Torna nella homepage
 
n. 72 aprile 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Maggio 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 2 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Formazione 1 Formazione
Pagina Didattica Laboratoriale 2 Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Pagina Numero 2 - Area tematica Didattica Laboratoriale
barra didattica laboratoriale
si impara facendo
Competenza è... sapere agito
Costruire un lapbook per costruire apprendimento
Quando si parla di apprendimento non ci limitiamo a intendere un processo basato sulla memorizzazione di varie informazioni; quando si apprende si assiste ad un processo che avviene anche, e forse più facilmente, "facendo"; non è qualcosa che subiamo, ma che costruiamo in prima persona: in fondo questo è il principio della sperimentazione durante i processi di apprendimento.
Con le colleghe delle classi parallele, per quanto riguarda lo studio della Storia, ci siamo ritrovate ad usare lo stesso strumento: il Lapbook.
Certamente conosciuto dagli insegnanti, il Lapbook è un mezzo di studio adatto a bambini di qualsiasi età e utilizzabile per qualsiasi argomento e materia. Si può definire una sorta di "libreria portatile": basta aprire per trovare al suo interno tutte le informazioni che gli alunni stessi decidono di usare per crearsi un'idea immediata dell'argomento scelto. Sembrano mappe concettuali interattive elaborate in maniera tale da rendere lo studio autonomo.
Una didattica per competenze comporta un "sapere agito", che non si crea solo leggendo o ascoltando nozioni che potrebbero perdersi con il tempo.
Con questa attività, adatta anche a bambini con difficoltà, gli alunni sono artefici, parte attiva del loro apprendimento, e sviluppano competenze disciplinari e trasversali; devono pianificare il lavoro di ricerca-azione, che sollecita e costruisce apprendimento, sintetizzare e rielaborare le informazioni ritenute più importanti, organizzare gli spazi, i disegni e le illustrazioni più adeguate.
E' un'attività che ogni insegnante ha deciso di svolgere in base alle necessità del proprio gruppo classe c...
Didattica Laboratoriale - di: Malagesi Stefania vai al dettaglio....
Foto scattata da David
La striscia della vita montessoriana
Uno strumento significativo per raggiungere le competenze

Parlare di vita con bambini di sette-otto anni può sembrare agli occhi di qualcuno una po' pretenzioso; a me è sembrato naturale e perfettamente in linea con il percorso significativo sulla striscia della vita montessoriana, pianificato e avviato all'inizio dell'anno ...
Didattica Laboratoriale - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
Vieni, ti racconto una storia!
La lettura: una pratica che diventa passione
C'era una volta...
Appena si pronunciano queste fatidiche parole davanti ad un pubblico di piccoli curiosi, l'atmosfera si trasforma magicamente, le attese sono infinite e variegate per il viaggio che si sta per intraprendere.
Il luogo per eccellenza preposto a...
Didattica Laboratoriale - di: Santigliano Leonilde vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional