Torna nella homepage
 
n. 81 marzo 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:23 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 81 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Sysforlearnig_facebook_4 colonne
Gli interpreti dell'educazione
Il ruolo dei docenti nei nuovi scenari
Tutti siamo a conoscenza del Documento "INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI" elaborato dal Comitato scientifico per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento presentato il 22 febbraio al MIUR.

Il Comitato scientifico è in gran parte composto dagli stessi membri che a suo tempo (nel 2013) furono incaricati "di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca per aumentare l'efficacia dell'insegnamento in coerenza con le finalità e i traguardi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo" emanate nel 2012.

Il Coordinatore Italo Fiorin e gli altri componenti del gruppo in questi anni hanno accompagnato la nostra crescita professionale, tramite le tante riflessioni e le suggestioni indirizzate alla Scuola e in particolare ai docenti: Maria Patrizia Bettini, Giancarlo Cerini, Sergio Cicatelli, Franca Da Re, Gisella Langé, Franco Lorenzoni, Elisabetta Nigris, Carlo Petracca, Franca Rossi, Maria Rosa Silvestro, Giorgio Ventre, Rosetta Zan, Daniela Marrocchi. Non erano tutti presenti allora, ma comunque coinvolti a diverso titolo nel processo di traghettamento della Scuola dei contenuti alla Scuola delle competenze.

La comunicazione sull' uscita delle "nuove" Indicazioni ha creato agitazione, sia in quelli come noi che credono nel valore pedagogico del documento e nell'indirizzo dato alla Scuola, sia in coloro che hanno sperato che questa faccenda delle competenze in qualche modo venisse ridimensionata se non del tutto defenestrata.

Quello che sembra accadere - se da un pur ristretto e personale osservatorio sulla scuola- è che i Collegi Docenti stiano soffrendo, più di prima, di una s...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista marzo 2018
prima prova poi decidi
New sommario marzo 2018
Registrazione_lettori_scuolapossibile
barra inclusione
DSA nella Scuola dell'Infanzia
Prevenzione delle difficoltà e identificazione degli indici predittivi
La LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 (NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IN AMBITO SCOLASTICO) cita:

Art. 2 Finalità
f) Favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; ...
Inclusione Scolastica - di: Lilla Claudia Patrizia
vai al dettaglio....
La Scuola che "adotta"
Considerazioni e consigli per l'inclusione degli alunni adottati
Prima di parlare del bambino adottato nel contesto scolastico è necessario fare alcune precisazioni sull'apprendimento e su cosa significa apprendere: "andare verso il nuovo", verso qualcosa che non si conosce, il che presuppone per il bambino partire da una base di sicurezza interna, costruita negli anni grazie alle rel...
Inclusione Scolastica - di: Russo Raffaella
vai al dettaglio....
Salute e prevenzione che parte dalla Scuola
Una comunità scolastica monitorata per un benessere a tutto tondo

Allo scoccare della mezzanotte del primo giorno dell'anno qual è il primo desiderio in ordine di priorità? A questa domanda la maggior parte di noi di una certa età risponde: la salute! Come non riconoscere l'importanza di questo aspetto della nostra vita, senza la salute tutto il resto diventa ...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
Dal cosa al come si apprende
Imparare la geometria giocando con il geopiano
"Parlano di noi...e abbiamo tutti contro..."

Da queste parole, tratte dal brano Oro Nero di Giorgia, voglio cominciare il mio articolo e sfatare la b...
Didattica Laboratoriale - di: Ventre Angela vai al dettaglio....

marzo gratis
Gli alunni nella piazza del mercato
Dai banchi di scuola a quelli della frutta
Sfilata di "frutti umani" nel quartiere Tufello di Roma
Pur essendo stato Carnevale, gli alunni della scuola primaria del plesso "Angeli d...
Didattica Laboratoriale - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Fiabe...in circolo
La narrazione come officina didattica e come ambiente di apprendimento (prima parte)
"La logica ti porterà da A a B, ma l'immaginazione ti porterà ovunque." (Ei...
Didattica Laboratoriale - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
barra tecnologia
Pochi giorni
"Now! A scuola si può". Appunti di un convegno.
Parole d'ordine: esperienza e apprendimento

Nel 1° convegno della Giunti "Now! A scuola si può", la parola che ho ascoltato più frequentemente dai relatori è stata "esperienza" legata ad un'altra parola im...
Scuola e tecnologia - di: Melchiorre Antonia vai al dettaglio....
Design thinking: apprendere in spazi innovativi
L'aula si rinnova e diventa spazio per creare
Il 2 e 3 marzo si è svolto a Modena "Now a scuola si può", il primo convegno della Giunti sulla scuola che innova.
Non è stato un convegno come tanti, ma un laboratori...
Scuola e tecnologia - di: Parravani Emanuela vai al dettaglio....
Tecnologie e didattica inclusiva
Vantaggi e punti di forza delle strategie d'insegnamento
Il concetto d'Inclusione è regolamentato dalla Politica ma ricade direttamente sulle pratiche educative in continua evoluzione nei vari Paesi dell'Unione Europea.
La rapprese...
Scuola e tecnologia - di: Rollo Tiziana vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
Una scelta di campo
Gli alunni come piante varie da coltivare
"Chiunque riesca a far crescere due spighe di grano o due fili d'erba dove ne cresceva uno solo rende un servizio al suo Paese e all'umanità, tanto più grande dell'intera progenie dei politicanti messi insieme".
Jonathan Swift

Era un campo incolto, pieno ...
Orizzonte scuola - di: Pettinari Francesco vai al dettaglio....
Le nostre radici culturali
Una chiave per trasformare le conoscenze in competenze
In questo articolo vorrei riflettere con voi sul valore del nostro sistema educativo-didattico alla luce degli insegnamenti dei padri fondatori della pedagogia italiana.

La scuola come Istituzione sta indubbiamente attraversando un momento di crisi e alcuni fatti di cr...
Orizzonte scuola - di: Calcagni Maria vai al dettaglio....
barra formazione
Apprendimenti esplosivi
Lettura, scrittura e grammatica nel Metodo Montessori
Gli insegnanti che hanno avuto, come me, l'opportunità di lavorare con i bambini della Scuola dell'Infanzia e/o con quelli della Scuola Primaria hanno potuto constatare come il pr...
Formazione - di: Ierullo Elisabetta vai al dettaglio....
iscrizione corsi 3 righe
tratta da dreamstime.com
E' solo una nuova strada
Quando la strada non asfaltata non è quella sbagliata
Non credo che il cambiamento equivalga sempre ad un miglioramento ma, sicuramente, le trasformazioni possono essere importanti per il nostro essere e per il nostro agire. E questo...
Formazione - di: Tellini Sara vai al dettaglio....
Problem posing, problem solving
Il diario cognitivo di un insegnante di sostegno
Durante la prima lezione del corso "Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali", tenutosi presso l'Ateneo di Roma 4, ho manifestato la speranza che l'e...
Formazione - di: Silvaggi Lorenzo vai al dettaglio....
formazione sysform_2 righe
foto tratta da pensierocritico.eu
Un percorso che vorrei proseguire...
Quando la formazione esce dall'aula e continua nella professione
Il corso "Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali" organizzato dall' Ateneo di Roma 4 è stato un arricchimento sia dal punto di vista culturale che ...
Formazione - di: Agnello Alessio vai al dettaglio....
Un posto d'onore
Testimonianze di piccoli traguardi e successi
Sono passati mesi da quando, accaldata e disorientata perché già proiettata verso luoghi sicuramente più accoglienti, mi sono ritrovata nell'Ateneo del Foro Italico, davanti ad un...
Formazione - di: De Felice Rita vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Agnello Alessio Agnello Alessio 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
De Felice Rita De Felice Rita 1 articoli
Ierullo Elisabetta Ierullo Elisabetta 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Lilla Claudia Patrizia Lilla Claudia Patrizia 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Parravani Emanuela Parravani Emanuela 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pettinari Francesco Pettinari Francesco 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
Silvaggi Lorenzo Silvaggi Lorenzo 1 articoli
Tellini Sara Tellini Sara 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional