Torna nella homepage
 
n.23 maggio 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:17 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 3 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Orizzonte scuola 13 Orizzonte scuola
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 3 - Area tematica Organizzazione scolastica
Testatina OrganizzazioneScolastica
customer satisfation
Azioni di fine anno scolastico... tra vecchie e nuove pratiche
Piccolo glossario semi-serio (nonché incompleto e assolutamente imperfetto) sulla valutazione
Maggio: mese di azioni conclusive dell'anno scolastico. Messa a punto generale del sistema valutativo dell'apprendimento, dell'insegnamento e di tutta la "macchina" SCUOLA!

Chi valuta chi? ...e cosa?


Insegnanti che valutano gli Alunni
: consigli di classe e scrutini. Priorità certa il "rendimento " scolastico attraverso la misurazione "oggettiva" di quanto insegnato...l'oggettività però è possibile solo se se ne accetta la "soggettiva oggettivazione"...vale a dire: è impossibile pensare ad un sistema valutativo inaccattabile e tecnicamente perfetto;
forse è più importante concentrare le proprie energie sul concordare le priorità, i criteri e i linguaggi con i quali riuscire a comunicare valutazione, piuttosto che soffermarsi troppo su una visione del passato ... OGGETTO DELLE VALUTAZIONI: ancora troppo spesso il che cosa ( che va pur misurato...) e forse ancora troppo poco il come...

Alunni che valutano gli insegnanti: l'azione più significativa è indubbiamente quella "informale", al momento dei saluti finali, che avviene attraverso sguardi più o meno diretti, abbracci più o meno plateali, pianti o urla di gioia, con i sentimenti più contradditori possibili...
Organizzazione scolastica - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
Adempimento burocratico o strumento di lavoro?
La compilazione dei "documenti ufficiali"
Il periodo tra il mese di maggio e quello di giugno è per la scuola tempo di verifica, di valutazione e coincide con il momento della presentazione dei "documenti ufficiali".
Cosa significa questo per i docenti?
Giorni interi (spesso anche notti) a riempire caselle, righe, ad improntare relazioni, a stilare verbali.....
E, alla fine, l'adempimento burocratico è rispett...
Organizzazione scolastica - di: Damiano Maria Antonietta vai al dettaglio....
Compiti per le vacanze
Psicodramma estivo
Eccomi di nuovo a parlare di compiti: stavolta di quelli per le vacanze.
Già da qualche settimana i rappresentanti delle varie case editrice propongono libri e libretti dai titoli accattivanti, pieni di immagini e colori, che rimandano ad un clima più o meno vacanziero.

Ma perché proporli ai bambini ...anzi alle famiglie che, quando si parla di compiti, ri...
Organizzazione scolastica - di: Rossini Simonetta vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional