Torna nella homepage
 
n.24 giugno 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 3 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Dedicato a te 12 Dedicato a te
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 3 - Area tematica Organizzazione scolastica
Testatina OrganizzazioneScolastica
Insegnante curricolare o di sostegno?
Tutte e due, grazie!

Insegnante curricolare o di sostegno?
Tutte e due, grazie!
Si impara ad insegnare... insegnando agli allievi con bisogni educativi speciali

Cosa mi "porto a casa" da questo anno scolastico? Sicuramente molto cose, alcune delle quali assai negative, di quelle che non vorresti che accadessero in un posto elettivo quale è la scuola, altre molto positive che nutrono le insegnanti di quella forma di consapevolezza e di entusiasmo che permette loro di continuare ad andare avanti nel percorso di insegnamento, al di là di tutte le nefandezze politiche, ministeriali e sociali che abitano le istituzioni scolastiche.
Senz'altro ciò che più si fa evidente ai miei occhi da qualche tempo a questa parte e che, proprio in questo anno scolastico, si fa più sentire in me è la scoperta di quanto gli allievi con difficoltà di apprendimento siano portatori di un'unicità incredibile: quella di produrre, in senso pedagogicamente euristico, un cambiamento straordinario nell'azione didattica ed educativa dell'insegnante.
Molto spesso, infatti, si pensa che la didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali sia cosa a se stante, sia altro dalla didattica quella vera, quella di tutti i giorni, quella per tutta la classe. Non c'è niente di più sbagliato. Solo chi insegna ai bambini in difficoltà, sia nel ruolo di docente curricolare sia di soste...
Organizzazione scolastica - di: Traversetti Marianna vai al dettaglio....
Scrutini
Promozione e respingimento?
La fine dell'anno scolastico

Questo è il primo anno in cui non ho nulla che sia andato male, né che sia andato bene, dal momento che ho lasciato il servizio all'inizio dell'a.s. 2011/2012; ma vorrei cogliere l'occasione per esprimere il mio pensiero su un aspetto della funzione docente che nemmeno dopo quasi quarant'anni di esercizio ha trovato la sua "via". Mi riferisco alla fine di ogni anno scolastico e alla sua ro...
Organizzazione scolastica - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
Qualche rammarico?
L'anno è finito

Ripercorro con il pensiero l'intero anno scolastico. Sono soddisfatta? Si, assolutamente, dei ragazzi, dei colleghi, delle collaborazioni che abbiamo creato. In tutte le classi? Bhé, non esageriamo, magari fosse così semplice! Ho due sezioni e in una è andata meglio dell'altra. Ho avuto più spazio per lavorare sulla classe. I colleghi mi hanno dato il tempo necessario per affrontare tematic...
Organizzazione scolastica - di: Infantino Aminta Patrizia vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional