Torna nella homepage
 
n. 32 aprile 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 32 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Quanta innovazione metto nel mio lavoro a scuola?
Spunti di riflessione per una Scuola Possibile
Se prefiguro la scuola come laboratorio di apprendimento, luogo in cui il fare insieme agli altri potenzia e determina ciò che saprò e ciò che diventerò, nel docente è insita la necessita e la possibilità di fare innovazione per generare lo sviluppo delle risorse umane, gli alunni e se stessi.

Significa che quello che accade nelle ore scolastiche apparentemente è una gestione di contenuti disciplinari, piuttosto si tratta di un'azione educativa continua che cerca di incidere sull'alunno che dovrebbe non solo apprendere ciò che propongo, ma anche apprendere ad apprendere in modo da sviluppare una autonomia di gestione della quantità di contenuti e strategie che sono oggi in nostro possesso. L'aspetto che tuttavia predomina il tempo scolastico è scandito dalle relazioni che stabilisco con tutti gli alunni, sia individualmente che come gruppo, e dallo scopo di esercitare su ognuno di loro una leva motivazionale che spinga ciascuno per sé e poi come gruppo ad attivare comportamenti apprezzabili, socialmente utili alla vita della classe, funzionali all'apprendimento, decorosi e dignitosi per la persona e per gli altri, certamente non pericolosi e neppure aggressivi.
Dunque quello che avviene all'interno delle aule scolastiche è qualcosa che in parte può essere pianificato ma che poi subirà l'influsso del momento, di quello che avverrà mentre io docente cercherò di portare a termine il mio lavoro.

Significa che il bagaglio esperienziale, quanto quello culturale e relazionale, non può essere considerato in nessun momento concluso, non potrà' mai essere "finito" ma sarà la piattaforma di partenza da cui lanciarsi alla scoperta de...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Ministro Carrozza
Il registro elettronico per il docente: chi lo sceglierà?
L'ambiguità tra soluzione amministrativa e strumento professionale
Nel mese di marzo e aprile abbiamo presentato il progetto ICARO ai docenti e ai dirigenti scolastici: abbiamo avuto il piacere di incontrare oltre cinquecento persone (maggiormente docenti) di ogni ordine e grado, che hanno risposto alla nostra sollecitazione di dedicare due ore per affrontare l'argomento "pagelle on-line e registro elettronico", l'impegno riser...
Scuola e tecnologia - di: Maurizio Scarabotti vai al dettaglio....
La scuola luogo delle differenze
Considerazioni su ADHD e BES
La scuola è il luogo dell'accoglienza e i docenti quotidianamente gestiscono ragazzi con disturbi di apprendimento o difficili da scolarizzare. Riporto alcuni giudizi che normalmente si danno alla fine dei quadrimestri o alla fine dell'anno per far notare come i descrittori o sintomi dell'ADHD o DDAI siano un diario quotidiano dei verbali scolastici.

DISATTENZI...
Orizzonte scuola - di: Comberiati Nicola vai al dettaglio....
Intervista a Giuseppe Fusacchia Presidente dell'ASAL
La Scuola Possibile dalla parte dei DS
Il 17 aprile scorso i Dirigenti Scolastici della Rete delle Scuole del Municipio IX ex XII, "Rete Insieme" hanno unito le loro id...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....


New sfoglia la rivista aprile2013
PERCHE' NON MANGI LA MINESTRA?
Al Maggio dei Libri - LEGGERE FA CRESCERE
Il 23 aprile giornata mondiale UNESCO del libro e del Diritto d'Autore ha dato ...
Le novità sugli ebook - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
L'Empowerment e la ricerca della felicità sui banchi di scuola
La scuola che cambia
Quello del "potere" è un concetto culturale troppo spesso traviato dall'idea di uno stato di subordinazione dell'altro verso chi esercita un qualsivoglia controllo. Null...
Orizzonte scuola - di: Claudio Salvati vai al dettaglio....
La scuola (im)possibile
lo iato incolmabile tra gli addetti ai lavori e l'istituzione
Come echeggia nell'appassionato editoriale di questo numero, ancora troppi protagonisti del mondo scolastico -insegnanti, personale ausiliario, tecnico, amministrativo, dirigenti- inibiscono il processo formativo, limitandosi a s...
Orizzonte scuola - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
ESSERE GENITORI OGGI SI IMPARA!
5 strategie per realizzare una relazione ottimale con i tuoi figli
Hai figli? Sono nell'età della adolescenza, tra i 12 e i 18 anni?

Stai vivendo giornate turbolente in famiglia? Tuo figlio/a è completamente cambiato da alcuni mesi a questa parte e conflitti, ribellioni, musi e discussioni sono al...
Dalla redazione - di: Collura Elvira
vai al dettaglio....
Un simpatico colloquio con il DS di mia figlia
Quando "uscire da scuola" è l'unica soluzione percorribile
Sono anni che le mie figlie non svolgono l'ora di Religione Cattolica a scuola e sono anni che alternativamente trascorrono gran parte di queste ore in corridoio.
Un peso per l'istituzione scolastica che spesso non sa che fare di questi alunni.<...
Orizzonte scuola - di: Carpi Anita vai al dettaglio....
Vieni, ho una storia da raccontarti ...
Il mestiere dell'insegnante non è un lavoro come un altro
Parto dal desiderio. Chi sostiene che il mestiere di insegnante è un lavoro come un altro, non ha davvero idea di cosa significhi entrare in una classe, guardare negli occhi ventiquattro (nel mio caso) bambini e avere la percezione viva e palpitante ...
Didattica Laboratoriale - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
Un festival per i giovani
Nuovi bandi della XIV edizione
Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, dei bambini e dei ragazzi, bandisce il nuovo Concorso nazionale relativo alla prossima XIV edizione, che si svolgerà a Torino da...
Dalla redazione - di: La redazione
vai al dettaglio....
Solo appunti per un'idea di scuola nuova
La scuola italiana deve ripensare profondamente il suo compito
La scuola italiana deve ripensare profondamente il suo compito e il suo ruolo, le sue modalità, i suoi tempi, le sue economie. Nessuna riforma può incidere profondamente se la matrice culturale rimane il modello gentiliano, a sua volta ispirato alla ratio studiorum dei gesuiti: impianto storicista, metodo analitico, interrogazioni settimanali, scrutini, recuperi, bocciature o promozioni. Modello liceale cognitivista, hegeliano, astratto e teorico. Niente del saper fare, del metodo galileano induttivo-deduttivo, imparare facendo e così scoprire, ricercare, organizzar...
Orizzonte scuola - di: Comberiati Nicola vai al dettaglio....
giornata epilessia
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Carpi Anita Carpi Anita 1 articoli
Claudio Salvati Claudio Salvati 1 articoli
Collura Elvira Collura Elvira 1 articoli
Comberiati Nicola Comberiati Nicola 3 articoli
La redazione La redazione 2 articoli
Maurizio Scarabotti Maurizio Scarabotti 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 2 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 4 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 4 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 7 Didattica Laboratoriale
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional