Torna nella homepage
 
n. 79 gennaio 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Giugno 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 79 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Sysforlearnig_facebook_4 colonne
Parlare non significa comunicare
Acquisire e migliorare le tecniche per sviluppare la competenza relazionale
I propositi per il nuovo anno costituiscono spesso il motore che permette di muoverci per raggiungere i nostri obiettivi, affinché non rimangano semplici sogni che vagano nella nostra mente. Per far sì che questo accada, abbiamo bisogno che il proposito non rimanga solo un desiderio ma che si trasformi in azione, con un tempo prestabilito per la sua realizzazione. A quel punto, la scelta di percorrere la strada che ci porterà al nostro obiettivo assumerà concretezza e il "cosa fare" e "come farlo" potranno essere individuati con maggiore precisione.

Ebbene, uno dei propositi che quest'anno prenderà forma e sostanza riguarda la proposta di lanciare un corso di formazione teso ad aumentare la competenza relazionale dell'insegnante. Considero tale dimensione "vitale", rappresenta l'esempio più evidente di come una competenza si possa/debba modificare nel tempo, e anche in età adulta possa essere coltivata e migliorata con tecniche specifiche per aumentare la consapevolezza su...
Editoriali - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista gennaio 2018
New sommario gennaio 2018
Registrazione_lettori_scuolapossibile
      
Mamma, non vedo l'ora di tornare a scuola!
Il bambino "costruttore di saperi" a scuola e a casa
Siamo tornati dalle vacanze di Natale.
Per i piccoli tra i 3 ed i 5/6 anni, rientrare nel quotidiano dopo un periodo abbastanza lungo come quello delle festività natalizie significa ritrovare un aspetto spesso sottovalutato, e che i bambini generalmente colgono: il piacere del conosciuto.
Sappiamo infatti che...
Oltre a noi - di: D'Agosta Luciana
vai al dettaglio....
Registro elettronico: è ciò di cui avevamo bisogno?
Contenitore di documenti e strumento educativo. La sua utilità nella scuola primaria.
L'inserimento "obbligatorio" del registro elettronico nelle scuole italiane fa parte di un progetto di innovazione "senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica...
Scuola e tecnologia - di: Calcagni Maria
vai al dettaglio....
Insegnante Rita Faustinella
Come cambia la didattica
La flipped classroom all'IC "Indro Montanelli" di Roma
Per comprendere meglio cosa significa essere accoglienti a scuola, mi è bastato entrare in contatto con la docente dell'I.C. "Indro Montanelli" di Roma, Rita Faustinella, che defi...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
barra formazione
E' bello "apprendere in modo significativo"...
...e questo vale non solo per gli alunni

Sono giunta quasi al termine di un traguardo importante, diverso, autoriflessivo. Il corso "Gestire la complessità in classe" dell'Associazione Sysform, tenuto dalla pr...
Formazione - di: Leardi Desirè vai al dettaglio....
autobiografia Sysform feccia sinistra
tratta da clipartsgram.com
Missione non impossibile
Gestire la complessità in classe
Frequentare il corso di Sysform "Gestire la complessità in classe", presso l'IC Gandhi, mi ha permesso di riflettere, di dedicare un po' di tempo a come migliorare la mi...
Formazione - di: Di Salvo Francesca vai al dettaglio....
Un po' come l'armadio di Narnia
Il corso sulla didattica inclusiva all'Istituto "Gandhi"
Il corso Gestire la complessità in classe-Principi e tecniche per una didattica inclusiva , tenutosi tra ottobre e dicembre 2017, si è articolato intorno a cinque linee di lavoro:
Formazione - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
La formazione di Sysform POPUP
Un'aula come dovrebbe essere
L' ambiente adatto per condividere esperienze
Frequentando il corso "Gestire la complessità in classe" di Sysform, alcuni elementi hanno catturato la mia attenzione e attivato processi di riflessione e di rielaborazione. Sicu...
Formazione - di: Procopio Anna Maria vai al dettaglio....
      
Iscrizione corsi
Corsi 2018_1
Sostegno alle competenze
Il ruolo dell'insegnante specializzato nella didattica quotidiana
I cambiamenti generali che interessano la didattica e la pedagogia sembrano tagliare fuori le figure e i campi più specialistici, tra cui quello in cui opera l'insegnante di soste...
Formazione - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
Andiamo al cinema, ho voglia di parlarti
La settimana del cinema entra in classe

Alzi la mano chi non è mai uscito da una sala cinematografica con il cuore gonfio di sensazioni, emozioni, convinzioni e sogni legati alla storia in cui ci si è trovati immersi e alle immagini che l'hanno raccontata.
Abbiamo bisogno di narrare storie per vivere,...
Didattica Laboratoriale - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
L'Arte, le Immagini e le Emozioni
I nuovi paradigmi interpretativi dell'apprendimento diretto
Diversi significati contribuiscono a soddisfare nuovi bisogni culturali che si trasferiscono in nuove forme d'interesse, per assumere concretezza e per vivere in modo rilevante ogni tipo di esperienza.
L'Arte, le immagini e le emozioni narrano brevi racconti durante un'esperienza vissuta all'interno di un museo.
La visita di un museo per molti rimane un po' "campata in aria" ma non è così; per i bambini e i ragazzi è un momento importantissimo di apprendimento.
Didattica Laboratoriale - di: Rollo Tiziana vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
"I compiti vanno in vacanza"
Come un appuntamento scomodo diventa un momento di serena riflessione
Sono trascorsi ormai tre mesi dall'inizio dell'anno scolastico e ci avviamo verso la conclusione del primo quadrimestre; finalmente le sospirate vacanze natalizie sono arrivate (e anche terminate) per bambini stanchi ed insegnant...
Orizzonte scuola - di: Parravani Emanuela
vai al dettaglio....
Vince Ricotta 2010 tratta da www.ricotta.net
La continuità orizzontale e verticale
Pratiche educative e organizzative per rendere più proficuo il passaggio
La mia nuova esperienza lavorativa, come insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, mi ha portato a riflettere su uno dei tanti pilastri della scuola odierna, la continuità educativa e didattica, e sull...
Orizzonte scuola - di: Ventre Angela
vai al dettaglio....
I significati dei compiti per le vacanze
Opportunità di crescita e di autovalutazione
Cari lettori e care lettrici, eccomi qua a scrivere per il primo numero dell'anno 2018.
Affronto un tema abbastanza caldo: i compiti, che io preferisco chiamare "impegni", perché ogni ragazzo deve assumersi la responsabilit...
Orizzonte scuola - di: Tani Stefania
vai al dettaglio....
Valutazione e certificazione delle competenze nel Primo ciclo di Istruzione
Una lettura del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62
La Legge 107/2015 ha portato a compimento alcuni processi di cambiamento in atto nel decennio dell'Autonomia scolastica; nel primo ciclo di istruzione, per quanto riguarda la Valutazione, con l'entrata in vigore del DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competen...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
La strada "possibile"
Il valore della valutazione autentica
Ci siamo! Il nuovo anno è arrivato e porta con sé tanti buoni propositi... e chissà quanti e quali propositi abbiamo messo nella lista, noi insegnanti! Per un anno che arriva, un quadrimestre termina: un binomio contrario che, in molti di noi, crea preoccupazioni, dubbi e incertezze.
Si apre un intenso periodo di lavoro, forse il più difficile dell'anno, quello dedicato ad uno dei temi più complessi e discussi nel mondo della scuola: LA VALUTAZIONE!
E' una questione complessa e delicata, intorno alla quale ancora discutono insegnanti, genitori e studenti, sui ...
Orizzonte scuola - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
D'Agosta Luciana D'Agosta Luciana 1 articoli
Di Salvo Francesca Di Salvo Francesca 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Leardi Desirè Leardi Desirè 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Parravani Emanuela Parravani Emanuela 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Procopio Anna Maria Procopio Anna Maria 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Tani Stefania Tani Stefania 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional