Torna nella homepage
 
n.20 febbraio 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:26 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 13 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Orizzonte scuola 13 Orizzonte scuola
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 13 - Area tematica Orizzonte scuola
Testatina Orizzonte_scuola
simmetrie in rete
La valutazione a scuola: percorso di adempimenti o opportunità di crescita? (2a parte)
Verso la definizione della Qualità dei percorsi educativo-didattici
Nel precedente numero della nostra rivista ho cercato di esprimere un punto di vista sui processi di valutazione che si focalizzasse sul "Sistema Scuola" piuttosto che su di un elemento in particolare, che sia questo considerare gli stessi Alunni, destinatari dei percorsi di apprendimento, che siano gli insegnanti, dirigenti, Ata o le Famiglie, gli Adulti corresponsabili, diretti ed indiretti, dei detti percorsi.

IL PUNTO DI VISTA SISTEMICO DELL'APPRENDIMENTO non è semplicemente una scelta di un osservatorio diverso da un altro per poter operare analisi, monitoraggio e valutazione, ma piuttosto ne rappresenta il contenitore dell'intero processo, delineandone i confini come gli obiettivi ed gli orientamenti complessivi.

La visione sistemica dei processi umani è un'acquisizione non ancora compiuta per quanto riguarda la nostra Istruzione nazionale, sia per le sue origini anglossassoni, sia per le difficoltà oggettive che rileviamo per l'espressione di autonomia delle scuole, conditio sine qua non, più adeguata per assumere la connotazione di SISTEMA in senso moderno.

Nonostante queste doverose considerazioni, ri...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Il fantastico mondo della didattica della lingua italiana
Una didattica che inizia là dove sembra avere fine

La didattica della lingua italiana conosce molteplici aspetti culturali e procedurali che si snodano in modo complesso, ma armonico, all'interno di una progettazione ampia e transdisciplinare, frutto dell'intreccio dei paradigmi semantici, espres...
Orizzonte scuola - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
Ora di religione: parliamone!
Una dimensione inverificabile e non relativa
E' in questo periodo dell'anno che si effettuano le preiscrizioni e che i genitori dei figli minorenni sono chiamati a compilare un apposito modulo relativo alla scelta di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica (IRC), mentre tal...
Orizzonte scuola - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional