Torna nella homepage
 
n. 72 aprile 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 72 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Un percorso da seguire
Il vantaggio di cogliere il cambiamento
Quando abbiamo intrapreso "il viaggio" per accompagnare i docenti alla scoperta (o ri-scoperta) del lavoro centrato sulle competenze - attraverso i percorsi di formazione Sysform Learning e GIUNTI Scuola- eravamo consapevoli che avremmo incontrato i docenti più predisposti a mettersi in gioco, disponibili ad intraprendere un percorso di formazione perché curiosi di guardare in faccia le nuove richieste introdotte dalle Indicazioni nazionali dal 2012; allo stesso tempo, sarebbero stati anche dubbiosi e critici verso le "novità", a volte non ritenute davvero tali. Così è stato. Tanti docenti attenti e curiosi, pronti a rimettersi in discussione, a cercare di capire cosa fare di diverso rispetto al prima. Non è sempre facile, non è immediato. L'approccio al nuovo ha bisogno infatti di un atteggiamento mentale aperto, che non si chiuda immediatamente dietro l'affermazione "lo facciamo già!" ma che indaghi su quanto margine di miglioramento sia possibile sperimentare; richiede la capacità di guardare avanti senza rinnegare il passato, anzi valorizzando ciò che è stato fatto senza necessariamente ridurre la portata del cambiamento.
Ebbene sì, il cambiamento in atto nella scuola non è semplicemente un adattamento del vecchio al nuovo, è piuttosto una rivoluzione che deve portare "al potere" un soggetto diverso: l'alunno al posto del programma da terminare. L'obiezione più giusta sarebbe quella che attesta: "abbiamo sempre messo l'alunno al centro dei nostri interessi, del nostro insegnamento". Qui il primo punto da rimettere in discussione: la necessità di spost...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista aprile 2017
New sommario aprile 2017
Registrazione_lettori_scuolapossibile
buona pasqua 2017
logo specifico del progetto
Le Competenze "mobili"
Erasmus+: occasione di confronto e di scambio in Europa
Quale migliore occasione c'è per gli alunni per utilizzare quanto appreso sui banchi di scuola?
Quale migliore occasione per i docenti per valutare le competenze degli studenti che si "muovono"?
Quale migliore occasione per l'Istituto per confrontarsi con altre realtà educative?

L'Erasm...
Oltre a noi - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Segni, colori e parole per i bambini
Una mostra su Antonella Abbatiello
C'era un librino piccino
piccino
picciò
che raccontava una storiellina
piccina
piccina
picciò...


Antonella Abbatiello, C'era un librino piccino piccino picciò, La Coccinella, 2011

Antonella Abbatiello è un'artista vera, che ha fatto della sua carriera una se...
Oltre a noi - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
barra formazione
  
Breve storia di un'insegnante
L'incontro illuminante con le "competenze"
Didattica per competenze... che paroloni!
Ho iniziato questo corso consapevole dell'enorme divario esistenze tra le più moderne teorie didattico-educative e la scuola che ved...
Formazione - di: Trulli Miriam vai al dettaglio....
autobiografie docenti
Io, la Scuola, le Riforme
Riflessioni di un percorso formativo
Per la prima volta quest'anno ho avuto l'opportunità di frequentare un corso di formazione organizzato dall' Associazione Sysform in collaborazione con Giunti su "La didattica ...
Formazione - di: Battisti Claudia vai al dettaglio....
L'insegnamento "libero"
Formare docenti "padroni" della didattica e non degli alunni
Amo il mio lavoro e sono contenta di aver partecipato al corso "Didattica per competenze" tenuto dall'associazione Sysform/Giunti, perché ho fatto parte di un gruppo di lavoro ...
Formazione - di: Ursi Isa vai al dettaglio....
  
Un aggiornamento "competente"
Resoconto di un'esperienza formativa "significativa"
A noi docenti, professionisti dell'insegnamento, viene chiesto, ogni giorno, di saperci confrontare con situazioni complesse, caratterizzate da un alto grado di variabilità, da u...
Formazione - di: Capogna Annunziata vai al dettaglio....
barra inclusione
Do you speak English?
La lingua inglese per tutti
Do you speak English?
A ognuno di noi sarà capitato, camminando per strada, di sentirsi rivolgere questa domanda da qualche turista spaesato in cerca d'informazioni e in molti vi sarete dimostrati pronti e competenti nel rispondere.
Inclusione Scolastica - di: Ventre Angela vai al dettaglio....
Inversione di marcia
Quando un conflitto diventa opportunità
"A me di questo gioco non me ne frega niente, tanto lo so che lo facciamo soltanto per Edo".

Come un tamponamento improvviso, quando ti accorgi di aver accelerato troppo per poter frenare in tempo, come u...
Inclusione Scolastica - di: Pettinari Francesco vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
Il mondo siamo noi ...
Inconsapevoli precursori di compiti autentici
Diversi anni fa, quando si iniziava solo a parlare del concetto di competenza, ...
Didattica Laboratoriale - di: Orsolillo Giuseppina
vai al dettaglio....
La ricerca significativa
Un compito autentico: dal progettare all'esporre
Ultimamente mi capita spesso di definire i miei alunni "Piccoli Geni", per i traguardi che riescono a raggiungere, e registro nella quotidianità la loro capacità di affrontare qualsiasi attività didattica con passione, creatività e impegno.
Di recente mi hanno chiesto di "poter fare una ricerca" e abbiamo approfittato di un argomento di Storia piacevole e intrigante sott...
Didattica Laboratoriale - di: Palumbo Stefania
vai al dettaglio....
La sperimentazione MER
Un'applicazione interdisciplinare a partire dai sei anni

Nei primi tre anni di scuola primaria si focalizza l'attenzione sullo sviluppo del senso del numero e della parola/frase, sulla loro composizione, scomposizione e comprensione.
La ricerca didattica ha evidenziato che il processo di apprendimento è molto complesso e che si deve tener conto di tutto il bagaglio di esperienze che il bambino accumula ed elabora fin dall'infanzia nei contesti extrascolastici. È quindi necessario procedere ad una attenta ricognizione dell...
Didattica Laboratoriale - di: Sgarioto Antonella
vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
Tratta dal sito
L'alunno metacognitivo
Imparare ad imparare: trasversalità e autoriflessione
Proprio in questi giorni molte istituzioni scolastiche che afferiscono al primo grado di istruzione sono impegnate, al loro interno, a condividere il contenuto della nota prot. N.2000/2017 in riferime...
Orizzonte scuola - di: Parisi Roberta vai al dettaglio....
Le Petit Prince
In viaggio tra le emozioni
La motivazione ad apprendere per la vita
"Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
Il piccolo principe - Antoine De Saint-Exupéry

...
Orizzonte scuola - di: De Angelis Giovanna vai al dettaglio....
barra generica
a misura di uomo e di donna
Scuola di "genere"
Soft skills e pari oppurtunità
Secondo un recente studio O.C.S.E. pubblicato nel febbraio 2017 (Gender imbalances in the teaching profession), la femminilizzazione dell'insegnamento è in continua ascesa ...
Long Life Learning - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Il Nobel per l'insegnamento 2017
Al Global Teacher Prize il rappresentante italiano è Armando Persico
Un anno è passato dalla mia nomina al Global Teacher Prize 2016. Un tempo vissuto in sospensione tra realtà e sogno, a testimonianza che anche l'impossibile prima o poi può accadere.

Dubai è la sede della Varkey Foundation, organizzazione senza scopo di lucro in ...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
tratto da valsassinanews.com
Un miscuglio di eccellenze
Il futuro è già tra i banchi
Eccellente ovvero il massimo, competente a livello eccelso.
Parliamo di bambini tra i banchi di una scuola primaria multietnica, interculturale all'ennesima potenza. ...
Intercultura - di: Bono Liliana vai al dettaglio....
Un nuovo modo di "ragionare"
CODING e pensiero computazionale alla scuola primaria
Cosa significano questi due termini? Come stanno cambiando il metodo d'insegnamento e di apprendimento a partire dalla scuola dell'Infanzia? Perché ne sentiamo parlare sempre più ...
Scuola e tecnologia - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Formazione 1 Formazione
Pagina Didattica Laboratoriale 2 Didattica Laboratoriale
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Battisti Claudia Battisti Claudia 1 articoli
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
Capogna Annunziata Capogna Annunziata 1 articoli
Cellupica Anna Maria Cellupica Anna Maria 1 articoli
Cesarini Laura Cesarini Laura 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Malagesi Stefania Malagesi Stefania 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Orsolillo Giuseppina Orsolillo Giuseppina 1 articoli
Palumbo Stefania Palumbo Stefania 1 articoli
Parisi Roberta Parisi Roberta 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pettinari Francesco Pettinari Francesco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Santigliano Leonilde Santigliano Leonilde 1 articoli
Sgarioto Antonella Sgarioto Antonella 1 articoli
Teto Margherita Teto Margherita 1 articoli
Trulli Miriam Trulli Miriam 1 articoli
Ursi Isa Ursi Isa 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional