Torna nella homepage
 
n.16 ottobre 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 16 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Teniamo in considerazione il tempo
La programmazione con cui mandiamo in onda la scuola
Qualche giorno fa sono stata invitata a partecipare ad una trasmissione televisiva su un canale che va in onda sul digitale per affrontare il tema dei genitori troppo apprensivi. Il tema è certamente di interesse e materiale a riguardo più che ampio, oltre che riflessioni che possono essere sviluppate insieme in un talk show. Tre ospiti nelle sede di Milano, da dove si trasmetteva, e due a Roma, io e la dott.ssa Maria Rita Parsi, molto più nota di me al pubblico delle reti televisive. In diretta poi le telefonate di tre ascoltatrici - madri alle prese con i dubbi circa il loro "operare" con i figli- e un video che ha raccontato come i genitori ingaggiano un investigatore privato per controllare i figli. Dimenticavo, tre interruzioni per pubblicità.
Dove è il problema? Esperti di diversa natura (psicologi, psicoterapeuti, pediatra, sociologa, scrittori) a confronto per rispondere ... a cosa?

Il tema che riguarda il campo educativo è certamente ampio e può intersecare altri aspetti della vita che riguardano, ad esempio, la fragilità dell'adulto nel "negoziare" con i figli o nel sentirsi adeguato/non adeguato nel prendere decisioni, e così via.
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
New Staff ottobre 2011
Scrivi alla redazione
NewSommario_ottobre2011
Ultime dalla redazione ottobre 2011
Sotto la lente ottobre
Lontano dal silenzio
Percorso didattico di integrazione per un bambino ipoacusico
"Professoressa, quanto siamo contenti! Il bambino è sereno, viene a scuola volentieri, anzi, non vede l'ora e la mattina è il primo a saltare fuori dal letto!"

Così mi diceva già nei primi giorni di scuola la mamma di Lorenzo. Eppure, quando all'inizio di quest'anno scolastico, appena entrata in ruolo come insegnante di sostegno e trasferita in una nuova sede, la Dirigente mi ha chiesto di occuparmi di un bambino ipoacusico, mi sono davvero allarmata: infatti in tutti questi anni ho avuto a che fare con ragazzi con problemi psicofisici: la sordità è una tipologia di handicap che richiede una preparazione più specifica e che nelle scuole di specializzazione viene solo marginalmente sfiorata.
Tuttavia, come sempre, mi sono detta che tutto si può imparare, anzi ...
Integrazione Scolastica - di: Crasso Antonella vai al dettaglio....
Indignados: dalla piazza all'aula
La difficoltà di insegnare la legalità in un mondo che la calpesta
Qualche giorno fa, in una simpatica riunione di redazione, si è deciso di prendere in considerazione la recente e significativa presenza del movimento degli "indignados", sia come novità del panorama politico, che come nuovo stimolo sociale e culturale del nostro orizzonte quotidiano.

La scuola non sorge nel deserto. Essa non è solo circondata dal resto del mondo, ma è parte di quel mondo, lo respira a pieni polmoni, ne costituisce una parte del suo futuro.
Il movimento degli indignados ci è sembrato poi particolarmente vicino alla scuola proprio per la rilevanza della componente giovanile, componente che da molti anni sembra latitante, o sottorappresentata, nelle occasioni di confronto e di critica alle decisioni che autorità e istituzioni, politica ed economia prendono e che si riverberano anche sulla scuola, sia direttamente che indirettamente.
La circostanza dell'imminente manifestazione romana era ghiotta e non potevo mancare all'appuntamento di persona, nella convinzione che "la storia siamo noi" e che la realtà sia ancora quella in carne ed ossa, quella concreta ed effettiva e non quella virtuale e multimediale che sempre più si diffonde e si impadronisce di tutti.
Con queste intenzioni mi trovavo nei dintorni di S. Giovanni, ancora pochi minuti prima che scoppiasse quella devastazione che abbiamo poi visto ripetutamente in decine di servizi in video. Ho fatto appena in tempo a notare, all'incrocio di via Merulana c...
Orizzonte scuola - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
Amministrare vuole dire ... programmare?
Dal Muncipio XII di Roma: intervista al Presidente




Ad amministrare un condominio tocca all'amministratore, a presidiare un Municipio ci pensa il Presidente. Il Municipio XII ha scelto a rappresentarlo il Presidente Pasquale Calzetta.
Un Pre...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
Programmazione fa rima con azione
La necessità di coniugare la pratica di programmazione con la didattica autentica

Si programma perché ....
Si programma perché nella scuola si effettuano percorsi, si improntano interventi, si offre formazione...

Si programma perché la progettazione consente di INDIVIDUARE, CONDIVIDERE, MODIFICARE o STRAVOLGERE obiettivi e situazioni educative, le più disparate...

Si programma perché si deve integrare l'organizzazione delle esperienze di apprendimento con l'organizzazione della didattica.

...
Organizzazione scolastica - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
Quando si programma per un ragazzo in difficoltà?
Un genitore s'interroga su tempi e modalità della scuola
Come genitore attento, dalla facile penna e da una certa vena ironica, vengo invitata a far parte della redazione fissa della scuolapossibile.it, in qualità di "voce genitoriale" appunto e, in questa veste, a partecipare alle riunioni di redazione, per decidere l'argomento del mese e gli apporti che ciascuno può offrire intorno a esso.
Stiliamo una scaletta sommaria dei temi che una scuola si trova ad affrontare per scadenze durante l'anno scolastico e i docenti presenti sono concordi infi...
Emergenza scuola - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
Patti chiari e obiettivi dichiarati
Insegnante e alunni. Un accordo tra le parti
Dal Dizionario.
Patto: Accordo fra due o più individui o parti; anche, particolare convenzione contenuta in un contratto: sottoscrivere, osservare, violare il p.; intesa internazionale bilaterale o plurilaterale di importanza politica: p. di non aggressione || venire, scendere a patti...
Organizzazione scolastica - di: Rossini Simonetta
vai al dettaglio....
L'agonia di una scelta
Calendario di convocazione della scuola primaria
Ogni anno verso la fine di agosto, mentre alcuni riprendono il proprio lavoro e altri sono ancora in vacanza, inizia per gli insegnanti non ancora di ruolo ... un'agonia.

Immaginatevi in una giornata calda, di fronte al computer, sul sito dell'ex Provveditorato ad attendere la pubblicazione di un calendario che deciderà le sorti del vostro futuro lavorativo.

Il calendario esce e anche quest'anno, nonostante le direttive del decreto Gelmini ti hanno fatto perde...
Emergenza scuola - di: Deodati Roberta vai al dettaglio....

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
"Il bambino che non parla: affrontare l'ansia a scuola"
Autismo: 1 su 250 a rischio Autismo: 1 su 250 a rischio
Disabilità e Federalismo: tutti i protagonisti a confronto nel welfare che cambia Disabilità e Federalismo: tutti i protagonisti a confronto nel welfare che cambia
L'accettazione dell'altro L'accettazione dell'altro
Più amici su facebook e il cervello cresce Più amici su facebook e il cervello cresce
Promuovere la Qualità della Vita Promuovere la Qualità della Vita
La scuola del XXI secolo La scuola del XXI secolo
Uguali e diversi Uguali e diversi
E' l'ora dei più piccoli E' l'ora dei più piccoli
La storia fa diventare grandi La storia fa diventare grandi
Obiettivo: tenerli dentro Obiettivo: tenerli dentro
Quanta paura!! Quanta paura!!
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 1 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Bevar Ernesta Angela Bevar Ernesta Angela 1 articoli
Crasso Antonella Crasso Antonella 1 articoli
Deodati Roberta Deodati Roberta 1 articoli
Di Berto Mancini Antonella Di Berto Mancini Antonella 1 articoli
La redazione La redazione 10 articoli
Maranzana Enrico Maranzana Enrico 1 articoli
Melchiorre Antonia Melchiorre Antonia 1 articoli
Nucera Roberto Nucera Roberto 1 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 2 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Rossini Simonetta Rossini Simonetta 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Traversetti Marianna Traversetti Marianna 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional