Torna nella homepage
 
n.10 febbraio 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 4 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 6 Oltre a noi...
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 4 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
"Ciak, azione ... si gira"
Italia Francia 1 a 1
Come per le selezioni del Festival di San Remo che arriva di tutto e di più da ascoltare e premiare, dove la scelta è veramente ardua, dove il saper valutare diventa difficoltoso, dove purtroppo capita veramente di tutto e non perdere l'obiettivo qualità, contenuti, sonorità, popolarità e coinvolgimento ogni tanto viene annebbiato/offuscato, spiazzando/disorientando, dal tutto.
Lo stesso capita per le migliaia e migliaia di film, proposte di trame e trailer, dove appunto la scelta di un bel film che possa catturare la nostra curiosità ed interesse diventa sempre più difficile. Arriva di tutto sui nostri schermi piccoli e grandi. A volte qualcosa di qualità però si perde lungo i percorsi di diffusione, oppure la permanenza di proiezioni che soddisfano le nostre aspettative perdurano talmente poco che il giorno dopo c'è già una nuova proposta.

Una buona opportunità di qualità è arrivata dal Festival del Cinema di Roma, dove da fervente amante della pellico...
Didattica Laboratoriale - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
Contrordine
Il compito di imparare a memoria
Molte volte, negli ultimi anni, ho assegnato ai miei alunni il compito di imparare a memoria delle canzoni. In realtà erano poesie riadattate da me perché sentivo un pizzico di sensi di colpa, far imparare a memoria una canzone mi sembrava meno prescrittivo che assegnare dei versi poetici. Negli ultimi anni, nella didattica si suggeriva che imparare a memoria era semplice nozionismo. Io invece, cresciuta a suon di "Amo pio bove.." o "I cipressi che a Bolgheri...." sentivo che invece ero stata graziata dal verso, in qualche modo ciò che avevo appreso a memoria era rimasto indenne nel passare degli anni , aveva attivato delle sinapsi che andavano ben oltre il semplice endecasillabo.

La settimana scorsa un articolo scientifico ha riscattato le mie impavide convinzioni: imparare a memoria, leggere e rileggere, ripetere, è spessissimo , secondo un recente studio, il metodo migliore per apprendere, fino ai massimi livelli...
Didattica Laboratoriale - di: Gambardella Raffaella vai al dettaglio....
Cose che gli insegnanti non dicono
Come i bambini imparano e si costruiscono la propria storia
Questo libro vuole aiutare i genitori e gli insegnanti a capire meglio i bambini e i ragazzi. Approfondendo gli aspetti che accomunano o differenziano le varie forme di dialogo educativo e di relazione tra insegnante e bambino, vengono proposti esempi pratici, concreti, operativi per aiutare sia il genitore che l'insegnante a scoprire i metodi comunicativi e le modalità linguistiche più efficaci per accompagnare lo sviluppo psicologico dei bambini.

Il libro contiene esempi presi dall'esperienza personale dell'autore, maestro di scuola elementare, pedagogista e genitore. Non è però solo un volume di carattere metodologico-operativo, non contiene solo indicazioni ed orientamenti di carattere tecnico: si apre anche a considerazioni di carattere filosofico sul ...
Didattica Laboratoriale - di: Muni Andrea vai al dettaglio....
Il linguaggio universale dell'arte
L'esperienza di scambio di disegni tra bambini di Paesi diversi
Le esperienze di scambio con "l'altro da noi" credo sino quanto di più prezioso e formativo possiamo offrire ai nostri piccoli studenti.

Il confronto con l'esterno stimola la curiosità e la voglia di conoscenza e dà quella marcia in più in una crescita piena e consapevole.

So bene che non sempre è facile realizzare quello che più ci piacerebbe fare con i nostri bambini, ma credo che valga la pena tentare uno sforzo in più quando capita l'occasione giusta.
Ed è proprio quello che è capitato a me quando mi sono buttata a capofitto nel progetto "International Children Art's Exchange" appena la collega Luisa Guerrera me l'ha proposto.

Si tratta di uno scambio internazionale di disegni pensato e portato avanti da una organizza...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional