' proprio vero che a noi del mondo della Scuola basta poco per creare energia e far accendere scintille di passione, dando vita ad una luce di speranza per il futuro dei nostri ragazzi. Immaginate poi se tutto questo avviene in un'ambientazione storica tra le più splendide al mondo, con sottofondo musicale di "classe"...
Dalla redazione - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
New Staff settembre 2012
Finché le stelle saranno in cielo
Un libro per esplorare tematiche antiche e vivere al meglio emergenze nuove
Mi piace iniziare l'anno - ebbene sì, per me l'anno inizia il primo settembre... - regalandomi un libro. Un libro che mi aiuti a raccogliere le energie necessarie, che mi faccia concentrare positivamente, che mi dia idee buone da assaporare, che stimoli i miei neuroni, che mi dia quell'entusiasmo irrinunciabile per iniziare una nuova avventura.
Quindi in questo periodo dell'anno le mie scorribande in libreria si intensificano, anche se ciò sembra impossibile, viste le mie frequentazioni libresche, come anche le mie ricerche su blog e social network letterari...la scelta è importante!

Così mi sono imbattuta in "Finchè le stelle saranno in cielo", della scrittrice americana Kristin Harmel, che mi ha subito avvolto nella sua narrazione e che mi ha portato a pormi diversi quesiti, anche relativamente al nostro mondo, quello della scuola.


Si tratta di una storia intensa, che si dipana scorrevolmente tra vicende storiche, personali e familiari, dove vengono tessuti via via racconti di vita, affetti, rinunce, abbandoni, conquiste...proprio come nella vita di ognuno.
Hope - che bel nome! -, una giovane donna alle p...
Dedicato a te - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
New sommario settembre 2012
La scuola "fuori" dalla scuola
L'istruzione a domicilio e l'istruzione in ospedale
Quest'anno alla scuola nella quale presto servizio, l'I.C. "Piazza Minucciano" ex Majorana, si è presentata una situazione estremamente delicata finora non incontrata dalla scuola:un alunno iscritto alla classe terza durante l'estate si è ammalato di leucemia. Come si può immaginare, le condizioni di salute del ragazzo sono tali da richiedere un continuo monitoraggio ospedaliero e l'impossibilità quindi di frequentare normalmente la scuola. Ci si è allora rapidamente attivati per garantire a questo sfortunato ragazzo il diritto allo studio tramite la modalità dell'istruzio...
Integrazione Scolastica - di: Crasso Antonella
vai al dettaglio....
AUGURO...
Per un buon anno scolastico


Scriveva così Abraham Lincoln 150 anni fa all'insegnante di suo figlio, in modo così palesemente moderno e illuminato, che non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, dopo aver attaccato queste parole al di fuori di ogni scuola, sulla porta di ogni aula e sulle pagine di questa rivista.

Come mamma di quattro "così cari ragazzi", mi sento, in apertura del nuovo anno scolastico, di offrirla ai l...
Organizzazione scolastica - di: Paci Lucia Giovanna
vai al dettaglio....
Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura!
Il milione regalato ai nuovi arruolati
Quest'anno una sorpresa è arrivata, il signor Bonaventura ha portato un premio per la tanta attesa a molti docenti precari, un milione grande come un lenzuolo, il tanto atteso ... RUOLO!!
Prima di arrivare ad ottenerlo, le persecuzioni del torvo Barbariccia sono state molte...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
Consigli per... gli appunti!!
Perché farlo e come farlo
PERCHE' DOBBIAMO PRENDERE APPUNTI?

La nostra memoria è come un barattolo di marmellata. Può contenerne tanta, ma quando la memoria è arrivata al suo limite come si fa? Quando siamo vicini all'orlo del barattolo come facciamo? Un solo barattolo di marmellata non può bastarci per tut...
Organizzazione scolastica - di: Bevar Ernesta Angela vai al dettaglio....
Appuntamenti del mese
Eventi culturali, Presentazioni e uscite librarie, Spettacoli teatrali


Da questo numero La Scuola Possibile offre a tutti i propri lettori l'elenco dei principali eventi che si svolgono in questo Paese: i principali eventi culturali e artistici, le uscite dei libri più interessanti, le presentazioni più signi...
Dalla redazione - di: Monacelli Rodolfo vai al dettaglio....
News dal mondo
Tutte le notizie internazionali sul mondo della scuola
A partire da questo numero renderemo noto ai nostri lettori tutte le notizie che, direttamente o indirettamente, riguardano la scuola sul piano internazionale.Ovviamente, non sarà possibile trascrivere tutti gli articoli, ma basterà seguire i link. Buona lettura!


Crisi:Gre...
Dalla redazione - di: Monacelli Rodolfo vai al dettaglio....
Novità per i DSA
Stabilito il percorso per la diagnosi e la certificazione dei DSA
Comunicato Stampa dell'AID del 30/07/2012 - Accordo Stato/Regioni : stabilito il percorso per la diagnosi e la certificazione dei DSA

La Conferenza Stato-Regioni del 25 luglio 2012 ha stabilito, con quattro articoli, in via definitiva il percorso di diagnosi e di certificazione ...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
Concorso personale docente
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 82 del 24 settembre 2012
Il 23 novembre 2012, sulla rete intranet e sul sito del Ministero, nonché sui siti internet degli Uffici scolastici regionali competenti a gestire la procedura, sono resi noti il calendario, le sedi e le ulteriori modalità di svolgimento della prova preselettiva.

In sintesi il ban...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
MIUR: Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
Testo aggiornato del documento (alla data del 5 settembre)
Negli ultimi mesi del trascorso anno scolastico il MIUR ha proceduto alla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (del 2007 con il Ministro Fioroni), che ha coinvolto le istituzioni scolastiche statali e paritarie che s...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Bevar Ernesta Angela Bevar Ernesta Angela 1 articoli
Crasso Antonella Crasso Antonella 1 articoli
Damiano Maria Antonietta Damiano Maria Antonietta 1 articoli
La redazione La redazione 18 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Monacelli Rodolfo Monacelli Rodolfo 2 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 2 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional