Torna nella homepage
 
n.21 marzo 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 13 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Long Life Learning 7 Long Life Learning
Pagina Orizzonte scuola 13 Orizzonte scuola
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 13 - Area tematica Orizzonte scuola
Testatina Orizzonte_scuola
Michela e gli altri
Se integrazione non fa rima con educazione
Conosco Michela da diversi anni ormai, abitiamo nello stesso quartiere e frequentiamo la stessa chiesa, lei è "amica" dei miei figli, è cresciuta con loro.

Le virgolette stanno a dire che Michela è un po' diversa. Io non so cosa abbia esattamente, non l'ho mai chiesto ai suoi genitori, per pudore forse, ma anche perché non era necessario saperlo, non avrebbe aggiunto niente né a Michela né a me, né al rapporto instaurabile con lei. Io so solo ciò che vedo: una sedia a rotelle super, ...
Orizzonte scuola - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
Resoconto di una bella esperienza con un gruppo di ricerca-azione
Il Laboratorio di Sviluppo Professionale dei Docenti che lavorano sui DSA nella scuola primaria
"Il termine giapponese "educazione" può essere scritto anche con gli ideogrammi "crescere insieme".
I bambini sono una meraviglia della natura e le loro vite risplendono radiose.
La loro vivacità è fonte di energia per gli adulti.

Dove risuonano le voci allegre dei bambini, là scaturiscono speranza, pace e gioia di vivere".

(tratto da: "La mappa della felicità" di ...
Orizzonte scuola - di: D'Agosta Luciana vai al dettaglio....
Dimensionamento: paura di perdere la propria identità!
In attesa dei cambiamenti prossimi futuri
Come molti istituti della regione Lazio, anche il mio è stato "colpito" dall'intervento di riorganizzazione della rete scolastica.

Non voglio qui discutere sulle modalità o necessità che muovono tali decisioni, non voglio entrare in merito a certi argomenti, anche perché non cambierebbero le decisioni ormai prese da chi è più in alto di me, ma piuttosto provare a descrivere che cosa significa per un'insegnante tutto questo.

Non posso nascondere però che l'idea che ci siano (poc...
Orizzonte scuola - di: Melchiorre Antonia vai al dettaglio....
Un paradigma per l'inclusione
Ma che paroloni!
Paradigma, paradigma l'ho già sentita, ma dove?
Quando, recentemente, ho letto questa parola su alcuni testi di pedagogia, suonava familiare.
Ho faticato alquanto a ricollocarla, ma poi mi sono riaffiorati vecchi ricordi, quasi ormai sopiti e, finalmente, mi sono tornate in mente le forma verbali del latino che studiavo a scuola e mi si è accesa la fatidica lampadina.
...
Orizzonte scuola - di: Ruggiero Patrizia vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional