Torna nella homepage
 
n. 90 febbraio 2019
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:12 Novembre 2019 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 90 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Sysforlearnig_facebook_4 colonne
Salire in cattedra
La relazione all' interno della classe
In una recente conversazione con una Dirigente scolastica di un noto liceo scientifico della capitale, si rifletteva su come alcuni insegnanti siano ancora restii nell'abbandonare non solo e non tanto la cattedra, quanto la famosa "pedana", di ricordi scolastici che sembrano appartenere definitivamente all'altro secolo. Scopriamo invece che la posizione rialzata del mobilio più "illustre" della classe è ancora caldamente difesa. Con quali intenti? Sempre recentemente, in un talk show televisivo, il dott. Paolo Crepet, dopo argomentazioni più che convincenti e condivisibili su cosa necessitano oggi i giovani, facendo riferimento alla Scuola, ha sottolineato l'importanza di ripristinare ovunque la cara pedana, elemento di superiorità inconfondibile tra il docente, "detentore del sapere", e il discente, "umile vassallo", assoggettato al controllo e all'indottrinamento di chi è seduto alla cattedra, o perdipiù sulla pedana (commento polemico strettamente personale).
Nulla da dire sulla necessità che venga ripristinato un ordine nelle relazioni scolastiche, che può essere anche di natura gerarchica (un discente non è alla pari con un docente, da nessun punto di vista). Mi chiedo, però, se la soluzione adottata per risolvere i mali generazionali, prospettata dall'esterno, seppur da esperti, sia davvero quella vincente. Ovunque si sente parlare di scuola come fondamento della società, ovunque esperti e meno esperti affrontano l'annosa questione di come riprendere le redini di una generazione (una sola?) che si disperde molto, ancora nel XXI secolo, che appare meno acculturata e che - nota davvero preoccupante, a parer mio - sembra non aver più rispetto per alcuna forma "istituzionale", neppure verso la propria famiglia.
Gang sempre più giovani sono protagoniste di efferati comportamenti; giovani che sparano togliendo per sempre a un altro giovane la speranza di diventare un campione di nuoto; giovani, anzi giovanissimi che "bullizzano" i compagni. Ovunque si diffonde un generale sentimento di precarietà, dovuto al venir meno del semplice rispetto per la vita umana, quella degli altri e anche per la propria. Di conseguenza, vi è la tendenza a cav...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....

New sfoglia la rivista febbraio 2019
New sommario febbraio 2019
Registrazione_lettori_scuolapossibile
A Carnevale ogni personaggio vale
Super-eroi e principesse dei nostri giorni
Il Carnevale piace moltissimo ai bambini, è un momento in cui ci si può divertire a trasgredire gli ordini precostitutiti, si possono infrangere le regole "perché ogni scherzo vale!" e soprattutto ci si può "mascherare", si può diventare qualcun altro, qualcosa di diverso da quello che siamo abitualmente, mettendo in scena aspetti che vorremmo avere e che nella vita quotidiana temiamo di non possedere o, più verosimilmente, abbiamo paura di esprimere.

Le maschere che amano oggi i bambini non sono più quelle della tradizione, pochi bambini sognano di vesti...
Oltre a noi - di: Russo Raffaella
vai al dettaglio....
Copertina del libro di Lorella Carimali
La radice quadrata della vita
Un romanzo sulla possibilità di risolvere i problemi della vita attraverso i numeri
Continuiamo la piacevole chiacchierata con Lorella Carimali, docente di matemat...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
giorno memoria 2019
Immagine tratta da https://www.nonfaridere.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/bambina-olocausto.jpg
Il valore della "Memoria"
L'insegnamento della Shoah come significativa occasione pedagogica
Da ormai diciannove anni, sin dalla scuola primaria, viene affrontato in classe il tema della Shoah; un appuntamento, quello del "Giorno della Memoria", spesso criticato anche da ...
Oltre a noi - di: Corallo Carmela vai al dettaglio....
I luoghi e i tempi del ricordo
Attività di promozione della lettura per la settimana della memoria
Il 27 gennaio, come ogni anno, è stata celebrata la "Giornata della memoria", in occasione dell'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da p...
Didattica Laboratoriale - di: Venerosi Pesciolini Elisabetta vai al dettaglio....
Il '900 nella scuola primaria
"Intrecci e fatti" di Storia contemporanea per costruire il futuro del buon cittadino
Quest'anno, nella nostra comunità, si sono succedute delle manifestazioni rievocative, organizzate dall'Amministrazione Comunale, che hanno visto protagoniste le classi quinte del...
Orizzonte scuola - di: Calcagni Maria vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
La plancia di gioco
Il Barionopoli
Per noi la finanza non è un gioco
Una classe seconda della scuola secondaria di I grado di Castel Baronia ha accolto con entusiasmo il concorso proposto dalla Banca di Credito Cooperativo di Flumeri (AV) "Il Ri...
Didattica Laboratoriale - di: Iacoviello Maria Rosa vai al dettaglio....
iscrizione corsi 3 righe
Leggere ad alta voce
Strategie per far nascere e crescere il piacere e la pratica della lettura
"Quando leggo un libro, desidero che anche tu lo stia leggendo.
Voglio sapere cosa ne pensi. Non è forse amore, questo?"

Gabrielle Zevin

Da più par...
Didattica Laboratoriale - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Le facce delle emozioni
Ma guarda che emozione!
Un progetto di educazione emotiva
Come stai? Come ti senti? Sono domande che facciamo spesso o che spesso riceviamo, molto semplici, in apparenza, ma che in realtà sottendono una notevole consapevolezza del...
Didattica Laboratoriale - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
barra inclusione
  
La scacchiera
Uno "ScacchiLab" per includere
Storia di inclusione, creatività e... regole
In questo articolo, illustro sinteticamente le fasi di un'attività laboratoriale realizzata a scuola, in cui gli studenti si sono messi davvero "in gioco" (per visionare alcune fo...
Inclusione Scolastica - di: Dell'Orco Cristina vai al dettaglio....
  
La Sociometria per l'Inclusione
Elementi di base per la costruzione delle relazioni in classe
Il compito affidato oggi ai docenti è quello di costruire una scuola basata sull'accoglienza, sulla convivenza delle diversità, vissute non più con timore ma come valore ag...
Inclusione Scolastica - di: Ventre Angela vai al dettaglio....
  
Studio con le mappe
Strumenti compensativi, lavori di gruppo e rispetto delle regole
La didattica inclusiva si propone di offrire metodologie diverse per ogni situazione e un'attenzione alla valorizzazione dell'originalità e dell'unicità degli studenti. Lav...
Inclusione Scolastica - di: Rollo Tiziana vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
Il Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti (immagine tratta da www.tuttoscuola.com)
Gli impegni del Ministro
Il pensiero e i progetti della Pubblica Istruzione
Nella seconda giornata del IX Congresso Nazionale della Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), tenutosi a Roma dal 14 al 16 gennaio, è intervenuto il Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti, che ha colto l'occasione per ribadire...
Orizzonte scuola - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
immagine da: http://www.occhiodiavellino.it/
I Programmi internazionali di "scambio culturale"
Un'esperienza di valore nell'offerta formativa scolastica
L'Istituto comprensivo "via Padre Semeria", che dirigo ormai da quattro anni, è tra gli Istituti inseriti nel partenariato culturale attivato tra l'USR per il Lazio e l'Académie de Paris, attraverso un accordo firmato nel 2014 tra le due Istituzioni e rinnovato per un nuovo trie...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
Corallo Carmela Corallo Carmela 1 articoli
Dell'Orco Cristina Dell'Orco Cristina 1 articoli
Iacoviello Maria Rosa Iacoviello Maria Rosa 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
Venerosi Pesciolini Elisabetta Venerosi Pesciolini Elisabetta 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n.96 ottobre 2019
n.95 settembre 2019
n 94 giugno 2019
n.93 maggio 2019
n. 92 aprile 2019
n.91 marzo 2019
n. 90 febbraio 2019
n. 89 gennaio 2019
n 88 dicembre 2018
n. 87 novembre 2018
n.86 ottobre 2018
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional