Torna nella homepage
 
n. 66 ottobre 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Maggio 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 66 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Formazione Sysform
Ricomincio (almeno) da tre
Docenti in- formazione accolgono la sfida per lo sviluppo delle competenze
Siamo ormai nel vivo dell'anno scolastico. Le confusioni iniziali sembrano essere ormai un ricordo o quasi. Tutti sono al loro posto: gli alunni in classe, i genitori più o meno rassicurati dalla scuola, i docenti (quasi) tutti in cattedra. I tre fulcri intorno ai quali ruota la scuola ancora una volta sono presenti, anche perché senza di loro ... non esisterebbe la Scuola. Non perché altri elementi non siano fondamentali ma si possono trovare soluzioni alternative, almeno così sembra funzionare.

Diverse scuole di Roma, ad esempio, hanno un reggente come Dirigente scolastico: un professionista che oltre a dirigere la sua comunità educante - a volte con più di 1000 alunni (e relative famiglie) e più di 120 docenti- si occupa a "parziale" servizio di altra scuola, sempre di dimensioni notevoli. La mancanza di un regista che sia presente sempre sul palcoscenico e solo qualche volte dietro le quinte, ovviamente può generare confusione e disorientamento anche nei tecnici più preparati (i docenti) tanto che gli attori protagonisti (gli alunni) e le numerose comparse (i genitori) corrono il rischio di vagare ognuno per proprio conto, senza riuscire a dar vita a quel "colossal" che va in scena ogni anno e che racconta la vita quotidiana di tutte le scuole italiane. Quindi il Dirigente scolastico è un primo elemento che può anche essere "provvisorio" (con le conseguenze di cui sopra).

Anche il luogo o i luoghi dove si gira il film non sono di poco conto: alcun...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista ottobre 2016
In questo numero ottobre 2016
Registrazione lettori
Voglio apprendere a vivere
Immaginare il percorso è già viaggio
"Voglio apprendere a vivere": questa frase rimarca l'importanza vitale della formazione sia da un punto di vista di umanità che di cittadinanza perché per risolvere i problemi fondamentali dell'uomo è necessaria un'alleanza educativa tra cultura umanistica e cultura scientif...
Formazione - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
Vitamina (C)ompetenze
La scuola che rende energici
Perché la scuola deve essere vissuta come luogo di stanchezza e di affaticamento? E perché la fatica è ancora segno di un apprendimento proficuo?
Prima di provare a dare delle spiegazioni, è importante considerare che imparare vuol dire poter attribuire un significato a quello che si fa e che si vive, anche al momento di noia "positiva", ossia quando gli alunni si ritrovano a gestire situazioni apparentemente destrutturate ma per nulla disfunzionali, che necessitano di spazio e tempi, affinché si raggiunga un equilibrio sano.

A questo proposito è possibile tirare in ballo la questione delle strategie inclusive, in una didattica per competenze; anche l'uso di uno strumento compensativo ha i suoi effetti benefici, non solo per la riuscita d...
Inclusione Scolastica - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Radio Freccia Azzurra arriva nelle scuole
Intervista a Matteo Frasca
Inizio comunicando e sottolineando la mia arci felicità provata nel conoscere M...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
Icaro One
Le aperture della mente
In cammino verso la didattica per competenze

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.
Albert Einstein
...
Organizzazione scolastica - di: De Angelis Giovanna vai al dettaglio....
MA CHE BEL CASTELLO!
Figura o sfondo?
Una didattica per competenze riconduce ad una serie di concetti quali flessibilità, interconnessione, trasversalità, inclusione, ...
Didattica Laboratoriale - di: Parisi Roberta vai al dettaglio....
La scuola competente che...
... insegna,crea,prepara
L'anno scolastico è cominciato e ci auguriamo che sia ricco di idee e di motivazione. Tutti noi docenti siamo presi dai diversi i...
Didattica Laboratoriale - di: Santigliano Leonilde vai al dettaglio....
Soffia il vento e...
Un esempio di sviluppo di competenze
La scuola di oggi, per essere una scuola di qualità, deve fornire agli studenti gli strumenti necessari per PENSARE, AGIRE, ESSER...
Didattica Laboratoriale - di: Calcagni Maria vai al dettaglio....
sconto corsi formazione
La mia scuola è nuova ed è "possibile"
La didattica per competenze
Come ogni anno nel primo periodo di scuola ci si prepara a scrivere il programma di quello che si farà nelle classi. In esso si p...
Inclusione Scolastica - di: Tani Stefania vai al dettaglio....
Inclusione e Competenze
Connubio possibile?
In tutte le scuole e università italiane, oggi si pone sempre più l'accento sulla necessità e sull'importanza di una didattica...
Inclusione Scolastica - di: Ventre Angela vai al dettaglio....
"Drilla" ovvero da dove vengono le parole
Percorsi di lettura intorno a un libro speciale
Da dove vengono le parole? Quando abbiamo imparato ad abbinarle ad oggetti e persone? Hanno un loro senso o sono solo convenzioni? Conta di più la loro storia o il loro utilizzo?
A queste e a tante altre domande risponde brillantemente il bel libro di Andrew Clements...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
soft skills per la vita
Le "soft-skills" nella relazione insegnamento-apprendimento
Apprendimento e competenze trasversali
Nel numero precedente di questa rivista ho trattato dell'importanza per la professione docente di "essere competenti e non solo sapienti".

Questa necessità di consapevolezza e di cambiamento non nasce di certo oggi, con l'attuazione della Riforma L.107/15
Long Life Learning - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Giuntisysform
LA MIA "GUIDA" QUOTIDIANA
Progettare e costruire il curricolo per competenze
La campanella è suonata ormai da giorni e tutti noi abbiamo iniziato una nu...
Didattica Laboratoriale - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
Tutti competenti... tutti insieme!
La grande scoperta dell'interdisciplinarità
Ed eccomi arrivata al momento in cui, in seguito a tutto ciò che ho appreso durante il corso Sysform - GIUNTI Scuola sulla Didatt...
Organizzazione scolastica - di: Malagesi Stefania vai al dettaglio....
IN ... DISCIPLINATAMENTE
La didattica che rompe le barriere disciplinari
Eccoci pronti a ripartire per vivere l'avventura di un nuovo anno scolastico.
I primi giorni di lavoro per noi docenti sono sempre molto intensi: progettazioni, commissioni lavoro, organizzazione orari e la fatidica articola...
Organizzazione scolastica - di: Orsolillo Giuseppina vai al dettaglio....
Progettare una scuola attiva: parola d'ordine curiosità
Stimolare al sapere collegando ricerca ed azione
Sta per arrivare il primo giorno di scuola, ma quest'anno per me non sarà un giorno qualunque ... Sono finalmente entrata di ruolo e proverò la grande emozione di ritrovare gli alunni con cui ho già trascorso un anno ricco di esp...
Organizzazione scolastica - di: Parravani Emanuela vai al dettaglio....
Integrazione, quindi intercultura
Non si può lasciare invecchiare le proprie mappe
Molto bene, siamo a Settembre, ho ricominciato con la prima, con i bimbi alti tre quarti di sedia, con nomi bellissimi e insoliti da imparare e da ricordare.
La classe è numerosa e composita quanto mai.
A metà mattinata mi prende il panico della maestra che deve saper fare tutto e a fine giornata solitamente non...
Intercultura - di: Bono Liliana vai al dettaglio....
CE LA FAREMO, POSSIAMO FARCELA ... DOBBIAMO FARCELA!
Cominciare in positivo pensando ai traguardi finali
A inizio anno scolastico l'approccio con il rientro non è stato proprio facile.
Gli impegni da Animatore Digitale che mi hanno vista coorganizzatrice, insieme al formatore e collega f.s. multimedialità, del corso sull'uso del...
Organizzazione scolastica - di: Palumbo Stefania vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Malagesi Stefania Malagesi Stefania 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Orsolillo Giuseppina Orsolillo Giuseppina 1 articoli
Palumbo Stefania Palumbo Stefania 1 articoli
Parisi Roberta Parisi Roberta 1 articoli
Parravani Emanuela Parravani Emanuela 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Santigliano Leonilde Santigliano Leonilde 1 articoli
Tani Stefania Tani Stefania 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional