Torna nella homepage
 
n. 73 maggio 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 73 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Formazione Sysform
Prendersi il tempo
Pianificare vuole dire averne di più
La questione del tempo è un tema che mi ha sempre interessato, credo per il fondamentale impatto che ha sulla vita di ognuno di noi. Essere un "perditempo", ad esempio, definisce colui o colei che lo spreca senza utilizzarlo per fini utili, per arrivare a qualcosa e, a scuola come nella vita in generale, rimanda ad una immagine poco positiva, di chi è poco affidabile e raggiungerà assai poco. All'opposto, chi occupa tutto il tempo a lavorare senza sosta, riducendo quello trascorso in famiglia o comunque dedicato agli affetti, è giudicato altrettanto inopportuno, in quanto lo consuma in maniera non equilibrata.
Considerati questi opposti, gli estremi dello stesso costrutto, la gran parte di noi è alle prese con l'annoso problema di far quadrare i conti con il tempo che ha a disposizione. Esso è un indicatore di età che passa e il contagiri (o conta-anni) indica contemporaneamente il +1 (anno trascorso) e -1 (anno a disposizione). Per alcuni ciò è insopportabile: incontro persone che rinunciano a festeggiare il proprio compleanno perché l'evento sottolineerebbe troppo questa condizione, e a volte si inizia fin da giovani. La certezza che il tempo è "a scadenza" rende alcuni davve...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista maggio 2017
New sommario maggio 2017
Registrazione_lettori_scuolapossibile
    
http://evbtg.blog.tiscali.it
La felicità non è altro...ve
La qualità della vita interculturale tra mito e realtà
Ripetete ogni giorno il giuramento di essere felici
(Émile-Auguste ...
Oltre a noi - di: Miduri Maria Chiara
vai al dettaglio....
Compiti "per caso"
La scuola delle competenze e delle pertinenze
Il lessico della Didattica per competenze è caratterizzato da parole che hanno ...
L'intervista - di: Pellegrino Marco
vai al dettaglio....
Matematica felice
Non visionari ma rivoluzionari
Uno, due, tre stella!
L'Arte dell'incontro trama sempre belle scoperte, u...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
barra formazione



autobiografie docenti freccia DX
C'è tutto un mondo intorno
Formarsi con gli altri e per gli altri
Ho trovato il corso sulla "Didattica per competenze", tenuto dall'Associazione Sysform/Giunti, molto interessante, con degli ottimi relatori come Manuela Rosci e Maurizio Scarabot...
Formazione - di: Antonetti Laura vai al dettaglio....
Quando, quando, quando
Il fattore "tempo" nella formazione umana
In questo mio percorso di formazione ho avuto modo di riflettere sulla necessità, per tutti, di operare un cambiamento nell'insegnamento e sono riuscita a fare il punto sul mio pe...
Formazione - di: Giuliani Rita vai al dettaglio....
Strada facendo
La formazione per la scuola è un viaggio continuo
Che cosa sto mettendo a fuoco con questa esperienza sulle competenze? Finalmente ho percepito che qualcosa si sta muovendo, inizia finalmente il cambiamento, quello che cercavo d...
Formazione - di: Scappa Paola vai al dettaglio....
barra inclusione
La paura del "cattivo"
C'era una volta un bambino difficile che...

Filastrocca delle differenze

Tu non sei come me, tu sei diverso

Ma non sentirti perso

Anch'io sono diverso, siamo in due

Se metto le mani con le tue

Certe cose so fare io, e altre tu...
Inclusione Scolastica - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
Tu hai difficoltà a leggere, io a valutarti
Come rispettare i principi di giustizia e di equità
Eccoci di nuovo alla fine dell'anno scolastico, anche questo è volato via; facciamo un bilancio, valutiamo il nostro lavoro e il percorso dei nostri alunni, ci chiediamo se siamo riusciti a raggiungere tutto quello che ci eravamo prefissati e ci sentiamo un po' frustrati perché, come al solito, avevamo in mente tante altre cose...
Inclusione Scolastica - di: Melchiorre Antonia vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
genitori e figli a scuola
"Fuori" o "dentro" la scuola?
La partecipazione dei genitori come risorsa e non come problema
Genitori "fuori" o "dentro" la scuola? Questo interrogativo mi è stato affidato recentemente come titolo di un intervento in occasione di un seminario di formazione, rivo...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
  
Il giudizio "sospeso"
Una decisione degna di "nota"
In principio fu la nota sul registro, poi, di nota in nota, dal singolare si passò al plurale indefinito, ci fu l'avvertimento, l'ultima chance e, infine, dopo averle prova...
Orizzonte scuola - di: Pettinari Francesco vai al dettaglio....
Giuntisysform
La vita è una scuola
Insegnare e apprendere tra opportunità e garanzie
La scuola come noi la viviamo certo non è un edificio, e nemmeno un gruppo di persone.
A me piace pensare alla scuola come ad una serie di opportunità che si danno ai ...
Orizzonte scuola - di: Bono Liliana vai al dettaglio....
Il Giro...d'Italia!
Le competenze scendono su strada
Maggio: il mese del Giro d'Italia.
Cento anni sono trascorsi dalla prima edizione del Giro d'Italia del 13 Maggio 1909 con sole otto tappe, incrementate di nume...
Orizzonte scuola - di: De Angelis Giovanna vai al dettaglio....
  
barra tecnologia
ET 2020
Strategie didattiche e tecnologie digitali per un apprendimento europeo
Le politiche UE invitano sempre più alla necessità di una cultura più innovativa, per affrontare con successo la grande sfida "istruzione, innovazione, ricerca e sviluppo", con lo sguardo rivolto al futuro, per colmare quel divar...
Scuola e tecnologia - di: Rago Giuseppe vai al dettaglio....
La LIM nella didattica
Un sfida e un'opportunità per attivare competenze
Con questo articolo vorrei aprire una riflessione condivisa sulla LIM, strumento amato e odiato allo stesso tempo e raccontare la mia "umile" esperienza scolastica.
Cosa ne sappiamo?!
Ormai tutti conoscono la...
Scuola e tecnologia - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
Si vince senza vincere
Un concorso per mettere in gioco le competenze
Con la mia classe abbiamo partecipato al simpatico concorso indetto dall'Associazione "Coro Piccole Colonne - Un Testo per noi".
Si trattava di scrivere le parole di una canzone che poi veniva musicata da grandi arti...
Didattica Laboratoriale - di: Palumbo Stefania vai al dettaglio....
Realtà in "mostra"
Le competenze nel rapporto tra scuola e territorio
L'anno scolastico 2016/2017 ha visto gli alunni della scuola sec. di I grado di Castel Baronia (AV) (plesso associato all'IC "Padre Pio" di San Sossio Baronia) coinvolti in una particolare attività multidisciplinare.
Il 5 ...
Didattica Laboratoriale - di: Iacoviello Maria Rosa vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Antonetti Laura Antonetti Laura 1 articoli
Bono Liliana Bono Liliana 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
Giuliani Rita Giuliani Rita 1 articoli
Iacoviello Maria Rosa Iacoviello Maria Rosa 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Miduri Maria Chiara Miduri Maria Chiara 1 articoli
Palumbo Stefania Palumbo Stefania 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pettinari Francesco Pettinari Francesco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rago Giuseppe Rago Giuseppe 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Scappa Paola Scappa Paola 1 articoli
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional