Torna nella homepage
 
n. 92 aprile 2019
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:15 Settembre 2019 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 92 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Sysforlearnig_facebook_4 colonne
Andare in scena
Quando il percorso diventa significativo?
I lettori conoscono bene lo spirito della nostra rivista: raccontare una scuola "possibile", cioè che si può fare perché qualcuno ha già sperimentato la proposta; "possibile" perché la proposta è dunque realizzabile; "possibile" come sinonimo di proposta significativa.
La sfida della Scuola risiede proprio nel rendere significativa ogni proposta, anzi l'intero percorso scolastico, perché solo l'attribuzione di significato rende importante un'informazione, un avvenimento, ciò che accade. Dare significato implica una reciprocità - l'altro deve ritenere significativo per lui ciò che propongo- e comporta, generalmente, lo sviluppo di una intesa, di una complicità, di una condivisione tra i partecipanti. Infatti, anche una proposta neutra può trovare, strada facendo, un significato per i soggetti coinvolti; al contrario, ogni docente potrebbe trovare difficile convincere la sua platea studentesca della bontà dell'iniziativa se non individua gli elementi che possono agganciare gli alunni e trasformare questi ultimi da fruitori passivi ad attivisti convinti.
Dobbiamo saper passare da una motivazione estrinseca (ti dico che vale la pena coinvolgersi) ad una motivazione intrinseca (sento che quello che facciamo è importante per me, mi appartiene) e aiutare gli alunni a compiere questo salto.

Le arti in genere sono di forte aiuto, offrono sempre l'occasione di rompere gli schemi; "utilizzate" come elementi trasversali, collante di un quotidiano che rischia di mettere insieme tante conoscenze, spesso fine a se stesse. In particolare, il teatro ha una validità dai più riconosciuta, suscita emozioni differenti (attrazione o repulsione, inclusione o evitamento), pensieri differenti (adeguatezza/inadeguatezza, capacità/incapacità), capa...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Buona pasqua 2019
New sommario aprile 2019
Registrazione lettori
Cappello e boa che ha mangiato l'elefante
Il disegno infantile
Una porta aperta sul mondo interno del bambino
Possiamo definire il disegno infantile come una porta d'ingresso che si apre al mondo interiore del bambino, un mezzo attraverso il quale il bambino esprime la sua personalità, ma anche le sue emozioni, la rabbia, la gioia...
Oltre a noi - di: Russo Raffaella vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
Bambini "poeteppisti"
La Giornata Mondiale della Poesia invade il quartiere
"La poesia non è un banale gioco di suoni, parole e immagini: ha un potere creativo e trasformativo".
Audrey Azoulay, direttore generale
Messaggio sulla giornata ...
Didattica Laboratoriale - di: Melchiorre Simonetta vai al dettaglio....
libro Manu
Pagine interne dell'album
Impara l'Arte e mettila da ogni parte
Studiare Leonardo e Michelangelo diventa un gioco da ragazzi
L'album delle figurine "Artonauti", uscito da poco, è un progetto nato dall'idea di un'insegnante e di un editore ed ha riscosso un enorme successo già prima della sua appa...
Didattica Laboratoriale - di: Pellegrino Marco vai al dettaglio....
Immagine raffigurante l'elaborato di un alunno sulle fasi dell'esperimento
La pallina va a fondo
Piccoli scienziati crescono
L'insegnamento delle scienze può essere, nonostante l'interesse degli alunni, a tratti noioso e anche di difficile comprensione, a causa della distanza che c'è tra la realtà immed...
Didattica Laboratoriale - di: Massa Ornella vai al dettaglio....
formazione sysform_2 righe
Vincitori sezione pittura 2017/2018
Le Olimpiadi dell'Arte
Competenze e collaborazione per una competizione artistica
Il progetto "Le Olimpiadi dell'arte", inserito nel PTOF, è giunto al terzo anno ed è destinato alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'IC "Piaget-Majoran...
Didattica Laboratoriale - di: Venerosi Pesciolini Elisabetta vai al dettaglio....
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco
L'arte e la sua funzione nella crescita educativa e sociale
"L'arte, o meglio, le arti sono esperienze allo stato puro che coinvolgono la mente, il corpo e il cuore"
Mauro Speraggi, pedagogista, fondatore di "Artebambini" insi...
Didattica Laboratoriale - di: Proietti Michela vai al dettaglio....
barra inclusione
La disabilità nell'arte
Velázquez e il protagonista che non ti aspetti
Siamo stati abituati, sin dall'antichità, a considerare l'arte, con le sue diverse forme di espressione (scultura, architettura, pittura, fotografia), come rappresentazione di quanto di più bello, perfetto, armonioso potesse esis...
Inclusione Scolastica - di: Ventre Angela vai al dettaglio....
Supplire con "filosofia"
Imparare a essere più riflessivi per favorire l'integrazione
Durante la terza ora di un martedì è capitato di trasformare una lezione di supplenza, dagli aspetti abituali e poco nuovi, in un momento di valorizzazione di sé, attraverso la riflessione, l'elaborazione di ragionamenti "filosofici" e la descrizione di esperienze, per far appassionare i bambini alla meravigliosa attività del pensare, del conoscere e dell'agire.

L'obiettivo è sempre quello di favorire, in modi diversi, l'acquisizione di competenze riguardant...
Inclusione Scolastica - di: Rollo Tiziana vai al dettaglio....
      
barra orizzonte scuola
  
"Arti" e insegnamento
L'equilibrio tra le libertà del docente e del discente
L'art. 33, 1° comma della Costituzione afferma che "l'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento".

Ci può essere una produzione di arte e...
Orizzonte scuola - di: Battisti Claudia vai al dettaglio....
  
Il giusto...tempo!
Educare alla lentezza e alla riflessione
L'attuale società digitale o informazionale ha permesso, grazie al massifico e generalizzato utilizzo delle tecnologie, una progressiva ed inarrestabile trasformazione delle nostr...
Orizzonte scuola - di: De Angelis Giovanna vai al dettaglio....
barra formazione
Sez. musicale IC
Nel segno della Musica
La "risonanza" educativa della lezione-concerto
Il mese scorso ho scritto in merito al Progetto delle scuole Polo regionali per il potenziamento delle attività musicali, di cui l' I.C. "via Padre Semeria" di Roma, da me ...
Formazione - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Dall'emozione alla comprensione del testo
Un'occasione di formazione su come diventare lettori esperti
"La cura delle parole è un esercizio sistemico.
Le metafore sono il linguaggio delle relazioni"
.
Nora Bateson

Cosa c'entra l'emozione con la comprensione del testo? Cosa vuol dire diventare lettori esperti?
Per rispondere a queste e ad altre domande, per pro...
Formazione - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Battisti Claudia Battisti Claudia 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Massa Ornella Massa Ornella 1 articoli
Melchiorre Simonetta Melchiorre Simonetta 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Rollo Tiziana Rollo Tiziana 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Russo Raffaella Russo Raffaella 1 articoli
Venerosi Pesciolini Elisabetta Venerosi Pesciolini Elisabetta 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n.95 settembre 2019
n 94 giugno 2019
n.93 maggio 2019
n. 92 aprile 2019
n.91 marzo 2019
n. 90 febbraio 2019
n. 89 gennaio 2019
n 88 dicembre 2018
n. 87 novembre 2018
n.86 ottobre 2018
n.85 settembre 2018
n. 84 giugno 2018
N. 83 maggio 2018
n.82 aprile 2018
n. 81 marzo 2018
n.80 febbraio 2018
n. 79 gennaio 2018
n.78 dicembre 2017
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional