Torna nella homepage
 
n. 28 dicembre 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 7 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 7 Didattica Laboratoriale
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
DSA e...dintorni DSA e...dintorni
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 7 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
Creare competenze metacognitive e metaemozionali a scuola
Comprendere meglio se stesso e gli altri sviluppando l'intelligenza emotiva
A scuola è importante e indispensabile tener conto delle conoscenze delle discipline, degli strumenti che utilizziamo per facilitarne la comprensione e stimolarne la curiosità ma sono anche le competenze che noi docenti possiamo far acquisire ai ragazzi per facilitargli una meta conoscenza di sé che gli permetta di comprendere meglio se stesso e gli altri.

Insegno sostegno e attività integrative e durante l'ora di assenza (capita!) del docente curriculare 'approfitto' e porto avanti gli obbiettivi trasversali, creo competenze per la vita.
Il ragazzo, durante l'ora di integrazione, esplora lo studio e la comprensione del proprio stile di apprendimento, del particolare tipo di intelligenza, nel metodo di studio che maggiormente gli si confà sviluppando un'intelligenza metacognitiva. Investiga sulla sua vita meta emozionale che gli permette di perlustrare e riconoscere i consueti sentimenti,
Didattica Laboratoriale - di: Infantino Aminta Patrizia vai al dettaglio....
COSTRUIRE UN MANDALA
La pratica dell'arte e la conoscenza di sé
La parola "mandala" significa cerchio di conoscenza e di saggezza. È utilizzata anche per indicare un diagramma circolare costituito, di base, dall'associazione di diverse figur...
Didattica Laboratoriale - di: Salvador Francesca vai al dettaglio....
"Il sole dentro" meteora o cometa?
Dipende da noi...
Vorrei dare visibilità e il giusto riconoscimento ad un film che ha avuto il coraggio di uscire nelle nostre sale cinematografiche senza effetti speciali, senza avere gli ingredienti di un cinepanettone, senza "I soliti idioti" che recitano al suo interno.



...
Didattica Laboratoriale - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional