Torna nella homepage
 
n 37 novembre 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Pagina numero 2 >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Inclusione Scolastica 2 Inclusione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Orizzonte scuola 4 Orizzonte scuola

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Pagina Numero 2 - Area tematica Inclusione Scolastica
testatina inclusione
Bullismo e mobbing nella scuola
L'ambiente e il clima aiutano i ragazzi a non accumulare rabbia
La maggioranza dei ragazzi non desidera assumere ruoli di vittima e non tollera soprusi e questo è già un buon punto di partenza per una collaborazione con/tra i ragazzi. L'origine del problema risiede nella socialità della scuola e del gruppo classe e gli interventi vanno mirati per costruire rapporti di rispetto, fiducia, stima reciproci che rego...
Inclusione Scolastica - di: Infantino Aminta Patrizia vai al dettaglio....
Dal Convegno sulla Qualità dell'inclusione scolastica
Spunti e provocazioni su cui riflettere
Idee, proposte, ricerche che diventeranno gli strumenti attuativi in campo didattico-esperienziale, per riformulare atteggiamenti lavorativi costruttivi del sapere e della nuova cultura. Ipotesi di elaborazioni di pensiero che arrivano da esperti e specialisti che ruotano nel/intorno al mondo della Scuola.

Dario ...
Inclusione Scolastica - di: Riccardi Barbara vai al dettaglio....
La disabilità, un concetto in continuo cambiamento
ICF come modello per una visione unica, globale e olistica
Nel 2001 l'OMS appronta un nuovo strumento di classificazione, innovativo rispetto ai precedenti, si tratta della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) (OMS, 2001). Nel nuovo modello ICF vengono ridefiniti concetti portanti che caratterizzano la situazione problematica. Uno degli aspetti più rilevanti di questa nuova classificazione è che, invece di partire dai limiti delle persone, prende come punto di riferimento lo stato di salute, arrivando a parlare di disabilità come di una condizione di salute in un ambiente sfavo...
Inclusione Scolastica - di: Infantino Aminta Patrizia vai al dettaglio....
Punto di osservazione sulla Scuola Superiore (2^ parte)
I livelli minimi e la valutazione
Poiché i prerequisiti dell'apprendimento sono condizionati dalle dimensioni personali e ambientali (Bisogni Educativi Speciali), i traguardi che si raggiungeranno saranno più veloci per alcuni, più lenti e faticosi per altri.
L'esigere che tutti arrivino a possedere quei traguardi minimi che permetterà loro una qualità di vita diversa (non solo materiale ma culturale) è la sfida che gli insegnanti affrontano quotidianamente.
Ma su questi...
Inclusione Scolastica - di: Comberiati Nicola vai al dettaglio....
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional