Torna nella homepage
 
n.11 marzo 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:13 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 4 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 4 - Area tematica Didattica Laboratoriale
Testatina attivitaLaboratori
Ciak azione ... si gira
Rapporto genitori/figli
"Ciak azione ... si gira", non vuol essere una rubrica di recensioni, semplicemente un angolo di miscellanee di titoli di film/documentari/corti/video che di solito non vengono tanto pubblicizzati, che fanno parte di un circuito, come dire non proprio commerciale, ma di pochi eletti fortunati.
La mia "visione" questa volta è rivolta a quelle pellicole dai contenuti relazionali genitori/ figli, dove emergono problematiche, modalità e usi, nelle quali ci si può ritrovare in uno dei personaggi, magari da usare come parametro di paragone e trarne qualche spunto.
Toni Servillo conosciuto soprattutto per il film di protesta "Gomorra" e oggi sugli schermi con un altro film con un argomento di grande scalpore "Il gioiellino", non passa inosservato per la sua bravura interpretativa e per la capacità di condurre in modo emotivamente coinvolgente, noi pubblico, nelle storie che ci racconta.

Con UNA VITA TRANQUILLA regia Claudio Cupelli Italia/Germania
per vedere il Trailer del film clicca qui


l'attore è un immigrato originario del Sud Italia residente in Germania dove con la famiglia gestisce un ristorante/albergo vicino Francoforte. Ha cambiato identità, parla un impeccabile tedesco e nulla lascia trasparire le sue origini. Finché un giorno il passato riappare, sotto le sembianze del figlio, dimenticato e in fuga anche lui da qualcosa. La sua vita da ordinata e tranquilla, si ingarbuglia e infine precipita in una ragnatela di memorie e verità che rischiano di tornare a galla e divorarlo. Ma un padre resta un padre anche quando la lotta per la sopravvivenza non lascia scampo? ... Cosa spinge un genitore a fare le sue scelte pur dolorose? Da cosa nasce il sentimento e cosa porta il sentimento verso un figlio? Il sentimento su basi di condivisione e crescita, o scelte fatte solo per egoismo e vigliaccheria...
Didattica Laboratoriale - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
Senatori per un giorno
Appuntamenti nell'Aula del Senato per gli studenti
Un'esperienza teatrale con la regia artistica di C.A.S.T. nella nuova Aula del Senato di Palazzo Madama.
Progetto per le scuole a cura di Palazzo Madama, Biennale Democrazia, Centro di cultura per l'educazione alla cittadinanza e C.A.S.T.

Prende il via mercoledì 30 marzo il primo appuntamento di Senatori per un giorno,progetto per le scuole a cura di Palazzo Madama, Biennale Democrazia, ITER (Centro di cultura per l'educazione alla cittadinanza) e C.A.S.T.

11 appuntamenti nell'Aula del Senato di Palazzo Madama, ricostruita in o...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: La redazione
vai al dettaglio....
Equilibri naturali
A scuola di natura
Recentemente ho avuto l'opportunità di partecipare ad un corso formativo per insegnanti "Equilibri Naturali", tenutosi presso il Campus Universitario di Pomezia, offerto dalla Provincia di Roma.
Questo progetto è ispirato ad una campagna di sensibilizzazione internazionale che coinvolge milioni di persone e migliaia di aree protette ed i cui principi sono stati adottati come mozione dal Congresso mondiale della Conservazione Word Conservation Congress, promosso dalla IUCN (Barcellona 2008), con una raccomandazione per i Governi di tutto il mondo a sostenerla e a promuoverla con sempre più iniziative e programmi concreti.

E' stata una bellissima esperienza, umana e formativa. Come insegnante dell'ambito logico-matematico, l'ho trovata piena di spunti da potere sviluppare con i miei alunni anche in classe.
Si è evidenziato però, nel corso dei due giorni e mezzo di corso, quanto sempre più si verifichi l'allontanamento de...
Didattica Laboratoriale - di: Agolino Simona Loretta
vai al dettaglio....
La strategia della lumaca
Dal film alla mostra


"La strategia della lumaca" regia di S. Cabrera '93, è la strategia che gli abitanti di un palazzo messo sotto sfratto mettono in atto per non rinunciare alla loro casa, in un quartiere popolare di Bogotà negli '70. Quando la soluzione ormai sembra impossibile, la resistenza inutile, con assemblee che scandiscono l'evoluzione de...
Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional