Torna nella homepage
 
n.34 giugno 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 34 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico del Piero Gabrielli
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Global Junior Challenge
Cooperativa Giuliaparla si occupa principalmente di bambini, adolescenti e adulti con autismo e sindrome di Asperger
Portale di informazione multimediale
Segui lascuolapossibile su facebook
Quello che il jazz può insegnare
La possibilità di fare "jam session"
L'altra sera sono stata all'inaugurazione di una showroom all'interno di un capannone dove si lavora il marmo. Un ambiente ampio, illuminato dalle pareti bianche e dai fari strategicamente posizionati. Ai lati, oltre ad artistiche esposizioni di marmi, in tutte le forme, una mostra di quadri e uno spazio dedicato alle spose. In fondo le luci sono dirette sul un piccolo palco da cui proviene musica, musica jazz. Ad organizzare l'evento musicale Roberto che da tre anni propone "Jazz in cantina" e per l'occasione ha coinvolto altri gruppi musicali. Arriviamo proprio quando si sta per entrare nel vivo della serata, dopo un iniziale intrattenimento che si è concluso con l'aperitivo.

Roberto invita il primo gruppo a prepararsi e lancia a tutti i musicisti l'idea di chiudere la serata con una "jam session". Questa proposta mi cattura, naturalmente non come musicista (al massimo posso seguire un ritmo semplice con un tamburello!) ma come spettatore. Mi metto in ascolto e mi accorgo che non sono attenta solo alla musica, ciò che mi suscita interesse è quello che accade mentre suona un gruppo jazz.
Certamente energia -ma la trovi anche altrove!-, certamente complicità, certamente attenzione all'altro. Ecco, questo l'aspetto che mi ha colpito di più. Il musicista ja...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
Buona estate 2013


New sfoglia la rivista giugno 2013
New sommario giugno 2013
icarodemo_giugno
Un'idea niente male per un aggiornamento di qualità
Intervista al dott. Aldo Torrebruno sul DOL
...
L'intervista - di: Lucci Laura
vai al dettaglio....
Innamorarsi a Notting Hill
Quando un film incontra un libro
Ci sono momenti in cui la voglia di fuga, di evasione, diventa così pressante che ogni segnale proveniente dall'esterno che va in qualche direzione, il più lontano possibile dalla quotidianità, viene colto al volo. Questo momento dell'anno, così carico di ogni contenuto immaginabile e inimmaginabile, è proprio uno di quelli e, guarda caso, proprio ora mi è capitato tra le mani questo libro - Innamorarsi a Notting Hill di Ali McNamara, edizioni Newton Compton - quasi per caso, grazie al gruppo di lettura di cui faccio parte.

Non nascondo che mi è subito risuonata nelle orecchie la bellissima colonna sonora del film con Julia Roberts e Hugh Grant.
Iniziando a leggerlo ho scoperto che il fil rouge della storia è proprio l'amore della protagonista per il magico mondo del cinema e per questo film in particolare; un amore che la porta a vedere la realtà un po' al di sopra delle righe, a rispecchiarsi in vicende viste sullo schermo, a rivive...
Dedicato a te - di: Ansuini Cristina vai al dettaglio....
Quando crisi significa opportunità
Riflessioni e considerazioni a voce alta
Fuori dal tema del mese, che prevedeva il consiglio di un libro, di un film, di una mostra, che potesse piacevolmente accompagnare l'estate di chi legge, ho un bisogno catartico, per me e per mia figlia, di dare testimonianza, per chi come noi si trovasse a vivere un'analoga esperienza.
Chiara ...
Orizzonte scuola - di: Paci Lucia Giovanna vai al dettaglio....
Pulce non c'è di Gaia Ranieri
Da non perdere il libro e il film (2012)
Il libro parla, in via autobiografica, dei problemi familiari di una bambina autistica, Pulce.

"Pulce ha nove anni, il naso a patata e due <<occhioni accesi>>. Beve solo tamarindo, ascolta Bach, fa sculture con il pecorino e va pazza per le persone arrabbiate. Pulce non parla perché è autistica, ma <<questo non significa che non abbia niente da dire>>. Un giorno come tutti gli altri, viene allontanata dalla famiglia senza troppe spiegazioni.

L'autrice è una sibling, cioè una sorella, o fratello, di una persona, in questo caso con disabilità relativa a disturbi dello spettro autistico.

Il libro

Giuseppe Bonito ha tratto il film dallo stesso titolo con Pippo Delbono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti, Francesca Di Benedetto, Ludovic...
Dalla redazione - di: La redazione vai al dettaglio....
Spazio ai bisogni speciali!
Laboratorio Educativo-ludico-esperenziale
Un sorriso contagioso, due occhi vispi, tanta voglia di comunicare la gioia di vivere ma pochi mezzi per farlo. C. è una bambina dolcissima e piena di energia, infinite potenzialità da incoraggiare e una consapevolezza del sé da coltivare. Dalla necessità di offrirle un ambiente...
Didattica Laboratoriale - di: Di Clemente Simona vai al dettaglio....
Intelligenza digitale
Cambiamo con le sollecitazioni del web
Già da diversi anni si sono avviati studi sulla trasformazione che l'uso delle tecnologie ha attivato nei processi cognitivi umani.

Apprendiamo diversamente
E' indubbio che il nostro sistema di apprendimento e conoscenza è cambiato grazie anche all'immensa mole di informazioni che riusciamo a trovare in rete. Prima per approfondire un argomento, noi gutenberghiani , ricercavamo sui libri, andavamo in biblioteca, enciclopedie in casa , mitiche "garzantine"; oggi la valanga di informazioni che riusciamo a trovare in rete su qualsiasi argomento, dalla ricetta, all'ultimo paper di astrofisica, ha sicuramente aumentato la nostra curiosità: link che aprono mondi mai visti, ti permettono di entrare, curiosare, approfondire realtà di cui a volte non ne conoscevi l'esistenza.
Quante volte siete entrati su google per cercare una cosa e vi siete ritrovati dopo mezz'ora a leggere altro che con la vostra ricerca non aveva niente a che vedere.

Ricerche scientifiche
Ricerche nel campo della neurofisiologia e delle neuroscienze testimoniano che l'attività celebrale si modifica quando effettuiamo ricerche su internet, v...
Scuola e tecnologia - di: Lucci Laura vai al dettaglio....
la dott.ssa Carem Vazquez Bandin
"Un paseo por el amor y la muerte"
Il processo del lutto a passo di bolero
A Martina
In fin dei conti,
la vita e la morte
sono solo conseguenze della solidità
o meno di una costruzione.
QUELLO C...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
La posizione della UAAR sull'Ora di Alternativa a scuola
L'Associazione si batte per il libero pensiero e la laicità delle istituzioni
Quando due mesi fa, sul numero di aprile, venne pubblicata la testimonianza schietta e appassionata di un genitore, una madre che per le sue figlie aveva scelto di non avvalersi dell'insegnamento dell'IRC, mi sembrò opportuno proporre alla redazione di presentare, al pubblico della rivista, una scheda informativa sugli obiettivi, i valori e gli interventi della UAAR che, almeno in Italia, è forse l'unica associazione che si occupa specificamente dei problemi connessi e conseguenti alla scarsa l...
Oltre a noi - di: Sabatini Roberto vai al dettaglio....
Solidarietà e "comprensione" per il Dirigente Scolastico
Solitudine e senso dell'impotenza a scuola
Il monito degli imprenditori al governo "non lasciateci soli" vale come richiesta di aiuto e di sostegno per una figura istituzionale importante e decisiva per la scuola ma piena di contraddizione e di ambiguità, quale quella del Dirigente Scolastico.

La cifra che lo ...
Orizzonte scuola - di: Comberiati Nicola vai al dettaglio....
Prima il DOVERE o prima il PIACERE?
L'importante è che il secondo non manchi!
Molto spesso dalle pagine di questa rivista abbiamo segnalato libri, ebook, film, mostre, per condividere qualcosa che ci ha interessato, che ci è piaciuto. Il taglio, quasi sempre, è stato di carattere culturale, di arricchimento professionale e personale.
Questa volta voglio segnalarvi "un lu...
Dedicato a te - di: Rosci Manuela vai al dettaglio....
...questioni aperte....
Buoni propositi o solo promesse?
Tra i saluti e gli auguri di buone vacanze....qualche pensiero rivolto a settembre prossimo
Anche quest'anno scolastico sta volgendo al termine e tutti noi stiamo sicuramente concentrandoci sul conto alla rovescia verso un più o meno meritato riposo, cercando di lasciarci alle spalle (almeno per il tempo necessario a riprendere fiato!) le preoccupazioni e soprattutto i problemi irrisolti.....
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
Agolino Simona Loretta Agolino Simona Loretta 2 articoli
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 2 articoli
Comberiati Nicola Comberiati Nicola 1 articoli
Di Clemente Simona Di Clemente Simona 1 articoli
La redazione La redazione 4 articoli
Lucci Laura Lucci Laura 4 articoli
Paci Lucia Giovanna Paci Lucia Giovanna 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 2 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 2 articoli
Sabatini Roberto Sabatini Roberto 1 articoli
Sansone Biagio Sansone Biagio 1 articoli
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 5 Dalla redazione
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional