Torna nella homepage
 
n.1 marzo 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 22 Giugno 2017

Pubblicato da Sysform Editore

Via Monte Manno 23 00131 Roma

HomePage numero 1 >>>
74 n.74 giugno 2017
73 n. 73 maggio 2017
72 n. 72 aprile 2017
71 n 71 marzo 2017
70 n.70 febbraio 2017
69 n 69 gennaio 2017
68 n 68 dicembre 2016
67 n 67 novembre 2016
66 n. 66 ottobre 2016
65 n.65 settembre 2016
64 n.64 giugno 2016
63 n.63 maggio 2016
62 n. 62 aprile 2016
61 n.61 marzo 2016
60 n.60 febbraio 2016
59 n.59 gennaio 2106
58 n.58 dicembre 2015
57 n.57 novembre 2015
56 n.56 ottobre 2015
55 n.55 settembre 2015
54 n. 54 giugno 2015
53 n.53 Maggio 2015
52 n.52 Aprile 2015
51 n. 51 marzo 2015
50 n. 50 febbraio 2015
49 n. 49 gennaio 2015
48 n.48 dicembre 2014
47 n.47 novembre 2014
46 n.46 ottobre 2014
45 n.45 settembre 2014
44 n.44 giugno 2014
43 n.43 maggio 2014
42 n.42 aprile 2014
41 n.41 marzo 2014
40 n.40 febbraio 2014
39 n.39 gennaio 2014
38 n.38 dicembre 2013
37 n 37 novembre 2013
36 n 36 ottobre 2013
35 n.35 settembre 2013
34 n.34 giugno 2013
33 n.33 maggio 2013
32 n. 32 aprile 2013
31 n. 31 marzo 2013
30 n. 30 febbraio 2013
29 n. 29 gennaio 2013
28 n. 28 dicembre 2012
27 n. 27 novembre 2012
26 n. 26 ottobre 2012
25 n. 25 settembre 2012
24 n.24 giugno 2012
23 n.23 maggio 2012
22 n.22 aprile 2012
21 n.21 marzo 2012
20 n.20 febbraio 2012
19 n.19 gennaio 2012
18 n.18 dicembre 2011
17 n.17 novembre 2011
16 n.16 ottobre 2011
15 n.15 settembre 2011
14 n.14 giugno 2011
13 n.13 maggio 2011
12 n.12 aprile 2011
11 n.11 marzo 2011
10 n.10 febbraio 2011
9 n.9 gennaio 2011
n 8 n 8 dicembre 2010
n 7 n 7 novembre 2010
n6 n.6 ottobre 2010
5 n.5 settembre 2010
4 n.4 giugno 2010
3 n.3 maggio 2010
2 n.2 aprile 2010
1 n.1 marzo 2010
- Almanacco inverno
- Almanacco di autunno
1 1 -settembre 2009- Anno III
10 10- giugno 2009- Anno II
9 9- maggio 2009- Anno II
8 8-aprile 2009- Anno II
7 7-marzo 2009- Anno II
6 6-febbraio 2009- Anno II
5 5-gennaio 2009- Anno II
4 4-dicembre 2008- Anno II
3 3-novembre 2008- Anno II
2 2-ottobre 2008- Anno II
1 1 -settembre 2008- Anno II
6 6 -Maggio 2008 -Anno I
5 5 -Aprile 2008 -Anno I
4 4 -Marzo 2008 -Anno I
3 3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 1 -Dicembre 2007 -Anno I-

Invia una e-mail alla redazione

Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Castaldo Esterina Castaldo Esterina 2 articoli
D'Angiò Giovanni D'Angiò Giovanni 1 articoli
Dorigatti Giorgio Dorigatti Giorgio 1 articoli
Fiore Cristina Fiore Cristina 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Meligrana Francesca Meligrana Francesca 1 articoli
Messuri Adriana Messuri Adriana 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Ronchetti Francesca Ronchetti Francesca 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 4 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Tiberti Stefania Tiberti Stefania 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
Zeus Natalina Giovanna Zeus Natalina Giovanna 1 articoli
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Occhio al numero!
Per chi non perde speranza e pazienza ...
E' arrivato finalmente. Abbiamo atteso tanto -troppo!? percorsi burocratici più lunghi del previsto!?- ma ora è fatta. Abbiamo il numero. Siamo "registrati" e quindi possiamo uscire alla luce del sole! Occhio al numero! Non so se sia "buono" da giocare ... certamente è buono per continuare a comunicare il nostro modo di pensare e credere nella scuola ... una scuola possibile.

Il numero è quello della registrazione al Tribunale di Roma - 63/2010

Da oggi siamo una testata ufficiale. Perché questo passaggio ufficiale?
Quando si diventa "più grandi" è necessario assumere responsabilità diverse, "più adulte", e rispondere quindi in maniera più appropriata ai cambiamenti che sono avvenuti in questi due anni "meno ufficiali", da quando siamo apparsi sul web per la prima volta a dicembre 2007. La prima rivista è stata "cliccata" 350 volte .... e sembrava un pubblico enorme, considerando che avevamo scritto in venti e ognuno di noi aveva diffuso la rivista tra parenti e amici ... così come si fa quando si avvia un gioco.

Poi il gioco si è fatto interessante e non abbiamo saltato nessun appuntamento mensile ... e i clic sono aumentati. Come tutte le squadre che si rispettano ci siamo dati una meta ...1000 lettori volevamo raggiungere ... esagerati! Vi state montando la testa? Va bene che siamo sul web ma ... Qualcuno il pensiero "limitante" lo ha avuto e non ha creduto fino ...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
 
Lo Staff marzo 2010
pubblicita_ebook
 
Sommario marzo2010
Adulto, Esperto e pure ...Valutatore
Il docente come modello complesso
Per poter far fronte ai problemi che deve risolvere, la funzione docente deve seguire, come poche altre professioni, le trasformazioni culturali e sociali del quotidiano, conservandone anche l'iter storico che le ha determinate e mantenendo un distacco valoriale capace di tradursi in obiettività cog...
Organizzazione scolastica - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
Nasce Sysform Editore di e-book
Anche il viaggio più lungo inizia con il primo passo
Quando un'idea ti frulla per la testa per un po' di tempo -per molto tempo!- e quando l'attenzione si fa sempre più "selettiva" -vedi ovunque quello che ti interessa!- ebbene è possibile scegliere: o lasci perdere, e decidi che non si può fare, oppure stabilisci che vuoi giocare fino in fondo e realizzare il tuo sogno.

Certo è importante ma ancora non è sufficiente: i sogni sono bellissimi, fondamentali e ... rimangono tali se non trasformiamo un sogno, un desiderio in realtà. Sembra facile!
Di solito, in questa fase, scattano ...
Dalla redazione - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
Essere capaci di ...
... non lasciare i bambini da soli
Quando una guida vi accompagna al museo, pretende che sappiate già tutto su quello che c'è da vedere oppure vi accompagna nel percorso stimolandovi e aiutandovi a leggere il contenuto delle opere?
Secondo me vale la seconda ...
Didattica Laboratoriale - di: Rossini Simonetta
vai al dettaglio....
Sono in crisi ...
... troppi ostacoli!!!
Mi sento un pò bloccata e mi sta addirittura venendo qualche dubbio: c'è qualcosa che non va e non riesco a definirlo.
Chi ha avuto la bontà di leggermi nei precedenti articoli, sa che porto avanti nelle mie classi un programma di tutoraggio rivolto a tutti gli alunni. Con i ragazzi i risultati sono stati spesso strabilianti ...... e lo sono ancora (mi sono resa conto di aver usato un tempo passato!), ma ho vissuto e vivo molto spesso, decisamente TROPPO, situazioni di contrasto con alcuni colleghi.

Quest' anno (spero di essere "all'apice" di questa strada!) siamo arrivati al punto che le classi, dove io lavoro, sono diventate "le peggiori della scuola".
I ragazzi si comportano in maniera veramente strana, mostrando in alcune occasioni e con alcuni insegnanti, comportamenti indisciplinati e arroganti quasi inimma...
Integrazione Scolastica - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
Perché deve farlo l'insegnante di sostegno?
L'interscambiabilità tra docente curriculare e docente di sostegno
La scuola cambia, cambia il modo di vederla: a volte torna indietro e non ascolta le vere esigenze di formazione ma a volte fa dei passi da gigante.

Riuscire a trovare il clima adatto dove esternare i propri pensieri, le proprie idee, la propria creatività, alle volte, per un insegnante di sostegno non è molto facile.
Certo le varie circolari mettono i...
Integrazione Scolastica - di: Zeus Natalina Giovanna vai al dettaglio....
Che bello leggere
... ma quanta fatica che faccio!!!
La Dislessia Evolutiva è una disabilità specifica dell'apprendimento di origine neurobiologica.
Essa è caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e/o fluente e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica. Queste difficoltà tipicamente derivano da un deficit nella componente fonologica del linguaggio che è spesso inattesa in rapport...
Integrazione Scolastica - di: Castaldo Esterina vai al dettaglio....
...non è mai troppo tardi...
Il "valore" della Scuola Pubblica Italiana
Quale futuro? Tra investimenti e risparmi nel quotidiano della "scuola possibile"
Qualche tempo fa sono incappata nella lettura dell'articolo "Dalla scuola di tutti alla scuola per ciascuno" di Gianfranco Fabi, giornalista e "bloggista" del settore finanza del quotidiano "Il Sole 24ore".
Sono stata attratta dal titolo, accattivante e pieno di speranze per chi, come la sottoscritta, è chiamata tutti i giorni a rispondere agli slogan e dictat lanciati dai politici, dagli economisti e (soprattutto) dai media, con i fatti, vale a dire nel gestire al meglio il tanto/poco a disposizione per una scuola "possibile".


Fabi nel suo articolo commenta il libro di Giovanni Cominelli, responsabile del Dipartimento Sistemi educativi della Fondazione per la Sussidiarietà,che ha pubblicato recentemente per le Edizioni Guerini e Associati, un libro intitolato "La scuola è finita... forse".
Indubbiamente Cominelli mostra competenza e "coraggio", perché oltre ad un'analisi circostanziata e puntuale offre a chi legge molti spunti di discussione (che Fabi stesso coglie) e riflessione sulle proposte (ovviamente discutibili) presentate.
Fondamentalmente, ci riporta Fabi, "...la tesi di Giovanni Cominelli ...è altrettanto chiara, quanto rivoluzionaria: non è più il momento degli aggiustamenti progressivi, perché per salvare la scuola è necessario <<destrutturarla>>, cioè passare dallo statalismo schematico e garantista a percorsi formativi personalizzati, rimettendo al centro i ragazzi, i genitori, ...
Emergenza scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
La comunicazione efficace
13 e 14 marzo - Centro Casa Giocosa Istituto Medico Psico-Pedagogico di Roma
Gli uomini viaggiano per meravigliarsi
dell'altezza delle montagne
delle enormi onde del mare
dei lunghi corsi dei fiumi
dell'immensa superficie dell'oceano
del movimento circolare delle stelle
e passano vicino a loro stessi senza meravigliarsi

Sant'Agostino

Il Centro Casa Giocosa - Istituto Medico Psico-Pedagogico di Roma, in collaborazione con l'Associazione Sysform -Promozione di sistemi formativi, organizza una full immersion di due giorni -13 e 14 marzo- sulla Comunicazione Efficace.
Long Life Learning - di: Fiore Cristina vai al dettaglio....
La giostra delle meraviglie - Omaggio corale a Gianni Rodari
Inaugurazione martedì 9 marzo 2010
Comunicato stampa

Il Presidente delle Biblioteche di Roma Francesco Antonelli e il Presidente del Municipio Roma V Ivano Caradonna invitano all'inaugurazione della giostra delle meraviglie che debutta a Roma il 9 marzo 2010 nel giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi. Una nuova produzione degli Universi Sensibili, una vera e propria giostra che ospita racconti, suggestioni, immagini di Antonio Catalano e altri artisti che hanno partecipato c...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo Giornale telematico... clicca qui
Iscriviti alla nostra newsletter
per visualizzre le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Stampa Uscita Stampa uscita
Invia una opinione

Ricerca avanzata >>>
Username
Password
Ruolo
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional